Megalodon
2008-03-17 18:10:57 UTC
Robaccia interamente girata in digitale. 30 anni fa (circa) c'era "Lo
squalo" che di digitale, ovviamente, non aveva nulla. Eppure bastava un
pescione di silicone (o di altro materiale) con qualche dente che
galleggiasse per far paura tutt'ora. Ma sono i soliti discorsi retorici
che si farebbero anche per "Guerre stellari" e "Jurassic Park".
Però cazzo se fa cagare Megalodon.
Namib
2008-03-18 21:59:43 UTC
[...]
Ah, esistono apprezzatori (horrorofili, financo!, debbo presumere) dello
"Squalo". Registro sgomento ed incredulo.
Post by Nicola®
Ma sono i soliti discorsi retorici
che si farebbero anche per "Guerre stellari" e "Jurassic Park".
Due fra i punti più bassi della cinematografia mondiale, in effetti.
Post by Nicola®
Però cazzo se fa cagare Megalodon.
Considerate le premesse, corro a chiederlo in prestito a mio cugino.

2008-03-18 22:19:28 UTC
Mi riferivo agli effetti speciali fisici e non digitali.
Kinglion Il Meticcio
2008-03-19 09:51:54 UTC
Post by Namib
Ah, esistono apprezzatori (horrorofili, financo!, debbo presumere) dello
"Squalo". Registro sgomento ed incredulo.
Lo squalo è uno tra i miei film preferiti e so di non essere l'unico. Non
capisco lo sgomento e l'incredulità.

2008-03-20 16:14:34 UTC
Post by Kinglion Il Meticcio
Lo squalo è uno tra i miei film preferiti e so di non essere l'unico. Non
capisco lo sgomento e l'incredulità.
Mi lascia perplesso l'aspetto "simbolico" (e lo stesso vale per
"Alien"), che sembra non abbia eco alcuna. "Di che parla" questo film?
Sembra uno slasher spersonalizzato, un luna park senza orizzonte, un
film dei Vanzina triste e sconclusionato, un Vecchio e il Mare senza
Hemingway e senza mare.

Namib
I'Ssimo
2008-03-21 15:08:18 UTC
[...]
Beh, a livello "teorico" segna un passaggio. Riprende gli stilemi
tipici di un tipo di horror come buio e chiuso e li ribalta. La
maggiore grandezza forse sta in come gioca con l'attesa del mostro,
promettendocelo a più riprese, sottolineandone la presenza con il
famosissimo tema, evitando però di mostrarcelo. Praticamente, a parte
una pinna e una rapida immagine a pelo d'acqua, le fauci del titolo
originale si vedono dopo un'oretta abbondante. Non guardare che ora lo
fanno tutti, nel '75 lo faceva solo Spielberg. E' un horror a tutti gli
effetti che riprende la paura dell'ignoto, del mostro che colpisce
senza essere visto, e la ritraspone in un contesto ben poco ignoto e
ben poco negativo, anzi. Poi basterebbe l'impianto tecnico e la bravura
degli attori ad elevarlo sui prodotti simili.

Simo
--
Kitano?!?
Kikujiro?!?
Ma che cazzo di filmi guardate, gente?!?
Emanuele
2008-03-23 11:25:21 UTC
A dir poco incredibile: