[rece] REC
holden72
2008-03-07 22:15:52 UTC
Mi capita di rado ormai di spaventarmi o provare angoscia quando vedo un
horror. Di tanto in tanto qualche sobbalzo sulla sedia ma niente di
più. Pochi film in realtà nella mia ormai trentennale esperienza di
amatore di pellicole horror mi hanno messo i brividi, e quasi tutti sono
legati al periodo dell’infanzia o dell’adolescenza. Questo non vuol dire
che negli ultimi anni non siano usciti dei film horror importanti, anche
solo recentemente ho visto dei meravigliosi film come Halloween (remake)
o 30 Giorni di buio.
Non mi hanno spaventato, ma questo non significa che non siano dei film
horror validi, significa che da un punto di vista prettamente stilistico
ed estetico sono dei grandi film, al di là del genere.
Ancora una premessa prima di iniziare a parlarvi del film: non credo
necessariamente che un film horror che faccia spavento sia
necessariamente un capolavoro. Perché non credo in assoluto che un film
horror debba per essere fatto bene fare paura. La paura è qualcosa di
personale, che ci riporta all’infanzia e ad uno stato di esaltazione
emotiva che ci fa fare i conti con la nostra natura in parte irrazionale
e in parte bestiale.
Penso infine che un film horror fatto bene possa ispirare altre
emozioni come tensione, angoscia, disagio, divertimento, eccitazione ecc.
Detto questo dichiaro che:
Rec non è un capolavoro.
Rec ha molti difetti.
Rec è uno dei film più spaventosi degli ultimi anni.

Quando sono uscito dal cinema e ho attraversato un vicolo buio ho
scrutato nell’ombra e mi sono guardato alle spalle con un senso di
minaccia, poi mi sono ricordato di essere un uomo adulto e ho ritrovato
la tranquillità che un uomo deve avere nel cuore della notte (dice Prevert).
Nella sala, seduto al buio, tra scarsi e adolescenziali spettatori, ho
provato una tensione e un’angoscia pazzesca, cose che pensavo o mi
illudevo di poter provare vedendo il tanto strombazzato Blair witch
project, che invece mi aveva deluso tantissimo.
Come il famoso predecessore, il cui successo era soprattutto dovuto al
web e alle potenzialità ancora, allora, inesplorate del media, è girato
in presa diretta (come Cloverfield che però è più recente di REC, pur
essendo uscito prima!) e questo conferisce al racconto un sapore di
verità che innesta una novità nel filone oramai stracolmo e saturo degli
zombie.
Se togliamo la presa diretta REC è debitore senz’altro di Romero. Con la
presa diretta ricorda un po’ Resident evil (il gioco). Chi di voi non
tremava aggirandosi nel sinistro edificio o tra le strade di Raccon City?
La recitazione convince, molto di più che in Cloverfield, ma a
convincere è soprattutto una scelta stilistica un po’ sporca e un po’
artigianale che ricorda molto Fulci e altro cinema europeo di genere.
Convince ancora di più quando nella parte centrale sembrerebbe noioso,
mi riferisco alle interviste di intermezzo della giornalista agli
inquilini, la tensione nell’attesa che tutto precipiti rende le parole
normali, banali di questi malcapitati inquilini ancora non del tutto
consapevoli di quello che li aspetta, comiche e allo stesso tempo
tragiche.
Non racconto altro della trama che in effetti ricorda i survival horror
games, vi lascio solo con un dubbio:
non è che il cinema horror per tornare a fare paura sul serio non debba
tornare ad una semplicità stilistica, abbandonando i super effetti
digitali, i cambi di scena tipici di molta paccottiglia americana, i
virtuosismi da regista clipettaro? Non pensate che solo così si possa
restituire ai film quella verità che un tempo era dovuta in parte a
mezzi più poveri oltre che a precise scelte di regia?

Ovviamente, tutto rigorosamente personale.

Holden
Placebo75
2008-03-08 02:46:00 UTC
Post by holden72
Rec non è un capolavoro.
tra le due cose ci passa l'oceano
Post by holden72
Rec ha molti difetti.
decisamente
Post by holden72
Rec è uno dei film più spaventosi degli ultimi anni.
mah... in sala da me si rideva e non poco
Post by holden72
[...]
Per me esattamente il contrario. Con TBWP me la son fatta sotto per
parecchio, con S(h)Rec
mi son chiesto se stavo assistendo ad un film o cosa
Post by holden72
Come il famoso predecessore, il cui successo era soprattutto dovuto al
web e alle potenzialità ancora, allora, inesplorate del media,
Credo che nel successo di TBWP ci sia molto altro, accostarlo continuamente
a questi 2 'documentari dell'assurdo' mi pare parecchio riduttivo. TBWP mi
ha terrorizzato per quello che non ho visto e ho 'solo' immaginato (forma
più alta di cinema), qui invece vedi di tutto e di più e comunque si è
costantemente nell'assurdo mentre TBWP era molto più credibile con
presupposti inattaccabili. Davvero, questo accostamento superficiale che
sento sempre fare non ha senso.
Post by holden72
[...]
Vero, anche io mi son sentito spesso, durante il film, come in un
videogioco, e questo depone ulteriormente a suo sfavore

