1408 (rece con possibili spoiler)
2007-11-25 02:36:34 UTC
Lo dico subito, il film non mi ha convinto anzi, mi è parso niente di più,
niente di meno, che un albo (qualsiasi) di Dylan Dog.
Sarà che quelli della Bonelli attingono sempre a piene mani da King &
affini, ma per un film credo sia un limite non da poco sembrare un albo
mensile di un fumetto.
Premetto che non ho letto il libro del maestro del brivido cartaceo, quindi
non posso fare raffronti, ma questo 1408 ha un inizio banalotto, un proseguo
che avrebbe potuto prendere mille strade, ma che alla fine sceglie la più
sicura, quella dell'esaltazione dell'eroe con un finale dove il bene trionfa
senza problemi di sorta e senza spiegare un bel niente col protagonista che
inveisce a caso e non si sa bene con chi ce l'abbia.Eppure i modi per
rendere più interessante il tutto erano tanti. Le scene di paura sono più un
diversivo che tasselli di un mosaico sensato.
Il film, per dirla grezzamente, va 'in vacca' negli ultimi minuti, dopo
momenti interessanti. Un paio di scene mi hanno fatto rizzare i peli come
non accadeva da tempo. Una falsa sorpresa a trequarti della pellicola non
basta per niente a dare linfa a un film che nel finale crolla con
avvenimenti frettolosi, a caso e poco sensati, ma questo credo sia il male
del 99% dei libri di King tradotti in film.
Il film non dice davvero nulla di nuovo, tematica ritrita dove
l'appartamento si sostisuisce alle tante case infestate sfidate dal
protagonista laddove lo scontro si tramuta in una lotta con se stesso e i
propri spettri dolorosi del passato.
Lo sviluppo della pellicola è 'telefonato' (=prevedibile).
Il tutto regge sulle spalle di uno straordinario Cusack, attore bravissimo
destinato a breve a finire sull'Olimpo dei pochi grandi, anche se, imho, c'è
già. Come per A Secret Window, con un altro attore il fim sarebbe stato
inevitabilmente mediocre.
In conclusione: film discreto e ben fatto, 'sputtanato' nel finale con un
paio di scene notevoli e un grande attore a guidarlo.
holden
2007-11-25 21:32:27 UTC
Lo dico subito, il film non mi ha convinto anzi, mi è parso niente di più,
niente di meno, che un albo (qualsiasi) di Dylan Dog.
cut

Che è una boiata l'ho capito dal trailer e dal fatto che è tratto da uno
degli ultimi libri del superbollito ex-scrittore Stephen King (sigh!).

Holden
DYD666
2007-11-26 13:06:48 UTC
Post by holden
Che è una boiata l'ho capito dal trailer e dal fatto che è tratto da uno
degli ultimi libri del superbollito ex-scrittore Stephen King (sigh!).
non so come e' il film che ancora non ho visto...ma King non e' affatto
superbollito....
lisey e' un capolavoro...cell e' ottimo...

e poi e' tratto da un racconto e non da un romanzo sto film...
holden
2007-11-26 13:35:52 UTC
Post by DYD666
Post by holden
[...]
E allora com'è che io fan della prima ora di King non riesco più a
leggerlo? Forse è un problema mio?
Cell l'ho iniziato e poi l'ho abbandonato come tutti i libri di King da
Misery in poi, non riesce più a catturarmi, le descrizioni lunghe ed
estenuanti sono messe lì per allungare il brodo (lo pagano a pagina), le
idee ruotano sempre attorno alle ossessioni di uno scrittore in crisi (e
che palle), riscrive delle fiabe in chiave kinghiana che fanno meno
paura delle fiabe originali.
Basta!, che si ritiri nel suo eremo, e soprattutto che la smettano di
fare film dai suoi fallimenti.
Tempo fa su sky hanno fatto delle fiction su alcuni racconti, mamma mia
che tristezza!
Dico tutto questo a malincuore, a dodici anni io leggevo solo lui,
aspettavo il suo libro annuale ogni volta con maggior trepidazione e
quando leggevo un suo libro mi estraniavo dal mondo per un paio di
giorni, rubando anche tempo al sonno. It lo lessi in due giorni, non
feci altro in quelle quarantotto ore. Non riuscivo a smettere di girare
le pagine, mi dicevo 'questa è l'ultima, poi mi metto a studiare o
esco', ma non c'era niente da fare, gli occhi erano incollati alle
parole di quello che consideravo un mago.
Oggi che resta di quella magia?

