Consigli horror
marcobrm81ud
2009-06-07 22:34:37 UTC
Dunque vorrei approfondire un po' la materia horror su due tematiche in
particolare:
demonologia e streghe.
Di demonologia ho visto tutti i classici dal Signore del Male, ovviamente
all'Esorcista, in Corsa con il Diavolo, i primi due di Belaguerò e più o
meno i più famosi, e ovviamente l'arcano incantatore del grande Pupi avati,
stesso dicasi per quei pochi film decenti sulle streghe, volevo sapere: c'è
magari qualche film di nicchia o comunque indipendente che vale la pena
essere visto?
Non ho preclusioni sull' anno basta che siano un minimo documentati
sull'argomento e non cavolate tipo la Terza Madre e affini.
Grazie.
Seth Brundle
2009-06-07 23:14:03 UTC
decenti sulle streghe, volevo sapere: c'è magari qualche film di
nicchia o comunque indipendente che vale la pena essere visto?
Antichrist di Lars von Trier direi che fa per te.

Seth Brundle
--
I say, never be complete.
I say, stop being perfect.
I say, let's evolve, and let the chips fall where they may.
marcobrm81ud
2009-06-08 00:36:39 UTC
Post by Seth Brundle
Antichrist di Lars von Trier direi che fa per te.
A me han parlato di quel film come esageratamente splatter, del resto quel
tipo di regista è uno che nel bene e nel male non ha mezze misure ok vediamo
sabato di spendere 7 euri al cinema in caso.
Nicola®
2009-06-08 00:08:19 UTC
Post by marcobrm81ud
Dunque vorrei approfondire un po' la materia horror su due tematiche in
demonologia e streghe.
Per quanto riguarda lo "scontro" fra la teologia cristiana e il
laicismo agnostico nei riguardi delle presunte possessioni demoniache,
"L'esorcismo di Emily Rose" definisce piuttosto bene le
contrapposizioni degli ideali e delle credenze. Oltre, ovviamente, ad
essere un buon film sotto il punto di vista puramente horror.
Per quanto riguarda la stregoneria, non esistono (per quanto mi ricordi
io) film che mostrino contrapposizioni fra chi crede e chi no (come nel
caso de "L'esorcismo di Emily Rose"). Forse un qualcosa lo si può
notare in "Angel Heart - Ascensore per l'inferno" e "Il serpente e
l'arcobaleno". Anche se in questi due casi non si tratta di streghe, ma
di stregoneria legata ai riti woodoo.
Al di fuori di questi ci sono
Demoni:
"Autostrada per l'inferno" di Ate de Jong
"Custodes bestiae" di Lorenzo Bianchini
"La nona porta" di Roman Polansky
"La setta" di Michele Soavi
"L'avvocato del diavolo" di Taylor Hackford
"Constantine" di Francis Lawrence
"Rosemary's baby" di Roman Polansky
"Cabal" di Clive Barker
"E tu vivrai nel terrore - L'adilà" di Lucio Fulci
"Sentinel" di Michael Winner

