Il terrore viene dalla pioggia
2008-10-28 17:34:24 UTC
Forse il film meno orrorifico con la presenza di Cushing. Praticamente
due film in uno. Il primo guidato da Cushing tratta degli errori umani,
degli esperimenti scientifici per migliorare il corredo genetico umano;
l'altro tratta della pazzia, il maltrattamento delle persone ritenute a
torto o meno pazze con esperimenti e celle sporche con il direttore
subdolo e sadico del manicomio Christopher Lee. Ed è però la pazzia il
filo conduttore fra due storie apparentemente parallele e che
all'inizio non mostrano nessun filo conduttore se non il fatto che i
due personaggi principali si conoscono. La pazzia della figlia dello
scienziato che si tenta di curare con l'inserimento del dna di questo
mostro.
Forse il meno orrorifico fra i capolavori di Cushing e con un Lee in
una delle sue rare improvvisate non mostruose o estremamente cattive.
Un Cushing ormai nel pieno dell'ultimo decennio della sua carriera
(dopo il '75 solo comparsate minori) ma che ancora pone in chi lo
guarda la domanda se era migliore nei panni del protagonista di decine
di film fra gli anni '60 e i '70 oppure come Sherlock Holmes.
Mendoza
2008-10-28 17:47:15 UTC
Un Cushing ormai nel pieno dell'ultimo decennio della sua carriera (dopo
il '75 solo comparsate minori)
Riguardati il Sherlock Holmes del 1982. Vecchio e sminchiato, giganteggia,
emanando il carisma che lo caratterizzo' nei panni di Frankenstein.
Protagonista assoluto.
--
Mendoza.
2008-10-28 17:59:28 UTC
Post by Mendoza
Riguardati il Sherlock Holmes del 1982. Vecchio e sminchiato, giganteggia,
emanando il carisma che lo caratterizzo' nei panni di Frankenstein.
Protagonista assoluto.
Eh ma è ovvio che li ho visti tutti: il miglior SH che sia mai
esistito.

E, in una voglia di ricordarmi i titoli dei vari episodi, mi imbatto su
codeste cose:

http://www.imdb.com/title/tt0988045/
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=56760

E queste cose non vanno bene.
Nicola®
2008-10-28 18:06:42 UTC
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=56760
E queste cose non vanno bene.
Bè, oddio, ripensandoci: se uscisse fuori una parodia o simile che
meriti forse non ci sarebbe tanto da scandalizzarsi. Se non mi sbaglio
non è mai stata fatta una parodia di SH. E poi la presenza di Ferrell e
Baron Cohen è già qualcosa di ragguardevole.
Sarà una scommessa.
Mendoza
2008-10-28 18:27:06 UTC
[...]
C'è stata, c'è stata. Con Gene Wilder.
--
Mendoza.
2008-10-28 19:01:51 UTC
Perchè mi manca? Il titolo?
Mendoza
2008-10-28 20:45:37 UTC
Post by Mendoza
C'è stata, c'è stata. Con Gene Wilder.
Perchè mi manca? Il titolo?
Vediamo...fu una roba primissimi Ottanta, mi pare...cmq post-Frankenstein
Junior, ma cavalcava quel filone dissacrante. Il titolo era *Il fratello
piu' furbo di S. Holmes*.
Ti manca perchè sei giovane, a quel tempo non andavi al cinema. Ma in TV lo
han passato parecchie volte.
--
Mendoza.
2008-10-28 20:51:48 UTC
Post by Mendoza
[...]
No bè, mi manca per un altro motivo. Se dipendesse dall'età, non saprei
manco chi fossero Gene Wilder e Peter Cushing. E' che non ne ho mai
sentito parlare.
Placebo75
2008-10-29 07:42:46 UTC
Post by Mendoza
Post by Nicola®
Post by Mendoza
[...]
E c'è pure Marty Feldman!

Placebo75
Vero. Anche Rathbone però non è male
Nicola®
2008-10-28 19:13:32 UTC
Vero. Anche Rathbone però non è male
Era più truce Cushing. Mi sembrava anche più deduttivo. Con Rathbone
considero il migliore "Il mastino dei Baskerville". Vero horror.
Quello della cantilena notturna e della zampa di cincillà portafortuna
terribilmente angosciante.
Polymita
2008-10-28 21:31:35 UTC
Forse il film meno orrorifico con la presenza di Cushing.
Il film lo ricordo con piacere perchè non è affatto male.