Holden
Mendoza
2007-11-26 14:16:51 UTC
Post by holden
Post by DYD666
Post by holden
[...]
Assolutamente no. King ha radicalmente mutato direzione. Il lieto fine, il
trip religioso, non caratterizzarono certo la sua produzione migliore. Direi
che si è trasformato in un fottutissimo estremista cristiano dopo Pet
Semetary. Via, l'ultima sua cosa buona che ricordi, è L'occhio del male. Poi
ho dovuto smettere di comprare ogni uscita.
Post by holden
Basta!, che si ritiri nel suo eremo, e soprattutto che la smettano di fare
film dai suoi fallimenti.
Al lettore medio piace così...noi rimpiangiamo il King che non c'è piu'.
Mutismo & Rassegnazione.
Post by holden
[...]
Eh.
Post by holden
Oggi che resta di quella magia?
Il suo conto in banca.
--
www.mendozarockband.net
www.myspace.com/mendozametal
DYD666
2007-11-26 14:39:12 UTC
Post by Mendoza
Post by holden
Post by DYD666
Post by holden
[...]
rotfl...ma scherzate ??
l'occhio del male e' uno dei primi romanzi suoi...
scritto con uno pseudonimo tra l'altro!!

cmq fate quello che volete... non ci sono problemi...
mica sono suo fratello che lo devo difendere...
io mi godo ancora i suoi libri alla grande!

il prossimo duma key lo attendo con la bavina alla bocca ;.-0
Mendoza
2007-11-26 17:40:33 UTC
Post by DYD666
Post by Mendoza
[...]
E' scherzare, riconoscere l'evoluzione di un autore in quasi tre decenni...?
Post by DYD666
l'occhio del male e' uno dei primi romanzi suoi...
Che intendi? Io lo comprai e lessi quando venne pubblicato, nel 1984.
Post by DYD666
scritto con uno pseudonimo tra l'altro!!
Richard Bachman, per la precisione...la cosa ti fa rotolare dalle risa...?
Curiosa cosa.
Post by DYD666
cmq fate quello che volete... non ci sono problemi...
Figurati per me...puoi rotolarti dalle risa per eoni, avrai i tuoi reconditi
motivi. Io sono affezionato al King di 25 e oltre anni fa, tu nemmeno
intravvedi i mutamenti nello stile dell'autore. Mica muore nessuno.
DYD666
2007-11-26 18:55:31 UTC
Post by Mendoza
E' scherzare, riconoscere l'evoluzione di un autore in quasi tre decenni...?
appunto...
e invece tu mi dici che l'ultima sua cosa buona e' l'occhio del male ?
che praticamente e' dei primi anni di carriera ?
capisco anche un po' chi dice che king ha cambiato un po' rotta negli ultimi
anni (imho non e' vero)
ma te mi dici che negli ultimi 23 anni non ha scritto piu' nulla di buono...
cmq come gia' detto ognuno la pensa come vuole...
non ci sono problemi.

imho lo stile di king e' solo cresciuto con lui... le famose "lunghe
riflessioni" le faceva da giovane cosi' come adesso...
prima magari faceva un horror diretto... adesso punta di piu' sulla
storia... sull'orrore da scavare dentro di noi...
usando i suoi termini inventati (vedi lisey)
Mendoza
2007-11-26 19:44:06 UTC
Post by DYD666
Post by Mendoza
[...]
Per te. Io lo compravo da *Le notti di Salem*. In ordine sparso:

