aiuto - titolo film!
utopistico
2009-08-30 05:54:04 UTC
Ciao a tutti!

ultimamente mi sono tornate in mente delle scene di un film visto
quando ero piccola (fine anni 80 inizio 90) di notte..

Ricordo poco:
alcuni ragazzi fuggono da una città in cui le persone erano come
lobotomizzate per mano di alcune presenze oscure, forse monaci
(comunque mi sembra di ricordare gente con delle tuniche scure);i
primi a venire "contagiati" erano gli adulti (o almeno così mi
sembra)..
Il gruppo di ragazzi si rifugia nei sotterranei/condotti fognari/
metropolitane della città.. ricordo nitidamente che pian piano uno di
loro veniva "infettato" (? ma non mi sembra fosse un virus!!) e
lentamente diventava fotofobico al punto di non riuscire a resistere
neanche alla luce della candela.. (il ragazzo era steso su una branda
visibilmente ammalato e alcuni suoi amici - un maschio e una femmina -
parlavano tra loro preoccupati e quasi rassegnati)..

Non so altro :(

In realtà sono anni che tento di recuperare questo film ma ultimamente
la curiosità è salita..
cercare online inserendo (sia in italiano che in inglese) parole
chiave probabili è stato del tutto inutile..

Ciao, grazie per l'aiuto in ogni caso ! :D
Beetlejuice
2009-08-30 07:02:14 UTC
"utopistico" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:2ff9f505-af8d-4442-b970-***@r33g2000vbp.googlegroups.com...
[...]

Forse il Villaggio dei dannati?
Beetlejuice
utopistico
2009-08-30 09:52:22 UTC
Post by Beetlejuice
Forse il Villaggio dei dannati?
Beetlejuice
Il villaggio dei dannati l'ho visto, non è lui.. :( niente bambini con
capelli bianchi e poteri intellettivisuperiori :D
Il film visto quella notte non penso fosse una produzione così grande
nè ispirato a un romanzo.. (ma non ci giurerei)
Mannaggia, possibile che non ci sia un archivio dei film trasmetti nei
cicli "notte horror" e similari ? :(
utopistico
2009-08-30 10:24:02 UTC
Fino a qui potrebbe sembrare "Invasion" di Tobe Hooper.
Il film non lo conosco, ho guardato online e sulla pagina wiki di tobe
hooper nella sua filmografia invasion non compare, c'è però invaders
from mars, forse intendi questo film.. nel caso non penso che sia lui :
(

comunque mi sembra proprio che il plot fondamentale del film sia il
passaggio al lato oscuro una volta "contagiati" (da parte di chi o
cosa non me lo ricordo, so solo che c'erano queste figure con lunghe
tunache scure tipo monaci/preti...e forse sbaglio a parlare di
contagio, appunto non penso sia una questione di virus o controllo
mentale, ma non ne sono sicura..) e il sintomo fondamentale
l'intolleranza della luce..
nella scena con l'adolescente nel letto e gli amici intorno, quando
questi ultimi gli avvicinano la candela, l'altro chiude gli occhi come
se davvero quella poca luce gli stesse facendo male.. ricordo che la
ripresa non era breve per cui, almeno che il regista non fosse proprio
pessimo (il che può anche essere possibile :D), se ha sottolineato la
fotofobia è per una qualche ragione importante ai fini della trama..
Claudio62
2009-08-31 09:16:20 UTC
Premetto che non ho fatto riscontri, ma fra le due opzioni che mi vengono in
mente vedo la figura di Charlton Heston:
il primo film che potrei dirti è Occhi bianchi sulla Terra - The Omega Man,
del 1971;
l'altro è un indefinito sequel de "Il Pianeta delle Scimmie", in cui il
protagonista veniva in contatto con dei sopeavissuti che vivevano nel
sottosuolo e affioravano solo di notte. Le radiazioni atomiche li avevano
resi ciechi e alcuni di essi, qui il ricordo "calza" con quello che dici tu,
vestivano una specie di saio ed adoravano "la bomba" che li aveva costretti
ad un vita di tenebre.
In entrambi i film c'è l'elemento della fotofobia, questa gente vive al
chiuso ed esce di notte perchè sono ciechi e comunque sofferenti agli
occhi.
Io cercherei in questa direzione.
Ciao e auguri.
Claudio