Una info un pò assurda...
Silence in the studio
2008-02-21 12:50:20 UTC
...nel caso qualcuno avesse un'intuizione, un'idea improvvisa, una sorta
di illuminazione per la trasposizione cinematografica di un libro... Ma
una trasposizione ad alto budget, nel senso hollywoodiano del termine
(essendo anche l'autore del libro ad altissimo budget). E se tale
"illuminazione" prevedesse anche il regista perfetto per la storia
(almeno un paio) e un paio di interpreti ancora più perfetti. Insomma se
fosse più che strasicuro che la sua intuizione (che..almeno per ora pare
non abbia avuto ancora nessuno) farebbe gola alle grandissime case di
produzione cinematografica in quanto il risultato potrebbe essere un
incrocio tra un film di grandissimo richiamo commerciale e
contemporaneamente un'opera d'autore ad intensissimo livello di
drammaticità.....

come potrebbe fare il povero cristo in questione per "suggerire" la sua
idea a chi di dovere ? (regista stesso, produttori, autore del libro,
compagnie cinematografiche)

Intendo...come si possono contattare determinati "inarrivabili"
personaggi d'oltreoceano, avendo la piena convinzione che se avessero
tale idea la coglierebbero al volo ??

Devo piglià un aereo e volare a Los Angeles e quello che succede succede
o c'è un metodo più pratico e veloce? :)

Grazie...
Nick-cola
2008-02-21 14:13:50 UTC
On Thu, 21 Feb 2008 13:50:20 +0100, Silence in the studio
Post by Silence in the studio
[...]
tutto molto difficile... con chiunque parlerai puoi stare tranquillo
che ti fregherà l'idea. l'unica maniera per restare in sella è farne
una sceneggiatura e fare un'opzione sui diritti del libro (ma da
quello che hai deto costerebbe caro)....
..io ho lo stesso dubbio da anni, e pur lavorando nell'ambiente la mia
idea la tengo chiusa nel cassetto....
Brian
2008-02-21 15:12:33 UTC
Post by Nick-cola
[...]
manda una mail allo scrittore e nel titolo metti "Ho scritto la
scenegiattura di NomeLibro" :-)

Silence in the studio
2008-02-21 15:29:47 UTC
Post by Nick-cola
[...]
ma guarda che nel mio caso non è una questione di soldi eh....ossia non
pretendo dei diritti su tale intuizione nè di curarne la sceneggiatura
(peraltro...non sono uno sceneggiatore). La mia è proprio...come
dire...una profonda voglia, da amante di cinema, che da questo libro se
ne possa fare un film, che ritengo potrebbe essere perfetto con uno di
quei registi (che conosco bene e amo) e con quegli specifici attori.

Se poi la cosa fosse realizzabile e qualcuno volesse riconoscermi una
cartolina di saluti per la mia idea o una citazione minuscola dopo sette
ore di titoli di coda sarebbe tutto valore aggiunto :)
Brian
2008-02-21 15:33:25 UTC
non ci puoi dire per curiosita' che libro è?:-)

Silence in the studio
2008-02-21 16:29:33 UTC
Post by Brian
non ci puoi dire per curiosita' che libro è?:-)
ehh...capisco la curiosità ma...no, non posso :P

Alla fin fine non sarebbe nulla di che dirlo ma risulterebbe talmente
banale da farmi ridere dietro.... Il punto che appena ho finito di
leggerlo l'ho letteralmente *immaginato* già al cinema con *quel*
regista e *quegli* attori !! e vorrei solo che se ne accorgesse qualcuno
di loro, tutto qui :D
Nick-cola
allora, per curiosity, dicci il regista e gli attori.... (se puoi)
Silence in the studio
2008-02-22 15:55:43 UTC
Post by Nick-cola
allora, per curiosity, dicci il regista e gli attori.... (se puoi)
Questo volentieri :)

Allora...

