Cloverfield, [REC] e BWP
Namib
2008-02-04 12:36:06 UTC
Mi pare siano state fatte analisi approssimative, sul parallelismo tra i
tre film. BWP (che cmq, sia detto btw, è il peggior film horror - e non
solo - della storia) è l'*opposto* si Cloverfield: in BWP, un gruppo si
cala in una realtà "pericolosa", in Cloverfield, un gruppo *emerge* dal
calare di una realtà pericolosa sulla città per antonomasia (= *sul
mondo*). In BWP, le riprese sono un "diario di lavoro", in Cl. una
deviazione surreale (il "testimone" di un microevento sociale si prende
la briga di "inseguire" il suo target in una catastrofe collettiva).
Apparentemente, in [REC] i lavoratori della tv che si trovano a
documentare un fatto (gli zombi) invece di un altro (un intervento di
routine dei VVFF) sono più simili al "testimone" di Cl. di quanto questi
non sia analogo al "diarista" di BWP; ma i giornalisti di BWP e i
diaristi di [REC] *continuano* a fare il loro mestiere in una situazione
mutata, mentre il testimone di Clov. si trova a svolgere un ruolo
(peraltro inutile) all'interno di una tragedia di natura indefinita (e
quindi tanto più spaventosa). Un paragone fumettistico per Clov.
potrebbe essere la graphic novel "Marvels". Io ho amato di più [REC], ma
Clov. è il più interessante della terna (BWP è al di sotto di ogni
giudizio: paragonare *qualunque cosa* - anche il vomito di un pangolino
appestato - a BWP eleva in ogni caso, ed ingiustificatamente, il valore
di BWP).

Namib
Emanuele
2008-02-04 13:16:11 UTC
BWP è al di sotto di ogni giudizio: paragonare *qualunque cosa* - anche il vomito di un pangolino
appestato - a BWP eleva in ogni caso, ed ingiustificatamente, il valore di BWP.
O__o

Emanuele
Net84
2008-02-04 14:10:21 UTC
Post by Namib
[...]
L'analisi sui 2 film (bwp e cloverfield) non l'ho fatta x l'intero film,
accostavo solo ed esclusivamente i minuti finali! Mi pare che ormai il tipo
di finale "camera che cade a terra e non si capisce quello che succede" stia
diventando un pò il clichè dei film girati in soggettiva...ma ovviamente è
un opinione soggettiva! BWP e Cloverfield non c'è dubbio che siano 2 film
totalmente diversi e x intenderci BWP non mi è piaciuto assolutamente, si
salva l'idea di base ma x il resto sono uscito dal cinema con la sensazione
di aver letteralmente buttato via i soldi.
Jack Torrone
2008-02-04 14:19:09 UTC
paragonare *qualunque cosa* - anche il vomito di un pangolino appestato - a
BWP eleva in ogni caso, ed ingiustificatamente, il valore di BWP
non è curioso che un lavoro come BWP sia diretta fonte ispiratrice di
due film che tu stesso hai detto di apprezzare?
--
mail: Loading Image...
"senza qualcuno da incolpare, non sopravviveremmo un secondo"
*Chuck Palahniuk*
Namib
2008-02-04 15:00:37 UTC
Post by Jack Torrone
non è curioso che un lavoro come BWP sia diretta fonte ispiratrice di
due film che tu stesso hai detto di apprezzare?
A meno che, a sua volta, BWP non "derivi" da "Cannibal Holocaust", come
pure si è detto; per la proprietà transitiva dell'uguaglianza, dunque,
in tal caso, Cloverfield sarebbe stato ispirato da Deodato? Consentimi
di dubitarne. Ma poi, l'utilizzo di una forma (o, come in questo caso,
di una buona idea) non dice molto sul valore estetico (cioè sul
significato) di un'opera. Mutatis mutandis, mica si può giudicare in
parallelo il Canzoniere di Petrarca e quello di monsignor Della Casa
sulla semplice base della predominanza, in entrambi, della
forma-sonetto. Tra l'altro, temo che il trucco della telecamera
"realistica" durerà molto meno del sonetto :)

Namib
placebo75
2008-02-04 16:57:41 UTC
Post by Jack Torrone
[...]
Ma infatti. Mettetela come volete, ma di TBWP se ne parlerà per sempre
e che lo facciano proprio i suoi detrattori è ulteriormente più
indicativo.
Namib
2008-02-04 18:05:08 UTC
Post by placebo75
Ma infatti. Mettetela come volete, ma di TBWP se ne parlerà per sempre
e che lo facciano proprio i suoi detrattori è ulteriormente più
indicativo.
Io ne ho parlato perché *altri* ne hanno parlato: a me non sarebbe manco
venuto in mente, un parallelo. E, ripeto, se il criterio è la
"primogenitura", allora Deodato rules. Bah. BWP è stato esclusivamente
un "fenomeno di costume" (come "Star Wars" o "Happy Days").

Namib
Placebo75
2008-02-04 19:36:37 UTC
Post by Namib
Post by placebo75
[...]
Ma.. io invece Fonzie lo avrei visto molto bene in Cloverfield, magari a
dare dei calci
al mostro mentre Ralph e Potzie lo tenevano fermo... la telecamerina
ovviamente la davamo
a Ricky... :-)))

placebo75
2008-02-04 16:50:33 UTC
Post by Namib
Mi pare siano state fatte analisi approssimative, sul parallelismo tra i
tre film. BWP (che cmq, sia detto btw, è il peggior film horror
E chi lo dice? Tu?
Inutile tentare di risollevare le sorti di Cl continuando a citare
TBWP. Non c'è modo.
Per quanto riguarda Rec, aspettiamo almeno che esca...