J-horror, una seconda opportunità
vt75ge
2010-01-03 07:15:54 UTC
I j-horror non mi sono mai piaciuti per via dello sviluppo lento della
trama.
Adesso, stanco di americanate a base di rave, sesso, droga e volgarità
(tranne qualche rara eccezione) ho deciso di ripuntare sul Giappone.

Forse ho fatto male ad iniziare con Audition perchè, per la prima metà
del film, mi ha preso l'abbiocco e l'ho mollato lì.
Prima di bandire, stavolta definitivamente, il genere vorrei provare un
altro titolo, stavolta che mi coinvolga dall'inizio.
Non mi piacciono gli splatter e non vado matto per gli psicoecc.,
invece adoro possessioni, presenze demoniache e, un gradino sotto,
fantasmi.
Avanti con i suggerimenti.

E pensare che i manga e gli anime horror non mi dispiacciono, dipenderà
proprio dal modo di recitare dei giapponesi?
http://nekomonogatari.myblog.it/
vt75ge
2010-01-03 07:28:37 UTC
vt75ge si dichiara responsabile di quanto scritto:

Dimenticavo, valgono titoli anche non giapponesi ma sempre orientali.
http://nekomonogatari.myblog.it/
Cortizone Duemila
2010-01-03 14:02:46 UTC
Post by vt75ge
Forse ho fatto male ad iniziare con Audition perchè, per la prima metà
del film, mi ha preso l'abbiocco e l'ho mollato lì.
Ma scherzi?!
Riprendilo e guardalo fino alla fine!
vt75ge
2010-01-03 14:28:02 UTC
Post by Cortizone Duemila
Ma scherzi?!
Riprendilo e guardalo fino alla fine!
Anche se, alla fine, fosse un po' decente io giudico comunque un film
nella sua interezza.
http://nekomonogatari.myblog.it/
(__TheScyther__)
Appunto, guardatelo fino al termine.
vt75ge
2010-01-04 15:38:08 UTC
Post by (__TheScyther__)
Appunto, guardatelo fino al termine.
Non mi sono spiegato.
Se anche alla fine dovesse piacermi mi rimarrebbe sempre in mente la
prima noiosissima parte e, nel complesso, non lo giudicherei un buon
film.
http://nekomonogatari.myblog.it/
Cortizone Duemila
2010-01-04 15:47:14 UTC
Post by vt75ge
Se anche alla fine dovesse piacermi mi rimarrebbe sempre in mente la
prima noiosissima parte e, nel complesso, non lo giudicherei un buon
film.
Ovviamente i gusti non si discutono, ma la prima parte fa in modo da
amplificare grandemente l'esplosione della seconda...
(__TheScyther__)
2010-01-04 15:51:31 UTC
Post by Cortizone Duemila
Post by vt75ge
[...]
Difatti è propedeutica alla seconda.
Un giudizio lo si può dare solo al termine.
vt75ge
2010-01-04 17:20:55 UTC
Post by (__TheScyther__)
Difatti è propedeutica alla seconda.
Un giudizio lo si può dare solo al termine.
Vabbè farò 'sto sforzo, però non subito, prima mi farò una doppia dose
di americani, così quando avrò bisogno di quiete me lo godrò meglio.
http://nekomonogatari.myblog.it/
vt75ge
2010-01-08 18:42:07 UTC
Vabbè farò 'sto sforzo, però non subito, prima mi farò una doppia dose di
americani, così quando avrò bisogno di quiete me lo godrò meglio.
Finito di vederlo ora e, sinceramente, non capisco tutto l'entusiasmo
scaturito dai commenti incoraggianti.
La parte centrale è stata di un'insensatezza esasperante, quella finale
poteva metterci una toppa ma ha finito per strafare.
A questo punto, in proporzione, ho apprezzato molto di più la prima
parte, lenta sì ma almeno comprensibile.
Non è stato un film che mi ha messo paura e neanche disgusto (elemento
che comunque *non* cerco nei film horror), insomma, bocciato su tutta
la linea senza possibilità di appello.
http://nekomonogatari.wordpress.com/
Cortizone Duemila
2010-01-08 23:54:06 UTC
bocciato su tutta la linea senza possibilità di appello.
Azz.
Allora io ho finito i consigli... :-(
(__TheScyther__)
2010-01-04 15:44:52 UTC
Post by vt75ge
Post by (__TheScyther__)
Appunto, guardatelo fino al termine.
Non mi sono spiegato.
Se anche alla fine dovesse piacermi mi rimarrebbe sempre in mente la prima
noiosissima parte e, nel complesso, non lo giudicherei un buon film.
Io credo che se lo vedessi fino alla fine ti rimarrebbe impressa la seconda
parte, è questa la differenza.