Regista: Alan Parker o David Cronenberg (ma nella fattispecie ci
vedrei meglio il primo)

Attore protagonista: Forest Withaker (senz'ombra di dubbio)

Attore co-protagonista: in ordine di preferenza Sean Penn - Steve
Buscemi - Vincent Cassel

:-)
Silence in the studio
2008-02-22 16:10:17 UTC
(all'occorrenza in questa parte ci vedrei bene anche Benicio del Toro)
Jack Torrone
2008-02-22 16:17:03 UTC
[...]
me co... mica ti accontenti di scartine eh! :-D
"Dovetti scegliere tra morte e stupidita`. Sopravvissi."
*Gesualdo Bufalino*
Silence in the studio
eh lo so...ma sarebbero perfetti :)
Kinglion Il Meticcio
2008-02-22 16:28:32 UTC
Regista: Alan Parker o David Cronenberg (ma nella fattispecie ci vedrei
meglio il primo)
Boh, ma mi sembrano diversissimi. Se mi parli di Parker, mi viene subito in
mente un film musicale, non riesco a capire cosa possa c'entrare Cronenberg.
Attore protagonista: Forest Withaker (senz'ombra di dubbio)
Attore co-protagonista: in ordine di preferenza Sean Penn - Steve
Buscemi - Vincent Cassel
Uhm...immagino che lo scrittore sia americano...ci penso un po' e provo a
buttarmi :) Ma è un horror o più un thriller?

Nick-cola
2008-02-22 17:32:01 UTC
On Fri, 22 Feb 2008 17:28:32 +0100, "Kinglion Il Meticcio"
Post by Kinglion Il Meticcio
Boh, ma mi sembrano diversissimi. Se mi parli di Parker, mi viene subito in
mente un film musicale, non riesco a capire cosa possa c'entrare Cronenberg.
Concordo sul fatto che siano diversissimi... ma pensare a Parker e
pensare a un film musicale vuol dire scordarsi cose tipo Angel Heart o
Fuga di mezzanotte.. quindi sommandolo a cronenberg direi che puntiamo
più sul thriller come tema....
Silence in the studio
si più o meno, vedi sopra :)
Kinglion Il Meticcio
2008-02-25 13:46:45 UTC
Post by Nick-cola
[...]
Non è che uno se li scorda, è che a me Parker fa venire in mente i musical,
prima ancora che gli altri film.
E' un po' come dire che a me Eastwood fa venire in mente i western, pure se
ha fatto i ponti di madison county, non è che ci vedo contraddizioni o
definizioni limitative.
Post by Nick-cola
quindi sommandolo a cronenberg direi che puntiamo
più sul thriller come tema....
Quali sarebbero i thriller di Cronenberg? Non mi verrete mica a dire che
Eastern Promises o A history of violence sono thriller?

Silence in the studio
2008-02-25 12:47:32 UTC
Post by Kinglion Il Meticcio
Boh, ma mi sembrano diversissimi. Se mi parli di Parker, mi viene subito in
mente un film musicale, non riesco a capire cosa possa c'entrare Cronenberg.
Beh dai...musicale per Parker mi pare limitativo, pensando a titoli come
Fuga di Mezzanotte, Birdy - Le ali della libertà, Mississippi Burning.

E' diversissimo da Cronenberg ma entrambi, per versi differenti,
avrebbero la mano perfetta per la storia in questione...
[...]
La seconda...ma non propriamente, direi un noir ad altissimo tasso di
drammaticità...
Placebo75
2008-02-21 18:42:45 UTC
Post by Brian
[...]
Non per disilluderti, ma sicuramente ci avrà pensato anche qualcun'altro
(l'autore stesso del libro come minimo) e se non è ancora stato fatto ci
saranno dei motivi. E comunque c'è sempre tempo.
Il fatto poi di avere già in testa anche registi e attori è relativo nel
senso che a volte, pure dei produttori con già le carte in regola avevano in
testa cast e registi perfetti ma o per budget, o per altri motivi non se n'è
fatto nulla.
E' un pò come se io volessi comunicare al presidente dell'Empoli che se
avesse come allenatore Capello
e regista Fabregas sarebbe un gran bel giocare... :-)
E' un brutto mondo per 'noi' spettatori.
Credo che la cosa sarebbe diversa se tu avessi una TUA sceneggiatura tra le
mani. E in ogni caso non starebbe a te parlare di regista e cast.
Kinglion Il Meticcio
2008-02-21 21:13:41 UTC
Non per disilluderti, ma sicuramente ci avrà pensato anche qualcun'altro
(l'autore stesso del libro come minimo) e se non è ancora stato fatto ci
saranno dei motivi. E comunque c'è sempre tempo.
Agree.
Non solo: il fatto che non sia stato fatto, non vuol dire che qualcuno non
abbia già opzionato il romanzo.
L'opzione, solitamente, è anche a buon mercato (Dick concesse quella sul
racconto da cui fu tratto "Blade Runner" a pochissimo, dopo aver incontrato
il primo degli sceneggiatori, il cui script fu poi abbandonato, del film) e
se uno poi riesce a farlo realizzare un credit da produttore esecutivo non
glielo leva nessuno.

