The Brood
2007-08-15 18:29:11 UTC
A trovarlo in giro a noleggio ce ne vuole. Scovato sul mulo per caso
dato che era un fake di non mi ricordo quale altro film. Sempre
preferito i vecchi Cronenberg a quelli nuovi. C'è poco da fare. Un
cazzo di budget per una film più che buono. Come poi avveneva sempre
due decenni fa. Quelli sì che erano bei tempi.
Dr Blood Il Meticcio
2007-08-16 07:45:26 UTC
Post by Nicola®
[...]
Sarò un pazzo fuorioso... ma a me Cronenberg mi ha sempre un pò
annoiato.
tecnicamente è un mammasantissima, ma spesso le sue pellicole calano
di ritmo
ed è sublime lasciarsi cadere nelle braccia di Morfeo...

D®Blood
Namib
2007-08-16 07:56:10 UTC
Post by Dr Blood Il Meticcio
[...]
Effettivamente: sei un pazzo furioso :) Cronenberg ha aperto nuove
dimensioni all'horror. Solo che è l'unico in grado di seguirle, per ora:
Lynch è troppo snob per darci un prodotto di genere e del genere (anche se
"Fuoco cammina con me"...).

Namib
Dr Blood Il Meticcio
2007-08-16 08:15:59 UTC
Post by Namib
Effettivamente: sei un pazzo furioso :) Cronenberg ha aperto nuove
Lynch è troppo snob per darci un prodotto di genere e del genere (anche se
"Fuoco cammina con me"...).
Penso che le "nuove dimensioni dell'horror", così come le chiami tu,
siano state varcate più profondamente da Lynch, un genio assoluto.
Cronenberg ha aperto nuove strade per quanto concerne soggetti ed
argomenti registici. Lynch è andato oltre. Si è appropiato della
pellicola intera, rendendola angosciante già nella fotografia, le
musiche, i rumori sordi, le facce degli attori (spesso ridotti a
manichini stralunati...) In un film di Lynch non si deve aspettare il
prosieguo della storia per provare un senso di paura e malessere. Dal
primo cm di pellicola sei immerso già nella storia. Le storie possono
essere surreali e assurde; ma una volta che lo spettatore entra nel
mondo assurdo dell'autore, lo spettacolo è sublime.

D®Blood
Namib
2007-08-17 10:39:32 UTC
Post by Dr Blood Il Meticcio
Penso che le "nuove dimensioni dell'horror", così come le chiami tu,
siano state varcate più profondamente da Lynch, un genio assoluto. [cut]
Per carità, sfondi una porta aperta. Ma (IMHO: e non ho ancora visto Inland
Empire) Lynch è già "maniera" (guarda il pur ottimo, ma "morto dentro",
"Mulholland Drive"), mentre Cronenberg sfiora costantemente le regioni del
visualizzabile ("Crash") e del "perturbante", Lynch preferisce fermarsi alla
"classicità" dell'angoscia, senza contenuti "umani". E' un sublime stilista,
ma (forse: spero di essere smentito) nulla di più.

Namib
Nicola®
2007-08-16 13:52:10 UTC
(anche se "Fuoco cammina
con me"...).
Imho inutile. Non è altro che un insieme di pezzi presi da Twin Peaks e
che insieme non trovano collegamenti logici e temporali. Bisognerebbe
aver visto per intero tutta la serie per riuscire a capire qualcosa di
"Fuoco cammina con me". Come se facessero un riassunto veloce delle
storie di "X Files" per poi arrivare frettolosamente alla puntata
finale dello stesso senza aver spiegato che senso abbia.
Namib
2007-08-17 10:41:10 UTC
Post by Nicola®
[...]
Ma a che serve la trama? Non è forse vero che il miglior Argento è proprio
quello in cui la trama (grazie a Dio) latita? A me, di "Fuoco", convince
proprio lo sbarazzarsi della trama (che è un melodramma per servette).

Namib

Namib
Nicola®
2007-08-17 12:04:20 UTC
Post by Namib
Ma a che serve la trama? Non è forse vero che il miglior Argento è proprio
quello in cui la trama (grazie a Dio) latita? A me, di "Fuoco", convince
proprio lo sbarazzarsi della trama (che è un melodramma per servette).
Non è solo questione di trama. E' questo collage di pezzi dagli episodi
che lo trovo inutile.
placebo75
2007-08-16 17:53:03 UTC
Post by Namib
Post by Dr Blood Il Meticcio
[...]
Un horror-puro da parte di Lynch resta uno dei più grandi sogni
cinematografici...
placebo75
Siamo in 2
Kinglion Il Meticcio
2007-08-19 15:15:12 UTC
[...]
Beh, cmq per The Brood Cronenberg ebbe già un bel budget...Cronenberg
veniva dai primi due film che furono grossi successi al box office
rispetto ai costi e che in Canada era ancora in vigore un meccanismo di
tax shelter, per cui tutti gli utili reinvestiti nel cinema venivano
detassati completamente.
Anzi, mi sembra che proprio Cronenberg, nel bel libro intervista di
Chris Rodley, disse proprio che era la prima volta in cui poteva
permettersi veramente di lavorare con gli attori, rispetto agli esordi
in cui gli venivano imposti dalla produzione per esigenze di
nazionalità o di cassetta (vedi Marylin Chambers in Shivers).

Il film, cmq, è tutto, IMHO, tranne che un horror (Cronenberg ha
dichiarato che è la sua versione di Kramer contro Kramer perchè veniva
da una separazione con la moglie). E cmq stiamo parlando di quasi
trenta anni fa, non venti purtroppo :(

Ciao,
Alessio (a.k.a. Kinglion Il Meticcio)
--
11:15, restate my assumptions: 1. Mathematics is the language of
nature. 2. Everything around us can be represented and understood
(Maximilian Cohen, Pi)
Placebo75
2007-08-19 22:29:14 UTC
[...]
Alla fine l'ho guardato. Concordo con te, meglio i primi Cronenberg. Questo
mi è parso lento nella prima parte con un finale poi piuttosto buono. In
definitiva, si guarda