Bambini, il nuovo tabù da violare? (spoiler vari)
Keichix Key
2007-09-21 23:31:31 UTC
(SPOILER per chi non ha visto Fido, Hostel 2, Jenifer e 28 giorni dopo)

Ho visto nel giro di una settimana Hostel 2 e Fido e mi sono sorpreso di
come fiocchino nei film horror ultimamente morti di ragazzetti sugli 8-10
anni. Rimuginandoci sopra mi sono venuti in mente anche il piccolo
indemoniato nel fast-food in 28 giorni dopo, la piccola vicina del padrone
di Jenifer e il neonato zombie del remake dell'alba dei morti viventi.
Sbaglio o ultimamente non si salvano più neanche loro? Cosa dite? Era ora?
Troppo deprimente?

Come precursori famosi ci metterei Cimitero vivente.
holden
2007-09-22 08:52:43 UTC
Post by Keichix Key
[...]
Ma non ti ricordi la bambina infetta della Notte dei morti viventi (1968)?

Holden
(___TheScyther___)
Baby Killer, indimenticabile .....
Masque
2007-09-22 09:20:46 UTC
Post by Keichix Key
Come precursori famosi ci metterei Cimitero vivente.
e "quien puede matar a un nino?", il villaggio dei dannati? m? non si
sevizia un paperino?

insomma, non e` una novita` :-)
--
@}-,---',-'----,-'-,-'--,-',---,'--'-,-',- Masque
`, http://homepage.mac.com/olistico/
'
Jack Torrone
2007-09-22 09:54:21 UTC
Post by Masque
Post by Keichix Key
Come precursori famosi ci metterei Cimitero vivente.
e "quien puede matar a un nino?", il villaggio dei dannati? m? non si
sevizia un paperino?
ho pensato la stessa cosa, nonché gli stessi film
"Non so perche`, ma questa generazione ha studiato Leopardi e ne ha
appreso solo il martellarsi i coglioni"
Maurizio Loi
Masque
2007-09-22 10:31:10 UTC
Post by Jack Torrone
ho pensato la stessa cosa, nonché gli stessi film
ESCI DALLA MIA MENTE!!! ESCI DALLA MIA MENTEEEEEE!!!! :-D
' NP: Voivod - Project X
Jack Torrone
2007-09-22 14:56:53 UTC
Post by Masque
Post by Jack Torrone
ho pensato la stessa cosa, nonché gli stessi film
ESCI DALLA MIA MENTE!!! ESCI DALLA MIA MENTEEEEEE!!!! :-D
^__^
--
mail: http://www.x-privat.org/sigmail/sig-e6ca9.png
"Dovetti scegliere tra morte e stupidita`. Sopravvissi."
*Gesualdo Bufalino*
Emanuele
2007-09-22 10:46:00 UTC
Post by Masque
e "quien puede matar a un nino?", il villaggio dei dannati? m? non si
sevizia un paperino?
E l'esorcista? Non era proprio una bambina ma comunque in minore età!

2007-09-22 11:24:56 UTC
Post by Masque
insomma, non e` una novita` :-)
Direi. I due bambini-zombie di "Zombie", non se li ricorda nessuno? E
"Profondo rosso" profonde ;) a piene mani associazioni infanzia/omicidio.

2007-09-22 11:47:13 UTC
Post by Keichix Key
[...]
Come detto anche dagli altri, i casi sono tanti, non è una novità.
Credo che non ci sia nulla di male, vade retro Moige. Se il film è d'orrore
e c'è gente che muore, è giusto che ci lascino la pelle anche i bambini,
almeno per una legge statistica.
Se poi non sta bene si guardi della fiction, ma credo e presumo muoiano
anche lì.
E poi, se pensiamo alla cronaca di tutti i giorni...
Ecco, semmai limitare la visione di come muore un bambino può avere un senso
etico (una scena da Saw su una creaturina mi inquieterebbe, ma anche su un
animale).
Meo76
2007-09-23 17:57:35 UTC
Post by Keichix Key
[...]
Fulci (ma non solo lui) ne uccise un bel po' molti anni fa. Non c'è
nessuna novità.
--
CANI ARRABBIATI - Il cinema di genere in Italia
http://www.caniarrabbiati.it