Nick-cola
2008-02-21 18:22:43 UTC
On Thu, 21 Feb 2008 16:29:47 +0100, Silence in the studio
[...]
Bè, allora puoi semplicemente mandare una cartolina indirizzata a
qualcuno (regista attore produttore etc etc ) indicando il titolo e
l'autore del libro e dicendo che lo ritieni una ottima idea per un
film. Probabilemnte finirà cestinata, ma forse qualcuno la llegge.
rimane il fatto che il tuo sforzo potrebbe essere del tutto inutile,
visto che le major hollywoodiane, hanno tutte delle squadre di lettori
che leggono i libri in uscita in tutto il mondo (magari non tutti, ma
sicuramente i best seller) e certe volte ne acquisiscono i diritti
addirittura prima che il romanzo sia pubblicato. era successo a me che
volevo fare un film da un libro intitlato Vampiri s.p.a. e dopo un
anno di ricerche ho scoperto che carpenter ne aveva acquistato i
diritti addirittura sulla prima bozza, svariati mesi prima della
stampa (per farne poi a mi parere un film mediocre, essendosi
discostato parecchio dal libro).
Penso quindio che puoi metterti l'anima in pace, la tua idea l'ha gia
avuta qualcun altro, e probabilmente o non l'ha ritenuta fattibile,
oppure giace acquistata in qualche cassetto e prima o poi vedrà la
luce... considera che a volte ci voglino decenni...

2008-02-21 18:36:23 UTC
Post by Nick-cola
[...]
Mi sa che c'è molta gente in queste condizioni.
Vuoi vedere che è per questo che al cinema si vedono le stesse cose da anni?
Nick-cola
2008-02-21 23:08:22 UTC
On Thu, 21 Feb 2008 19:36:23 +0100, "Placebo75"
Post by Placebo75
Mi sa che c'è molta gente in queste condizioni.
Vuoi vedere che è per questo che al cinema si vedono le stesse cose da anni?
Bè, quell'idea la tengo nel cassetto perchè secondo me se lo si fa
bene viene fuori il blade runner del nuovo millennio, ma le storie
originali le ho fatte girare eccome... prova a parlare con i nostri
produttori......
il problema non è la mancanza di idee, è la mancanza di veri
produttori... in italia ormai sono rimasti degli azzeccagarbugli che
lucrano sui fondi statali o televisivi e basta (dovendo quindi
sottostare alle regole dettate dallo stato o dalle tv), e di quei
pochissimi produttori che fanno il mestiere con i soldi loro, una
minima percentuale capisce qualche cosa di cinema.....
Emanuele
2008-02-23 14:23:17 UTC
Post by Nick-cola
in italia ormai sono rimasti degli azzeccagarbugli che
lucrano sui fondi statali o televisivi e basta (dovendo quindi
sottostare alle regole dettate dallo stato o dalle tv)
Concordo. Le mie idee televisive vanno in onda su "Europa 7" da circa 9
anni...

Emanuele
Nick-cola
2008-02-23 17:28:12 UTC
On Sat, 23 Feb 2008 15:23:17 +0100, Emanuele
Post by Emanuele
Post by Nick-cola
[...]
chettedevodì.... si fa una fatica a fà sto mestiere... ci metti anni
per portare avanti un progetto e poi magari, anzi molto spesso,
finisce tutto a schifio...