Streghe:
"La casa di Mary" di James Roberson
"Il mistero di Sleepy Hollow" di Tim Burton
"Blair witch project" di Daniel Myrick
Poca roba insomma. Aspettando un anima buona che tiri fuori Anne Rice.
marcobrm81ud
2009-06-08 00:35:28 UTC
Poca roba insomma. Aspettando un anima buona che tiri fuori Anne Rice.
Ho capito...mettiamoci insieme in 3-4 di noi, chi lo studio (forse darò la
tesi sull'inquisizione se me l'accettano) chi la telecamera, chi le luci e
produciamo qualcosa di decente:), però hai ragione, troppo spesso che si
cade nel pacchiano, su questi generi poi vabbè delle streghe mi ricordo pure
"La maschera del demonio" e "la Pelle del Diavolo" un 80% ne ho visti,
l'esorcismo di emily rose più volte, molto più realistico dell'esorcista
salvo alcune americanate (tipo gli occhi neri ecc) e la corsa nel viale
alberato che pari pari ricorda Suspiria.
Custodes bestiae e Sentinel penso mi manchino ok aggiornerò. Thanx.
Grazie, sarei comunque curioso sulle produzioni spagnole degli anni '70,
quelle che anni fa passavano molto a fuori orario per dirti, pressoche molte
di queste erano appunto sull'argomento demonio e maledizione di streghe,
solo che mannaccia se mi ricordo un titolo.
ciro
e suspiria?
Nicola®
2009-06-08 21:37:24 UTC
Post by ciro
e suspiria?
Avendo espressamente detto "Non boiate tipo la Terza madre", immagino
che abbia comunque visto Suspiria, Inferno e Tenebre.
ciro
2009-06-08 21:51:43 UTC
Post by ciro
e suspiria?
Avendo espressamente detto "Non boiate tipo la Terza madre", immagino che
abbia comunque visto Suspiria, Inferno e Tenebre.
mi ricordo di un film intitolato piccole streghe che era simpatico.
non mi riferisco a the craft, ma a little witches tradotti entrambi in
italiano col titolo di "piccole streghe".
non riesco a procurarlo in italiano...vorrei rivederlo...
marcobrm81ud
2009-06-08 21:58:19 UTC
Avendo espressamente detto "Non boiate tipo la Terza madre", immagino che
abbia comunque visto Suspiria, Inferno e Tenebre.
Suspiria è una specie di favoletta versione horror e difatti non mi era
dispiaciuta (Solo che quel film che tutto sommato era tra i 4-5 dignitosi di
Dario Argento, ma su un NG di patiti di Horror, preso come assodato, era un
po' come citare Dracula con Christopher Lee per i vampiri) qualche buono
spunto c'era, anche la scena dei capelli poteva avere qualcosa di molto
lontanamente simbolico che si ricollegava alla definizione di male dei
Persiani (il discorso unghie, capelli ecc) e poi c'era Bosè in calzamaglia
vuoi mettere (Scherzo ovviamente).
Kenshirokure
2009-06-08 22:11:24 UTC
Stavo oziosamente cazzeggiando, quando *ciro*, ha attirato la mia
Post by ciro
Bello... Il più bello
--
*Kenshirokure*

Se una persona non è felice Se non rimanendo in ozio, in ozio deve rimanere.

Robert Louis Stevenson "Elogio dell'ozio"

http://kenshirokure.interfree.it/
http://digilander.libero.it/CapoKenshi/
Aragorn55
Beh! come streghe Il Lago di Satana dovrebbe andare bene.
Aragorn55
Ha dimenticavo come film sul diavolo ti consiglierei "Abby"
Gyrev
2009-06-08 12:54:23 UTC
Post by marcobrm81ud
[...]
Parlando del diavolo -in attesa che spuntino le corna- a me era piaciuto
parecchio Nero Veneziano.

Ciao!
Marco
marcobrm81ud
2009-06-08 13:57:59 UTC
Post by Gyrev
Parlando del diavolo -in attesa che spuntino le corna- a me era piaciuto
parecchio Nero Veneziano.
Ciao!
Marco
Nero Veneziano mi han detto sì che è un filmone, ma non l'ho mai visto, mi
viene in mente anche ora "I cancelli dell'inferno " (penso si chiami così),
e l'Anticristo con Carla Gravina.
ciro
2009-06-08 20:09:09 UTC
Post by marcobrm81ud
[...]
se davvero vuoi fare la tesi allora ti consiglio le mie bibbie delle newton
compton:

storie di streghe
http://cgi.ebay.it/Storie-di-streghe-EDIZIONI-INTEGRALI-940-PAGINE-G.-PILO_W0QQitemZ200342576243QQcmdZViewItemQQimsxZ20090516?IMSfp=TL090516124001r3144

storie di diavoli
http://cgi.ebay.it/STORIE-DI-DIAVOLI-mammut-newton-GIANNI-PILO-horror_W0QQitemZ330326538441QQcmdZViewItemQQptZLibri?hash=item4ce8fef8c9&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50

entrambi contengono filmografia sull'argomento a partire dai fratelli
lumiere agli inizi anni 90.
sarebbe troppo lungo consigliarti titoli, ma se riesci ad acquistarli
sarebbe utile, almeno cerca di recuperare il capitolo sulla filmografia.
marcobrm81ud
2009-06-08 20:54:36 UTC
Post by ciro
[...]
Grazie Ciro, comunque bisogna valutare visto che lo vorrei inquadrare in un
discorso di Storia del Diritto e di inquadrarlo soprattutto sul meccanismo
dell'Inquisizione...vedremo se il prof me l'accetterà. Grazie.
Di interessante ti consiglio un po' di opere di Francois Ribadeu Dumas in
particolare Dossier di Segreti di Stregoneria e Magia Nera che ha una prima
parte più storica, giuridica e narrativa, mentre nella seconda narra alcuni
degli esorcismi più famosi dei secoli scorsi con tanto di documentazioni e
testimonianze storiche.
beast