i 3 volti della paura
holden
2005-04-07 06:44:37 UTC
Questo capolavoro di Mario Bava mi ha sempre affascinato fin da piccolo
quando mi fece dubitare che il buio fosse mio amico, fear of the dark, per
dirla con gli iron, e mi ha spinto a cercare le fonti di quei tre episodi.
Come sapete i 3 episodi: La goccia d'acqua, Il telefono e i Vurdalak sono
ispirati secondo quanto affermano i crediti a racconti di Tolstoj,
Maupassant e Cechov.
Io ho trovato solo quello di Tolstoj, non però il grande autore di Guerra e
Pace ma un parente, è Aleksej Tolstoj ad aver scritto i Vurdalak.
Gli altri due non sono riuscito a rintracciarli nelle opere di Maupassant e
Cechov. Maupassant ha scritto racconti dell'orrore ma avendoli letti tutti
escludo che abbia scritto "Il telefono", anche perché dubito che ci fosse il
telefono all'epoca di Maupassant. Stessa cosa per Cechov, possiedo tutti i
suoi racconti e non c'è traccia della "Goccia d'acqua" nemmeno con altri
titoli.
Scopro poi che in effetti le due attribuzioni sono apocrife. Allora mi
chiedo: erano due racconti originali scritti dagli autori del film o
appartenevano a scrittori modesti che non meritavano la citazione? Dilemma,
spero che mi possiate aiutare in questa ricerca,a presto,

holden
mikeattacks
2005-04-07 22:13:47 UTC
Mmmh, interessante il tuo intervento Holden...
Questo è uno dei pochi Bava che devo ancora vedere. Per qualche motivo ho
sempre rimandato ma il tuo post mi ha fatto venire voglia di colmare la
lacuna. Quasi quasi me lo sparo seduta stante.
Non posso aiutarti però circa la tua ricerca ma ti consiglio di iscriverti
al forum di Nocturno e di chiedere lì, che ci sono diversi Baviani doc.

Ciao ^_^
mike
holden
BeatOne
2005-04-08 20:28:35 UTC
Post by mikeattacks
[...]
Non hai visto uno dei migliroi film di Bava, soprattutto l'episodio della
goccia d'acqua!
(¯`·.žPlacebo75ž.·Ž¯)
Ma infatti ha l'obbligo morale di provvedere immediatamente ! :-)
GuiTaRtDelUxE
2005-04-09 12:04:46 UTC
Consiglio x ki nn l'avesse visto "la notte dei diavoli" di Giorgio Ferroni
tratto ank'esso dal racconto dei Vurdalak e capace di ricreare le stesse
atmosfere del film di Bava ; )

Visitate il primo hub horror italiano su Direct Connect
lacasadelmale.no-ip.com
(¯`·.žPlacebo75ž.·Ž¯)
2005-04-09 16:59:56 UTC
Post by GuiTaRtDelUxE
Consiglio x ki nn l'avesse visto "la notte dei diavoli" di Giorgio Ferroni
tratto ank'esso dal racconto dei Vurdalak e capace di ricreare le stesse
atmosfere del film di Bava ; )
Assolutamente stravero, uno dei miei preferiti in assoluto con atmosfere
incredibili !
Lo passassero mai in dvd....