L'esorcista, la genesi
Brunetto di Montalcino
2008-11-03 12:54:39 UTC
ciao raga, ho letto in rete che esistono due versioni de L'esorcista 4, ma
non riesco a capire se si tratta dello stesso film o di una minisaga a
parte, il protagonista è sempre lo stesso attore Stellan Skarsgård, potresti
darmi indicazioni in merito, in caso sono sequenziali quale va visto per
primo? altrimenti quali dei due è il migliore?

grazie, ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
balthazar
2008-11-03 13:11:21 UTC
Post by Brunetto di Montalcino
ciao raga, ho letto in rete che esistono due versioni de L'esorcista 4,
Due film diversi girati da due registi diversi. Il primo regista era
Paul Schrader, il produttore non ha apprezzato il risultato ed ha
fatto completamente rigirare il film da un altro regista. Visti tutti
e due, nessuno dei due mi ha lasciato alcun ricordo.
Silence in the studio
2008-11-03 16:10:50 UTC
Post by balthazar
[...]
Io quello di Shrader vorrei vederlo, ma è totalmente irreperibile. Tu
come hai fatto a vederlo ? è reperibile una versione in Italiano ?
balthazar
2008-11-04 09:41:21 UTC
con il ciuchino, ma in inglese
Silence in the studio
2008-11-04 11:15:32 UTC
Post by balthazar
Post by Silence in the studio
Io quello di Shrader vorrei vederlo, ma è totalmente irreperibile. Tu
come hai fatto a vederlo ? è reperibile una versione in Italiano ?
con il ciuchino, ma in inglese
almeno con SUB ITA si trova?

grazie.
balthazar
2008-11-04 12:22:33 UTC
Post by balthazar
[...]
Io avwevo trovato con SUB ENG. Comunque pur essendo qualcosa meglio
dell'altro non e' che sia un granche'.
Brunetto di Montalcino
2008-11-04 13:33:17 UTC
Post by balthazar
[...]
ma sono proprio identici come film, cioè hanno la stessa sceneggiatura o ci
sono differenze sostanziali?
balthazar
diverse sceneggiature
Cortizone Duemila
2008-11-04 18:50:34 UTC
Post by Silence in the studio
almeno con SUB ITA si trova?
Si.
ma sono proprio identici come film, cio hanno la stessa sceneggiatura o ci
sono differenze sostanziali?
No, sono molto diversi.
Schrader accenna un approfondimento dei personaggi superiore alla gran
parte degli horror che circolano (specie se sequel).
Harlin, come richiesto dalla produzione che voleva un film più
commerciale, calca la mano sull'azione e sull'effettaccio.
vt75ge
2009-08-18 16:44:51 UTC
Post by balthazar
Io avwevo trovato con SUB ENG. Comunque pur essendo qualcosa meglio
dell'altro non e' che sia un granche'.
Ripesco un attimo il thread per chiedere aggiornamenti circa i sub ita
del prequel.
--
http://nekomonogatari.myblog.it/
http://manganeko.myblog.it/
http://darkneko.myblog.it/
marcobrm81ud
2009-08-19 13:31:14 UTC
Post by balthazar
Io avwevo trovato con SUB ENG. Comunque pur essendo qualcosa meglio
dell'altro non e' che sia un granche'.
A dire la verità per quanto inferiore come horror il film più realista
sulla possessione demoniaca è "L' Esorcismo di Emilie Rose" per quanto ci
siano le solite americane o citazioni tipo la corsa sotto la pioggia (uhm
Suspiria?), gli occhi di catrame, le 3 del mattino e auto che investono
persone animate da forze maligne, che poi a livello di mero film sia
inferiore all'Esorcista, che non so perchè al di là di quanto venga ritenuto
comunemente un capolavoro, non sono mai riuscito a considerare tale, è un
dato di fatto.
vt75ge
2009-08-19 15:10:20 UTC
A dire la verità per quanto inferiore come horror il film più realista sulla
possessione demoniaca è "L' Esorcismo di Emilie Rose"
[cut]

Ce l'ho già in BD e lo ritengo il secondo miglior horror di tutti i
tempi (almeno per me).
Comunque sono curioso di vedere Dominion, però sembra davvero un film
da videoteca dei caruggi.
http://darkneko.myblog.it/
marcobrm81ud
2009-08-19 18:09:10 UTC
Ce l'ho già in BD e lo ritengo il secondo miglior horror di tutti i tempi
(almeno per me).
Sulla tematica demoniaca diciamo che il regista a parte la dose di
americanate che bene o male devi accettare in ogni horror, perlomeno ha
studiato, quindi gli rendo merito, purtroppo anche Dario Argento dovrebbe
ogni tanto sforzarsi di andare in biblioteca e meditare prima di girare
certe parodie che persino il peggior Lenzi avrebbe evitato.
Ma ormai si sa che qualsiasi cretinata fa Dario Argento tutti corrono subito
al botteghino, me compreso che dopo la terza madre non guarderò mai più un
suo horror posteriore a phenomena.

Brunetto di Montalcino
ah grazie mille, peccato, con l'esorcista 3 c'era stata una bella ripresa.
Cortizone Duemila
2008-11-03 23:40:04 UTC
Post by Brunetto di Montalcino
non riesco a capire se si tratta dello stesso film
Film diversi, registi diversi, stessi attori, stesse scenografie.
un'operazione "interessante" ma non preventivata.
Post by Brunetto di Montalcino
quale va visto per primo? altrimenti quali dei due è il migliore?
Non sono sequenziali, non è una minisaga.
Il migliore è quello di Schrader, ma decisamente non è un capolavoro.