Comunque fidati, sforzati e riveditelo. :-)
(__TheScyther__)

Mai così vero.
Il Monatto
2010-01-03 22:38:29 UTC
Post by vt75ge
I j-horror non mi sono mai piaciuti per via dello sviluppo lento della
trama.
Vero, molto meglio invece quelli coreani ma in generale ultimamente, gli
unici horror di rilievo e interessanti sono quelli orientali.
Post by vt75ge
Adesso, stanco di americanate a base di rave, sesso, droga e volgarità
(tranne qualche rara eccezione) ho deciso di ripuntare sul Giappone.
Appunto. :) Io però, sulla Corea del Sud.
Post by vt75ge
[...]
Innanzitutto gli horror orientali più "spaventosi" sono quelli coreani e
quindi Phone, Two Sisters e un gradino sotto The Red Shoes (oltre a
Memories of Murder che però rientra tra quelli più thriller classici).
Ci sono ottimi film anche dalla Thailandia come The Eye e Shutter (oltre
a Il Fantasma di Mae Nak e Ab-normal Beauty) per finire con il Giappone
che generalmente produce film più "mentali" e lenti con belle storie ma
con pochi spaventi, è il caso di Ringu, Ju-on (e a questi due il remake
americano ha giovato), The Call, Audition, Dark Water, Premonition,
Marebito, Three... Extreme (più malato e sadico), Apartment 1303 e
Uzumaki e sicuramente ho tralasciato qualcosa, senza contare il fatto
che tanti film orientali da noi non sono mai arrivati (uno che mi viene
in mente è The Wig).
Ricapitolando e per venire incontro ai tuoi gusti e al fatto che un film
ti coinvolga dall'inizio, le cose si fanno più complicate, direi Phone,
The Eye, Shutter (spero che tu non li abbia già visti) e Apartment 1303
(che però è più brutto).
vt75ge
2010-01-04 06:31:58 UTC
Post by Il Monatto
Innanzitutto gli horror orientali più "spaventosi" sono quelli coreani e
quindi Phone, Two Sisters e un gradino sotto The Red Shoes
Ok, vedo cosa trovo.
Post by Il Monatto
Ci sono ottimi
film anche dalla Thailandia come The Eye e Shutter (oltre a Il Fantasma di
Mae Nak e Ab-normal Beauty)
Non avevo proprio pensato ai film thailandesi,
Post by Il Monatto
per finire con il Giappone che generalmente
produce film più "mentali" e lenti con belle storie ma con pochi spaventi, è
il caso di Ringu, Ju-on (e a questi due il remake americano ha giovato),
A proposito di Ju-on, ho un po' di confusione in testa.
Ho letto che i primi due capitoli sono usciti solo per il mercato
dell'home video, il discorso vale anche per noi oppure siamo partiti
direttamente dal terzo (primo cinematografico)?
Diciamo che non mi piace iniziare qualcosa da metà, se i primi sono
irrecuperabili allora lascio perdere del tutto.
Post by Il Monatto
[...]
Che mi sai/sapete dire di Tomie?
E' un titolo che mi ha incuriosito un po'.
Post by Il Monatto
[...]
Visto neanche uno, quindi proverò ad iniziare da qui.
Grazie per i consigli.
http://nekomonogatari.myblog.it/
Cortizone Duemila
2010-01-04 13:39:10 UTC
Post by vt75ge
Visto neanche uno, quindi proverò ad iniziare da qui.
Beh, allora ne hai da vedere...

Io aggiungerei anche "Kairo", "Koma" e "Infection".

