Possession (1981)
2008-11-04 07:47:19 UTC
Ovvero questo: http://www.horrorcrime.com/film_horror/possession.asp

Ho resistito 22 minuti, troppo anche per me :-)
Emanuele
2008-11-04 08:31:02 UTC
Ovvero questo: http://www.horrorcrime.com/film_horror/possession.asp
Ho resistito 22 minuti, troppo anche per me :-)
Troppo in che senso? Spiega spiega che son curioso!

Emanuele
Silence in the studio
2008-11-04 09:18:07 UTC
Ovvero questo: http://www.horrorcrime.com/film_horror/possession.asp
Ho resistito 22 minuti, troppo anche per me :-)
Troppo in che senso? Spiega spiega che son curioso!
Emanuele
infatti...troppo in che senso ? troppo 'na palla o troppo ...forte ?
curioso anch'io....

Al di là di questo...non so come sia stato gestito il film (bisogna
considerare che è del 1981) ...ma la trama sinceramente a me non appare
affatto male....

Non ci vedrei male un remake una volta tanto....
Placebo75
2008-11-04 09:45:46 UTC
Post by Silence in the studio
[...]
Sì, scusate, sono stato troppo vago.
Il regista polacco del film ha sperimentato parecchio in questa pellicola.
Se da una parte ci sono attori e dialoghi improbabili e situazioni limite,
dall'altra c'è una ricerca del regista di qualcosa che va oltre l'horror
(infatti leggo in giro di persone che adorano questa pellicola parlandone
come di un capolavoro alla Cronenberg) e infatti si perde. Inquadrature
particolari, avvenimenti serrati e quasi sovrapposti (a un certo punto ho
seriamente creduto che fosse difettosa la copia del mio film!) che
disorientano e uccidono lo spettatore. Direi che la parola 'allucinante'
possa desrivere al meglio il tutto. Se c'è qualche impavido, lo invito a
guardarselo fino alla fine, io ho desistito perchè questi tipi di
esperimenti non mi sono mai piaciuti.
Di sicuro, per il 1981, un esperimento coraggioso, ma ahimè, dagli scarsi
risultati.
Emanuele
2008-11-04 10:45:46 UTC
Comunque mi hai incuriosito! Con la pioggia di questi giorni un "horror
lynch-cronenberghiano sperimentale 80s" ci sta proprio bene ;)

2008-11-04 11:17:38 UTC
Poi non dire che non ti avevo avvisato... :-)
Emanuele
2008-11-04 11:59:34 UTC
Poi non dire che non ti avevo avvisato... :-)
;)

Emanuele
Silence in the studio
2008-11-04 12:13:48 UTC
Poi non dire che non ti avevo avvisato... :-)
;)
Emanuele
Ma non ho capito una cosa...oltre al mal'e capa dettato dalle scelte
stilistiche estreme, alternative, serrate ecc. ecc. ....mi è parso di
capire (ritengo che tu essendo su questo ng sia abbastanza abituato agli
horror) che in questo caso si parli di qualcosa addirittura di
disturbante....è così ? e su quali elementi in particolare ?
Placebo75
2008-11-04 12:49:29 UTC
[...]
Non sperare di qualcosa di disturbante nella trama, quindi con accezione
positiva del termine 'disturbante'. In quel caso avrei sicuramente
proseguito. Non c'è un'esaltazione del tema della possessione. Non ho
rinunciato per eccesso nelle scene spaventose se è questo il dubbio....
magari fosse stato così! Diciamo che ho rinunciato per eccesso di scene
ridicole.
All'epoca, i cloni dell'esorcista sono stati tanti visto che la tematica era
molto gradita al pubblico, ma questo film, da quel che ho capito, la usa per
fare dell'altro. Tant'è che, mi pare, il regista col genere horror avesse
poche affinità. Mi è parso più uno sperimentatore di sequenze.
Però continuare a parlare di un film che non ho terminato mi pare poco
elegante.
Mi state quasi facendo nascere l'insano pensiero di arrivare alla fine del
film :-)
Silence in the studio
forse è questo lo scopo, indurti a concluderlo per spiegarci poi meglio :)
Ciccioformaggio
2008-11-06 17:29:21 UTC
Post by Silence in the studio
forse è questo lo scopo, indurti a concluderlo per spiegarci poi meglio :)
Io lo vidi al cinema. Non ne ho un ricordo malvagio, l'attrice è
isabelle adjani, bella donna, e il tema della possessione non era
assimilabile all'esorcista ma ad un'entità mostruosa amorfa che
possedeva fisicamente l'attrice. Tu sei arrivato a quelle scene?
placebo75
2008-11-07 10:33:01 UTC
Post by Ciccioformaggio
[...]
Ho visto quella nella metropolitana. Lei è brava, 10 spanne sopra a
tutti gli altri attori che le sono accanto.
Va detto che, vedere una scena di possessione del 1981, a distanza di
27 anni, fa sorridere.
Esorcista escluso!