Polymita
2007-09-23 19:46:40 UTC
On Sat, 22 Sep 2007 01:31:31 +0200, Keichix Key
Post by Keichix Key
[...]
Il bambino è stato storicamente e culturalmente sempre associato alla
purezza e all'innocenza ma è anche evidente che si tratta di un mero
mito in cui le persone si sono rifuguate. Di (falsi)miti di questo
tipo ne è piena la storia: basti pensare alla famiglia, alla madre, ai
nonni, etc. Certo, è facile lascirasi commuovere da un pargoletto,
magari in fasce o cmq piccolo ma una volta tolto il velo di Maya
bisogna fare i conti la realtà: un episodio che mi ha molto colpito è
quando, saranno passati almeno 5 anni, le cronache riportarono la
notizia dell'omicidio di una bambina da parte di altri due bambini di
circa 10 anni (UK). Come sempre la realtà supera la fantasia... oppure
basta leggersi il Signore delle mosche.
Dopo l'incipit "sociologico" altri esempi di contromito direi che si
possono cercare nel filone esorcistico (Omen, l'esorcista, rosemary's
baby, etc) oppure la saga di Grano rosso sangue, I ragazzi venuti dal
Brasile...
Keichix Key
2007-09-24 06:46:31 UTC
Non che ne sia rimasto sconvolto, per carità, solo mi incuriosiva come
ultimamente rispetto ad altri periodi l'espediente fosse più diffuso.
Polymita
2007-09-24 14:45:32 UTC
On Mon, 24 Sep 2007 08:46:31 +0200, Keichix Key
Post by Keichix Key
Non che ne sia rimasto sconvolto, per carità, solo mi incuriosiva come
ultimamente rispetto ad altri periodi l'espediente fosse più diffuso.
Sicuramente alcune tematiche seguono l'andamento culturale. Penso agli
anni d'oro del cinema horror oppure al poliziesco italiano in cui la
violenza era rappresentata in maniera assai più diretta che non negli
anni successivi. Sinceramente non so se il clima culturale sia più
libero o più bigotto rispetto al recente passato. Cmq in effetti è
molto interessante vedere come questi temi cambiano nel tempo e come
vengono percepiti.
Un altro film riguardante questa tematica è "Il demonio con la faccia
d'angelo" (almeno così mi pare di ricordarlo).
Emanuele
2007-09-24 22:04:29 UTC
Post by Polymita
[...]
Concordo in pieno. Personalmente penso che oggi tutto sia molto più
controllato, ovattato, filtrato. Quindi bigotto. Gli anni 70 hanno
sfornato film di altissimo livello che non badavano tanto alla censura e
mostravano la violenza sempre inerente al tema trattato (vedi "L'ultima
casa a sinistra" giusto per citarne uno). Oggi i pochi fotogrammi di un
certo effetto sono quasi sempre fini a se stessi (vedi Captivity).

Ma siamo nell'epoca del MOIGE, dei bambini che a scuola non puoi più
riprendere, dei genitori iperprotettivi e mai critici. Personalmente
un'epoca che detesto. Preferisco vivere nel passato (cinematografico) e
ignorare tanta me**a attuale...

2007-09-24 22:12:24 UTC
[...]
gli unici che osano oggigiorno sono gli adolescenti che filmano
nefandezze col loro cellulare. il futuro è loro
--
mail: http://www.x-privat.org/sigmail/sig-e6ca9.png
"non è indispensabile essere cretini per essere tifosi. però aiuta"
*Mario Tozzi*
Emanuele
2007-09-24 22:19:30 UTC
Post by Jack Torrone
gli unici che osano oggigiorno sono gli adolescenti che filmano
nefandezze col loro cellulare. il futuro è loro
A quelli purtroppo mancano i sani calci nel c**o dei genitori... :|

Emanuele
(___TheScyther___)
2007-09-25 16:34:42 UTC
Post by Jack Torrone
gli unici che osano oggigiorno sono gli adolescenti che filmano
nefandezze col loro cellulare. il futuro è loro
A quelli purtroppo mancano i sani calci nel c**o dei genitori... :|
Emanuele
Pr carità, non sarebbe politicamente ed educativamente corretto....
Ti filmerebbero e chiamerebbero Telefono Azzurro dopo 10 minuti...
Kenshirokure
2007-09-25 20:35:18 UTC
Post by (___TheScyther___)
Pr carità, non sarebbe politicamente ed educativamente corretto....
Ti filmerebbero e chiamerebbero Telefono Azzurro dopo 10 minuti...
Ma esiste ancora.? è un po' che non vedo la pubblicità in tv...

Ken

Aragorn55
2007-09-24 11:51:29 UTC
Post by Keichix Key
[...]
Beh! sinceramente pur essendo molto amante dei film di terrore, mi ha sempre dato un po' fastidio vedere scene violente con i mezzo i bambini, per esempio un film, non di terrore, che non mi sono piaciute certe scene è stato Soldato Blu.
Per quanto mi riguarda cercherei di evitarle.
RedWiz
2007-09-25 07:58:04 UTC
Post by Keichix Key
Come precursori famosi ci metterei Cimitero vivente.
In oriente la cosa non è affatto una novità (sempre che lo sia qua da
noi), il bambino è anzi una icona horror
penso ai recenti :

ringu
ju on
dark water
two sisters

oppure penso alla fine che fanno i bambini di "Untold story" (brrrr!!!)
placebo75
Diciamo la verità: i bambini fanno paura!
Keichix Key
2007-09-25 19:17:28 UTC
...erano le 9.58 di martedì 25 settembre 2007 quando RedWiz in
Post by RedWiz
In oriente la cosa non è affatto una novità (sempre che lo sia qua da
noi), il bambino è anzi una icona horror
Si ma in quei fil o sono i protagonisti o si salvano, qui invece siamo
nella categoria morti sullo sfondo. :)