film horror nella campagna inglese
Zefiro
2008-08-12 19:42:34 UTC
Un saluto a tutto il newsgroup! :-)

Ho bisogno di voi esperti dell'orrore. Tanti anni fa noleggiai
in VHS un film horror che vorrei rivedere, ma non ricordo il
titolo e non l'ho trovato sui siti horror.
È ambientato nella campagna inglese (o scozzese), in un
piccolo paesino caratteristico, ai giorni nostri (be', anni '80,
credo). Il protagonista arriva in questo villaggio e in qualche
modo risveglia (o forse si risveglia per altri motivi) un mostro
che semina morte per il paese. Ricordo che nello sviluppo
della storia diviene importante un indizio trovato nella chiesa
locale, che è una piccola chiesa di pietra, e mi pare che
l'indizio sia in una vetrata istoriata.
A dire il vero non ricordo molto altro del film. Ho un vago
ricordo che mi piacque abbastanza, forse più per l'ambientazione
rurale inglese e le location che per la truculenza in sé. Ricordo
che 'sto mostro era una mezza specie di pumpkinhead.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie!
Raffaello
2008-08-13 03:22:55 UTC
Post by Zefiro
[...]
Mi sembra "Non si deve profanare il sonno dei morti" (1974)

Raffaello
Mendoza
2008-08-13 08:34:06 UTC
Post by Raffaello
Post by Zefiro
[...]
Mostro...? Chiesa di pietra...? Vetrata istoriata come indizio...? Quello
che citi è un ottimo e notissimo film sugli zombies...
--
Mendoza.
www.myspace.com/mendozametal
Zefiro
2008-08-13 11:34:34 UTC
Mendoza
2008-08-13 19:31:51 UTC
Post by Zefiro
Ciao ragazzi. :-)
Vi ringrazio per gli interventi, ma il film non riguarda
zombie. "Non si deve profanare il sonno dei morti"
ce l'ho, è un bellissimo film, ma non è quello. Lì ci sono
morti che ritornano in vita per via di un macchinario
tecnologico per disinfestare i campi.
Sissì, questo era arcinoto...è un classicone, eh!
Post by Zefiro
Nel film che dico io non ci sono zombie, ma solo un
mostro non umano, in carne e ossa, stile pumpkin head,
che esce fuori dal suo sonno o dal suo nascondiglio (non
ricordo) e comincia ad ammazzare la gente di questo
paese.
A dire il vero, ricorda molto un numero di Dylan Dog
vecchio, dove DD si trovava in un paesino della campagna
inglese (ma può essere anche scozzese... irlandese?) e
combatteva con un mostro terrificante. Però non vorrei
portare fuori strada.
Sto cercando di ritrovare questo maledetto film da molto
tempo, perché mi ricordo che era molto evocativo per
l'ambientazione.
Vi ringrazio per l'attenzione. Se qualcuno ha qualche idea...
Purtroppo no, ma quando lo trovi svela l'arcano...dalla trama mi sa che lo
guarderei.
Nicola®
2008-08-13 23:10:24 UTC
Post by Zefiro
Qualcuno mi può aiutare?
"Rawhead Rex" di George Paltou.
Zefiro
2008-08-14 15:37:34 UTC
Post by Nicola®
Post by Zefiro
Qualcuno mi può aiutare?
"Rawhead Rex" di George Paltou.
Sììììììììì, è lui! Grande Nicola! Mi hai risolto un enigma che mi
portavo dietro da un bel po'. Se potessi, erigerei un
monumento horror alla tua sapienza! Ho ritrovato il titolo in
rete su qualche sito, e non sapevo che alla base della storia
c'era un racconto di Clive Barker. Non ne parlano molto bene,
però.
Be', in ogni modo farò di tutto per poterci mettere di nuovo
le mani (e gli occhi) sopra!

Grazie Nicola, e ringrazio anche Mendoza e Raffaello che
si sono interessati! ;-)

Ciao ciao,
Zefiro
Mendoza
2008-08-14 16:09:26 UTC
Post by Zefiro
Post by Nicola®
Post by Zefiro
[...]
Cazzarolissima...ho pure letto il racconto...ecco perchè mi ricordava
qualcosa...il Testapiatta o qualcosa del genere. Voglio quel film.
Nicola®
2008-08-14 17:48:18 UTC
Post by Zefiro
Non ne parlano molto bene,
però.
Sì, non è eccezionale.
Mendoza
2008-08-14 18:37:12 UTC
Post by Nicola®
Post by Zefiro
Non ne parlano molto bene,
però.
Sì, non è eccezionale.
Ma è uscito, in Italia...?
Nicola®
2008-08-14 18:47:54 UTC
Post by Mendoza
Ma è uscito, in Italia...?
Direi di sì. In italiano sul mulo c'è.
Mendoza
2008-08-14 19:45:18 UTC
Post by Nicola®
Post by Mendoza
Ma è uscito, in Italia...?
Direi di sì. In italiano sul mulo c'è.
Sicuro abbia lo stesso titolo..?
Zefiro
2008-08-14 21:09:17 UTC
Sì, Mendoza, da quel che ricordo il titolo era rimasto
quello in inglese, "Rawhead Rex". In effetti sul mulo si
trova con questo nome.

Zefiro
Mendoza
2008-08-15 00:13:32 UTC
Post by Zefiro
Sì, Mendoza, da quel che ricordo il titolo era rimasto
quello in inglese, "Rawhead Rex". In effetti sul mulo si
trova con questo nome.
Zefiro
Trovato, alfine. Grazie. Mi piace molto, vedere se le riduzioni
cinematografiche dei romanzi sono fedeli. Diciamo che è una mia
perversione....e pure molto masochistica, perchè al 90% non sono per nulla
all'altezza.