(Masters of horror) Imprint e altre storie
2007-08-03 06:57:40 UTC
Notevole, notevole davvvero.
Ne avevo sentito parlare tanto, acnhe per via della sua cancellazione
dal palinsesto americano e devo dire che, in parte, è comprensibile.
Miike ci riporta ad alcune 'magiche' atmosfere di Audition con 5
minuti di torture ad altissimo livello, con una storia cupa ma dagli
splendidi colori girata in una parte di Giappone dimenticato da Dio.
Immagini disturbanti, feti maltrattati e soprattutto una tematica di
fondo profonda e complessa che va ben oltre a un film d'orrore fine a
se stesso quale è la perdita dell'innocenza.
Vittime e carnefici si confondono in quest'opera che, imho, si eleva e
non di poco dagli altri episodi della serie Masters of horror.

Per ora ho visto:

Homecoming: voto 6/7 (l'horror 'usato' come denuncia sociale, idea
forte e forse discutibile)
Incident on and off a Mountain Road voto 7 (sano horror di tensione
del grande Coscarelli)
Cigarette burns (delusione, riprende molto la nona porta, mi aspettavo
mooolto di più)
Deer woman 8 (la vera sorpresa, ironia e divertimento allo stato puro)
Jenifer 4 (Il cartolaio si rtasferisce in Usa, ma il risultato non
cambia)
Chocolate 5 (davvero poca cosa)
Imprint 8 (vedi sopra)
holden
2007-08-03 07:25:38 UTC
"placebo75" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio news:***@l70g2000hse.googlegroups.com...

Per ora ho visto:

Homecoming: voto 6/7 (l'horror 'usato' come denuncia sociale, idea
forte e forse discutibile)

E perché discutibile? Romero ha sempre fatto horror politici, credo che
Dante abbia voluto fare un omaggio a lui e allo stesso tempo mollare un
calcio nei maroni a quel porco di Bush,

Holden
placebo75
2007-08-03 07:36:32 UTC
Post by placebo75
[...]
Appunto, discutibile perchè magari non tutti la pensano così.
E lo dico al di sopra delle parti, senza inserire opinioni personali.
Quando ti schieri apertamente sai che incontrerai l'approvazione di
tot persone, ma anche che sarai criticato da altre tot.
E' comuqnue una scelta coraggiosa. Imho apprezzabile.
Tornando al cinema, qualcuno invece potrebbe obiettare (non io) che
l'horror non dovrebbe essere utilizzato come sorta di campagna
politica. Ma a quanto pare, di questi tempi, c'è bisogno pure di
quello.
Sarebbe interessante sapere come il film sia stato accolto in patria.
Comuqnue lode a tanta sincerità diretta, riflessioni anche toccanti,
momenti di humor e al richiamo a Romero.
Keichix Key
2007-08-03 19:42:08 UTC
...erano le 9.36 di venerdì 3 agosto 2007 quando placebo75 in
Post by placebo75
[...]
Ma non è proprio politica, penso gran parte dell'idea venga dal fatto che
tendono a nascondere ai media le bare che tornano in patria, che non è una
cosa di destra o sinistra, ma piuttosto di marketing elettorale, che è
apolitico.
Kinglion Il Meticcio
2007-08-03 14:28:06 UTC
Post by placebo75
Homecoming: voto 6/7 (l'horror 'usato' come denuncia sociale, idea
forte e forse discutibile)
Per me merita un 8 pieno.
Post by placebo75
Incident on and off a Mountain Road voto 7 (sano horror di tensione
del grande Coscarelli)
Buono anche questo...
Post by placebo75
Cigarette burns (delusione, riprende molto la nona porta, mi aspettavo
mooolto di più)
Sufficiente, sarà che mi ha ricordato molto un racconto che usavo come
firma nei miei primi tempi su ICH...
Post by placebo75
Deer woman 8 (la vera sorpresa, ironia e divertimento allo stato puro)
Probabilmente l'episodio più brutto, a malapena arriva ad un 5.
Post by placebo75
Jenifer 4 (Il cartolaio si rtasferisce in Usa, ma il risultato non
cambia)
Mi è piaciuto molto, un sette pieno.
Post by placebo75
Chocolate 5 (davvero poca cosa)
Si, abbastanza brutto.
Post by placebo75
Imprint 8 (vedi sopra)
Carino, ma non ai massimi livelli di Miike.