Ti consiglo anche di fare un giro qui: http://www.asianworld.it/
E' un pò una "rierca inversa": parti leggendo le trame dei film
orientali di cui sono disponibili i sottotitoli (puoi fare una ricerca
per genere) e poi, se ce n'è qualcuno che ti intriga particolarmente
te lo vai a.. diciamo... "cercare in giro"...

A me è capitato di trovare ottime sorprese...
vt75ge
2010-01-04 13:52:55 UTC
Post by Cortizone Duemila
Io aggiungerei anche "Kairo", "Koma" e "Infection".
Prendo nota anche dei primi due (il terzo era già in lista).
Post by Cortizone Duemila
[...]
In effetti non mi farebbe schifo qualche film sottotitolato (ormai
guardo gli anime solo così), anche se devo fare l'orecchio alle altre
lingue orientali che non sia il giapponese.
Darò un'occhiata agli extra dei DVD (o BD, in caso di effetti speciali
meritevoli, ma credo che sia ardua trovare titoli così di nicchia), se
hanno anche audio originale e sub ita.
Grazie.
http://nekomonogatari.myblog.it/
Il Monatto
2010-01-04 19:11:25 UTC
E' vero, Infection! Koma invece lo trovo meno riuscito.
Cortizone Duemila
2010-01-09 00:09:18 UTC
Si, ma la protagonista... ;-)
(__TheScyther__)
2010-01-04 14:56:54 UTC
per finire con il Giappone che generalmente produce film più "mentali" e
lenti con belle storie ma con pochi spaventi, è il caso di Ringu, Ju-on (e
a questi due il remake americano ha giovato)
Ha giovato?

Quant'è bello il mondo nella sua varietà...:-(
Il Monatto
Dai The Ring è un capolavoro, Ringu non è male ma Ringu 2 è una fetecchia!
§ Lady Death §
2010-01-06 18:11:09 UTC
Post by Il Monatto
Post by (__TheScyther__)
[...]
Vorrai dire il contrario... a me è parso un capolavoro Ringu ed
un'americanata scopiazzata the ring....
Ringu 2 non l'ho guardato perchè di solito i sequel non mi convincono mai
:-)
Bernarda Chinaski
2010-01-08 16:44:42 UTC
Post by Il Monatto
Dai The Ring è un capolavoro
Rotfl, capolavoro...è guardabile e poco oltre
Post by Il Monatto
Ringu non è male ma Ringu 2 è una fetecchia!
Mah insomma, per me l'occidentalizzazione di certi titoli è un male.
In generale comunque non è che ami i titoli orientali, ne salvo davvero
pochi
--
- I'm afraid to close my eyes, I'm afraid to open them

- Devi sparargli sul naso!

- Rivoglio il mio scellino!
Emanuele
2010-01-08 19:12:14 UTC
Post by Il Monatto
Dai The Ring è un capolavoro, Ringu non è male ma Ringu 2 è una fetecchia!
Personalmente detesto The Ring per il fatto che hanno "semplificato" e
banalizzato (la scena delle palline a freccia non ha prezzo...) un bel
film come Ringu. Concordo su Ringu 2, ma allora parliamo proprio di un
altro film.
I gusti comunque son sempre gusti. :)

Emanuele
Il Monatto
2010-01-08 21:32:06 UTC
Post by Emanuele
Post by Il Monatto
[...]
Mah, sarà perché ho visto prima The Ring che l'originale e comunque come
dicevi tu i gusti son gusti :)
Emanuele
2010-01-05 00:29:16 UTC
Post by vt75ge
Avanti con i suggerimenti.
Two sisters

http://www.imdb.com/title/tt0365376/

Emanuele
§ Lady Death §
2010-01-06 18:12:25 UTC
Post by Emanuele
Post by vt75ge
Avanti con i suggerimenti.
Two sisters
http://www.imdb.com/title/tt0365376/
Ecco....
io sto film l'ho scaricato l'ho visto almeno tre volte ma non ci ho capito
na pippa...
A parte che non fa paura ma non ho proprio capito di che parla... sarò tarda
io ma mi è sembrato abbastanza senza senso.... e di solito invece io sono
una fan accanita dei film orientali..
Emanuele
2010-01-08 19:09:55 UTC
Post by § Lady Death §
[...]
La paura è relativa, al cinema ma l'ha fatta fare sotto.
Per capirlo bene magari rivedilo, non perché sei tarda, ma perché magari
non è proprio un film immediato.
Essere "fan dei film orientali" non significa che ti devono piacere
tutti o per forza, non sono tutti uguali.