Carrie
Salem's Lot
Christine
Cujo
L'occhio del male
Pet sematary

...Il top della sua produzione. C'è poco da aggiungere, in merito.
Post by DYD666
capisco anche un po' chi dice che king ha cambiato un po' rotta negli
ultimi anni (imho non e' vero)
Che non abbia piu' la catastroficità, il senso di ineluttabile vittoria del
Male, che contraddistinguevano le sue opere, e che si sia votato al lieto
fine come Liala, non è una opinione, ma un dato di fatto. Il finale proprio
di *L'occhio del male* è un perfetto esempio di quel che affermo. Lo stesso
per lo stupendo finale di *Pet sematary*...la metafora della vacuità umana,
la rappresentazione dell'impossibilità di opporsi al fato avverso, il
viaggio attraverso mille difficoltà per arrivare...alla sconfitta. La morte
del bambino (poi orrendamente censurata nella riduzione cinematografica)
dopo capitoli di stenti, in Cujo...
Oh...ma tu non hai provato l'immanenza del senso di perdita totale causato
nel protagonista dalla vampirizzazione della fidanzata, in *Salem's Lot*...?
Quella è capacità di trasmettere sensazioni. Il recente Cell è un fumettone
illeggibile, per chi conobbe King in ben altra fase artistica.
C'è poco da avere *humble opinions* in merito.
DYD666
2007-11-26 14:37:19 UTC
Post by holden
E allora com'è che io fan della prima ora di King non riesco più a
leggerlo? Forse è un problema mio?
forse sei cambiato te come persona...
o forse non sono cambiato io...
io trovo sempre la stessa magia...
la stessa voglia di correre a comprare il libro appena uscito...
Post by holden
Cell l'ho iniziato e poi l'ho abbandonato come tutti i libri di King da
Misery in poi,
addirittura da misery???

Post by holden
estenuanti sono messe lì per allungare il brodo (lo pagano a pagina)
rotfl...questo non e' vero..
Post by holden
Tempo fa su sky hanno fatto delle fiction su alcuni racconti, mamma mia
che tristezza!
no aspetta...parli di incubi e deliri ??
una serie stupenda!!
con ottime critiche ricevute anche negli states...
ma l'hai vista davvero ?
Ciro
2007-11-26 22:15:32 UTC
Post by holden
Post by DYD666
Post by holden
[...]
[cut]
Post by holden
[...]
ma guarda che già in IT c'è una prolissità estenuante....io lo stavo quasi x
abbandonare tanto era pallosa la parte descrittiva...
Will Dearborn
2007-12-03 07:03:32 UTC
Post by Ciro
ma guarda che già in IT c'è una prolissità estenuante....io lo stavo quasi
x abbandonare tanto era pallosa la parte descrittiva...
Vabbè, qui si sconfina nelle bestemmie e c'è poco da dire.
Comunque io King non lo leggo più da anni, ma sono consapevole che il
problema è mio, non suo. L'ultimo suo libro che che ho letto (La casa del
buio) mi era piaciuto, e in genere non sono d'accordo con chi dice che il
King degli ultimi anni (comunque stilisticamente ben diverso da quello degli
anni '70 e '80) non abbia più nulla da dire: basti pensare a titoli come Il
miglio verde o Cuori in Atlantide. Per me, semplicemente, c'è stata un po'
di saturazione che mi ha allontanato dalle sue cose, insieme a una drastica
riduzione del tempo che posso dedicare alla lettura (che a maggior ragione
mi fa optare per altro).

WD

Bender
2007-11-27 18:17:09 UTC
il film sempra carino ma ha un nome davvero di merda
DYD666
2007-11-28 16:47:47 UTC
Lo dico subito, il film non mi ha convinto anzi,
ho appena finito di vedere il film...
concordo sul finale non granchè....
ma a parte il finale mi e' piaciuto molto...
mi ha preso alla grande e ci sono molte scene "interessanti"
poteva dare di piu'...