La casa degli invasati... delusione!
Genius
2007-09-26 18:53:04 UTC
Salve.

Ho terminato di leggere "La casa degli invasati" (The haunting of Hill
House) di Shirley Jackson. Scusate l'eresia, ma non mi sembra tutto 'sto
capolavoro. Di base, è un "horror" sciapo, con una trama piuttosto confusa,
personaggi altrattanto confusi, sottotrame monche, e un finale che lascia
davvero perplessi. Con tutto il rispetto per la Jackson (che Dio l'abbia in
gloria), di quel periodo (fine anni '50) sono stati scritti "horror" molto
migliori di questo. D'accordo sul fatto che questo è un po' una summa di
tutte le ghost story ambientate in case infestate, ma francamente la sua
grande fama, secondo me, è immeritata.

Saluti.
Genius

- Questa stanza non mi è mai piaciuta.
- Perché?
- Sarà l'umidità. Ma forse c'è qualcos'altro...

SCARICA GRATUITAMENTE il mio romanzo "I bordi taglienti del buio"
Clicca su http://www.maramonte.135.it
holden
2007-09-26 19:42:42 UTC
Post by Genius
[...]
Io spero che della Jackson pubblichino i racconti, genere in cui ha dato
il meglio, il romanzo in questione mi ha intrigato ma sono rimasto
interdetto dal finale.
Ricordo un racconto bellissimo letto in un'antologia, "Gente d'estate",
un racconto fatto quasi di niente e che pure fa rabbrividire.

Holden
Antonio toto Fanelli
2007-09-27 15:38:00 UTC
On Wed, 26 Sep 2007 18:53:04 GMT, "Genius"
Post by Genius
Ho terminato di leggere "La casa degli invasati" (The haunting of Hill
House) di Shirley Jackson. Scusate l'eresia, ma non mi sembra tutto 'sto
capolavoro.
Anche io all'epoca rimasi un po' deluso.
Ma perché ne hanno parlato con troppo entusiasmo per troppi anni.
E' una onesta ghost story, drammatica, tesa.
Anche i film che ne hanno tratto (credo solo due direttamente, ma
tutto il filone di case stregate gli è debitore in qualche modo) non
sono poi memorabili.
--
Cordy: " You can bet if someone ordered a male body part for religious sacrifice
the world would be atheist (snaps her fingers) like that."
http://www.invelos.com/dvdcollection.aspx/voss63
Jack Torrone
2007-09-27 16:55:30 UTC
Post by Genius
Salve.
Ho terminato di leggere "La casa degli invasati" (The haunting of Hill
House) di Shirley Jackson. Scusate l'eresia, ma non mi sembra tutto 'sto
capolavoro.
a me era piaciuto, anche se è una ghost story molto tradizionale con un
finale fin troppo ambiguo. Nel genere preferisco *Villa Inferno* di
Matheson, stranamente ignorato
"Non so perche`, ma questa generazione ha studiato Leopardi e ne ha
appreso solo il martellarsi i coglioni"
Maurizio Loi