Emanuele
Il Monatto
2010-01-08 21:34:35 UTC
Post by Emanuele
Post by § Lady Death §
[...]
Non è un film immediato, bisogna rivederlo per apprezzarne tutti i
particolari ma dopo che l'hai visto tre volte e non hai capito...
Cortizone Duemila
2010-01-08 23:52:40 UTC
Post by Emanuele
Two sisters
http://www.imdb.com/title/tt0365376/
Per me "Two Sister" è grandioso, però se vt75ge vuole un film che
parta in quarta non è quello giusto...

Per vt75ge:
prima riappassionati agli horror orientali e poi riscopri "Two
Sisters"...
vt75ge
2010-01-09 09:52:18 UTC
Post by Cortizone Duemila
Per me "Two Sister" è grandioso, però se vt75ge vuole un film che
parta in quarta non è quello giusto...
In effetti ho detto che cerco qualcosa di immediato, che faccia capire
subito la tematica di fondo, forse però ho tralasciato qualche
particolare.

Paranormal activity non è per niente movimentato, eppure mi è piaciuto
(è entrato nella mia top three dei film che mi hanno fatto più paura,
dopo L'esorcista e L'esorcismo di Emily Rose), ma per quale motivo?
Solo perchè parlava di possessioni/infestazioni, un tema che mi ha
sempre appassionato fin da bambino e, di conseguenza, mi ha lasciato
qualche cicatrice a livello emotivo.

Essendo condizionato da questo è ovvio che i sottogeneri splatter,
psicologici, thriller, ecc., mi lascino abbastanza indifferente (posso
sempre apprezzarli ma non mi faranno mai provare una sensazione, per
quanto piccola, di paura).
Post by Cortizone Duemila
prima riappassionati agli horror orientali e poi riscopri "Two
Sisters"...
Il punto è che non sono mai stato appassionato di horror orientali, sto
cercando di riscoprirli perchè ormai il cinema americano è un po'
troppo saturo di "rave-horror" (anche se ho trovato qualche titolo
decente come Orhpan, Drag me to hell, Funny games, The strangers,
Paranormal activity e qualcun altro più o meno recente) e allora ho
bisogno di alternative (come scritto sopra, più che altro a tematiche
"demoniache).

A parte il cinema orientale mi rimangono solo i vecchi classici (ma mi
fanno quasi ridere, a questo punto) e i film italiani (che mi piacciono
ancora meno di quelli orientali)
http://nekomonogatari.wordpress.com/
Emanuele
2010-01-09 13:28:11 UTC
[...]
Orphan è spagnolo,

Funny Games è tedesco (per lo mesno l'originale, che è identico al
remake, tra l'altro dello stesso regista tedesco Michael Haneke),

Paranormal Activity è del regista israelinano Oren Peli.

Come vedi il cinema "americano puro" è ancora più saturo di quel che
pensi...

Emanuele
vt75ge
2010-01-09 13:32:42 UTC
Come vedi il cinema "americano puro" è ancora più saturo di quel che pensi...
A quanto pare...
http://nekomonogatari.wordpress.com/
Il Monatto
2010-01-10 12:08:36 UTC
Post by Emanuele
Orphan è spagnolo,
O_O

Orphan è americano, forse ti confondi con The Orphanage, film di
tutt'altro spessore :)
Emanuele
2010-01-10 16:04:11 UTC
Post by Il Monatto
Orphan è americano, forse ti confondi con The Orphanage, film di
tutt'altro spessore :)
La produzione è americana, ho sbagliato a scrivere, intendevo che il
regista Jaume Collet-Serra è spagnolo: http://www.imdb.com/name/nm1429471/

Emanuele

vt75ge
2010-01-08 13:29:03 UTC
vt75ge si dichiara responsabile di quanto scritto:

Ancora non ho finito di vedere Audition perchè avevo in lista Shutter.
Non male, non spaventoso (a parte qualche picco di tensione) ma
guardabile.
--
http://nekomonogatari.wordpress.com/