Consiglio invece il lovecraftiano Dreams in the Witch House affidato a
Stuart Gordon, IMHO molto molto ben fatto (dallo stesso racconto è
tratto un episodio del film di Zuccon, La casa sfuggita).

11:15, restate my assumptions: 1. Mathematics is the language of
nature. 2. Everything around us can be represented and understood
through numbers. 3. If you graph these numbers, patterns emerge.
Therefore: There are patterns everywhere in nature.
(Maximilian Cohen, Pi)
Placebo75
2007-08-03 17:26:49 UTC
Post by placebo75
Jenifer 4 (Il cartolaio si rtasferisce in Usa, ma il risultato non
cambia)
Mi è piaciuto molto, un sette pieno.
Vedo che siamo d'accordo :-))
Provvederò al più presto
Placebo75
2007-08-07 22:13:35 UTC
[...]
Visto stasera, davvero interessante. Gli do un bel 7.
Mi sa che il cofanozzo in autunno non mi scappa (ne esistesse uno senza
Jenifer... :-) )
Placebo75
2007-08-10 12:47:22 UTC
[...]
Ieri ho visto l'episodio di Hooper, 'Dance of the dead'.
A parte il piacere di rivedere Englund, è davvero poca cosa.
Voto 5
Jack Torrone
2007-08-10 13:07:29 UTC
Ieri ho visto l'episodio di Hooper, 'Dance of the dead'.
A parte il piacere di rivedere Englund, è davvero poca cosa.
Voto 5
a me lo stile di regia mi ha dato il mal di testa
"Internet è un luogo dove la popolazione mondiale si incontra per
parlare male dei film e per scambiarsi materiale pornografico"
- Jay And Silent Bob Strike Back -
Placebo75
2007-08-10 17:50:26 UTC
Post by Jack Torrone
Post by Placebo75
Ieri ho visto l'episodio di Hooper, 'Dance of the dead'.
A parte il piacere di rivedere Englund, è davvero poca cosa.
Voto 5
a me lo stile di regia mi ha dato il mal di testa
Questi alti e bassi della serie mi lasciano dubbioso sul fatto di prendere
il cofanozzo...
Placebo75
2007-08-11 14:44:06 UTC
[...]
Proseguo con le mie mini-rece dei MOH con 'The fair-haired child' di Malone.
Il regista, con questo gustosissimo mini-film, si redime in parte degli
errori del passato (Paura.com) grazie ad una favola nera, una sorta di
incubo, con un lieto finale condito da ottimi effetti, un pò di splatter e
alcune sorprese nella trama.
PS: notevole il mostro.
Decisamente buono, voto 7.

Keichix Key
2007-08-03 19:44:31 UTC
Ma alla fine, che è successo?

SPOILER

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Lui ammazza la geisha con la sorella in testa, finisce in prigione, e viene
"perseguitato" dal suo fantasma e da quello della sorellina?
Placebo75
2007-08-04 00:35:28 UTC
Post by Keichix Key
Ma alla fine, che è successo?
SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Lui ammazza la geisha con la sorella in testa, finisce in prigione, e viene
"perseguitato" dal suo fantasma e da quello della sorellina?
Direi che il finale sia aperto.
La geisha è viva, la si vede nell'ultima inquadratura, il che fa supporre
che forse i delitti li ha compiuti proprio il tipo, costretto poi a vivere
con i 2 fantasmi in prigione, e che quanto mostratoci siano suoi
vaneggiamenti..
Oppure magari è stata proprio la geisha malefica a fare quanto ci viene
fatto vedere.
Chissà.