Post by holden72
Cloverfield, ma a convincere è soprattutto una scelta stilistica un po'
sporca e un po'
artigianale che ricorda molto Fulci e altro cinema europeo di genere.
Sulla recitazione ho diversi dubbi. In più il doppiaggio era pessimo
Post by holden72
[...]
Più comiche
Post by holden72
[...]
Lo penso, ma non certo dando in spalla una telecamera ad uno dei
protagonisti e dicendogli: registra finchè non ti fanno fuori.
Di questo film salvo giusto il finale, ma a livello di scena, perchè in
quanto a conclusione di trama s'ingarbuglia parecchio.
Tutto imho
pezzette
2008-03-08 07:34:36 UTC
Ok ok è vero, ma nonostante i molti difetti rimane sempre un esempio di come
si potrebbe fare cinema horror con pochi mezzi , in barba ai vari
Cloverfield & co. dove gli effetti speciali abbondano (pur ritenendolo anche
quello un buon film !)
E vi dirò di più sono contento che un film come REC sia venuto fuori dalla
Spagna , una nazione che come l'Italia vanta una storia di cinema sia horror
che non e di registi notevole .
A me REC è piaciuto e l'ho già detto , anche con le sue pecche (un pò anche
il finale ) e spero sempre che qualcuno qui in Italia getti una ventata di
aria fresca sul panorama horror nostrano....

"si si nascondiamo tutto nella villa .....nella villa , tutto deve rimanere
nella villa , dimenticare ,..........dimenticare tutto , .....per sempre
,....per sempre , per sempre............................................
...................."

http://giomeng.blogspot.com
Post by Placebo75
Post by holden72
Rec non è un capolavoro.
tra le due cose ci passa l'oceano
Post by holden72
Rec ha molti difetti.
decisamente
Tutto imho
Placebo75
2008-03-08 09:47:59 UTC
Post by pezzette
A me REC è piaciuto e l'ho già detto , anche con le sue pecche (un pò
anche il finale ) e spero sempre che qualcuno qui in Italia getti una
ventata di aria fresca sul panorama horror nostrano....
La vedo dura... qual'è stato l'ultimo tentativo italiano low budget? Il
bosco fuori?
pezzette
2008-03-08 12:41:03 UTC
Ok ok lo so ma ...
fatemi almeno sperare..... altrimenti a volte mi viene la voglia di prendere
la mia telecamera digitale e iniziare a girare .
Ci sono posti interessanti che ho già visto .... ma non ho mai tempo !!!
oddio la passione ci sarebbe eh!!

meditiamo ...

"si si nascondiamo tutto , tutto .. come se non fosse accaduto niente ,
nella villa .....tutto deve tornare coma prima , ............nessuno lo sa ,
nessuno lo deve sapere , ...dimenticare ,..........dimenticare ogni cosa ,
.....per sempre
,....per sempre , per sempre............................................
...................."

http://giomeng.blogspot.com
bosco fuori?
thomas79
2008-03-08 22:27:36 UTC
Post by holden72
Rec non è un capolavoro.
tra le due cose ci passa l'oceano
Post by holden72
Rec ha molti difetti.
decisamente
Post by holden72
Rec è uno dei film più spaventosi degli ultimi anni.
mah... in sala da me si rideva e non poco
.... cut

Quoto tutto il post di placebo75 (tagliato per comodita`).
In piu` aggiungo che i film recenti che mi hanno fatto stare davvero
in tensione e provare paura mentre li guardavo sono stati:
TBWP, The Ring, Alta Tensione, Cloverfield. Detto cio` ci sono stati
molti altri film che ho apprezzato lo stesso anche se non mi hanno
fatto provare le stesse cose di quelli appena citati.

Parlando invece di film che ti fanno sembrare di essere in un
videogame, qualcuno ha visto il nuovo Rambo?
Per la quantita` industriale di splatter che si vede potrebbe essere
benissimo inserito nella categoria horror.