Epifania
Kinglion Il Meticcio
2007-10-26 11:20:25 UTC
Potrà sembrare paradossale, ma mi sembra di ricordare oggi come non mai
il momento in cui ho capito che il cinema di Argento non sarebbe mai
più stato lo stesso: fu il trillo di cellulare nel film La Sindrome di
Stendhal. L'attore mi pare fosse Marco Leonardi... insomma,
l'innovazione tecnologica, a mio avviso, rende meno credibili le trame
argentiane e, soprattutto, lo stesso non è mai riuscito a confrontarsi
compiutamente con le tecnologie stesse (vedi anche l'orribile Cartaio).
Insomma, in un mondo sempre più tecnologico non ce ne è più per gli
strambi investigatori argentiani, che scoprono i colpevoli mettendo a
fuoco particolari che non avevano notato prima o udendo meglio suoni di
cui non riuscivano a cogliere la natura.

Ciao,
Alessio (a.k.a. Kinglion Il Meticcio)
--
11:15, restate my assumptions: 1. Mathematics is the language of
nature. 2. Everything around us can be represented and understood
(Maximilian Cohen, Pi)
Emanuele
2007-10-27 00:38:37 UTC
Concordo in pieno. E pure sti cellulari del cavolo hanno stufato: in
ogni film c'è una "scusa" per non farli prendere, altrimenti
rovinerebbero il film.

Vedi The Blair Witch Project, Lost, the Hole... non prende... non c'è
segnale... sfigati...

E vi immaginate il buon Hammond a cercare informazioni sulla villa di
Profondi Rosso con Google Earth???

Unica soluzione: ambientare gli horror nel vecchi secolo.

2007-10-27 01:02:33 UTC
Post by Emanuele
[...]
Il fascino della ricerca in biblioteca resta insuperabile... cose stile 'La
nona porta insomma'.
L'osservazione di Kinglion coglie nel segno, l'avvento della tecnologia nel
cinema e specialmente nell'horror (penso anche a obrobri stile videogiochi)
salvo casi rari (Silent hill, kairo...), è stata molto deleteria.
Emanuele
2007-10-27 09:26:28 UTC
l'avvento della tecnologia nel cinema e specialmente nell'horror (penso anche a obrobri stile videogiochi)
salvo casi rari (Silent hill, kairo...), è stata molto deleteria.
La tecnologia è pensata (spesso) a portare sicurezza e questo limita
l'orrore (almeno in teoria):

- vedi la strada con il navigatore e quindi non ti perdi andando a
finire a casa del maniaco di turno

- metti benzina al self service e non rimani in panne per strada, così
non devi andare in quella casa di macellai a chiedere carburante

- dopo aver aperto quella strana scatora sei all'inferno e non trovi
l'amica che era lì con te? Mandale un SMS no?

Emanuele

Volo in Perù: 1000€
Kit da campeggio: 400€
Guida nativa per le montagne: 50€
Mazza per rompere un'antica porta di pietra: 12.99€

Risvegliare un grande antico: non ha prezzo.

Ci sono cose che un uomo non dovrebbe conoscere. Per tutto il resto, c'è
Mastercard.
Ciro