Urania Horror 1
2008-03-03 12:00:15 UTC
E' appena uscito "Cry-Fly Trilogy" di Nerozzi, come "Urania Horror" n.
1. Qualcuno sa come "funzionerà"? E' un vero inizio, dopo le
novelizations di Doom e Underground?

2008-03-03 12:38:04 UTC
E' appena uscito "Cry-Fly Trilogy" di Nerozzi, come "Urania Horror" n. 1.
Qualcuno sa come "funzionerà"? E' un vero inizio, dopo le novelizations di
Doom e Underground?
E' qualche settimana, ma non è il numero 1 in assoluto, sono un paio d'anni
che esiste (checche ne dica qualche sito male informato). Uscite sporadiche,
non si dice nulla all'interno riguarda le prossime uscite).

2008-03-03 12:47:21 UTC
E' appena uscito "Cry-Fly Trilogy" di Nerozzi, come "Urania Horror" n. 1.
Qualcuno sa come "funzionerà"? E' un vero inizio, dopo le novelizations di
Doom e Underground?
Riformulo la risposta, che mi sono mangiato qualcosa:

E' qualche settimana che è in edicola. Anche se c'è scritto N.1, in realtà
la collana esiste da un po', visto che sono supplementi di URANIA,
nonostante le cattive informazioni date da alcuni siti.
La periodicità non è definita, nel passato sono state uscite molto
sporadiche. Certo il nuovo editor della Mondadori è sensibile al genere
horror, quindi magari qualche cosa in più uscirà.
Non è detto nulla su quali saranno le prossime uscite, ma sempre conoscendo
un po' l'editor di cui sopra dubito che potranno essere novelization di
videogiochi o roba simile, credo invece che i narratori italiani saranno
abbastanza presenti.

2008-03-03 13:57:41 UTC
Post by Kinglion Il Meticcio
[...]
Grazie. Sperèm. E' veramente curioso che, con tutta quest'abbondanza di
letteratura (non sempre eccelsa, peraltro) strettamente di genere o
lambente il genere (la formula horror-thriller va alla grande) non si
riesca ad organizzare una collana per un pubblico che decisamente
esiste. Misteri dell'editoria.

2008-03-03 14:50:56 UTC
Post by Namib
[...]
Ci hanno provato ripetutamente, in tanti, ma la narrativa horror non sembra
essere roba per le edicole (forse neanche per le librerie, cmq)...

c***@libero.it
2008-03-07 08:23:22 UTC
Post by Namib
[...]
Direi, e ci spero tanto, che c'e' un certo risveglio in campo: Urania
dovrebbe intensificare un poco le uscite di Urania Horror.
La Delos ha creato una nuova collana da libreria: Odissea vampiri
arrivata al terzo numero con romanzi interessanti e autori di tutto
rispetto.
La Newton con una certa frequenza pubblica horror
La Gargoyle ogni anno pubblica 6/8 romanzi horror con autori come
McCammon, Quinn Yarbro, Dan Simmons ecc.
Poi ci sono pubblicazioni "random", per esempio a fine mese dovrebbe
uscire Ragazze Lupo (Lonely Werewolfe Girl) di Martin Millar (sono
oltre 600 pagine).
La Editrice Nord pubblica tutta la serie di Anita Blake.
Certo nei confronti dei paesi anglosassoni siamo dei poveracci, da noi
ogni anno 15 titoli, negli Usa almeno 70/80.

bye

pino
c***@libero.it
2008-03-07 08:13:55 UTC
Post by Namib
E' appena uscito "Cry-Fly Trilogy" di Nerozzi, come "Urania Horror" n.
1. Qualcuno sa come "funzionerà"? E' un vero inizio, dopo le
novelizations di Doom e Underground?
Namib
Avevo chiesto piu' o meno la stessa cosa in Mondadori. Ecco la precisa
risposta di chi manda avanti Urania e collane collegate:

Per richiesta del marketing, cui competono queste decisioni, le tre
sottosezioni in cui si articolano i supplementi di Urania
(fantascienza,
fantasy e horror) d'ora in poi avranno un codice a barre diverso.
Questo ha
generato la decisione di dare il via a una nuova numerazione, a
partire da
1. Anche il prossimo supplemento fantasy recherà il n. 1 e così il
prossimo
fantascienza.

Questo non vuol dire che si tratta di vere e proprie collane: infatti
la
periodicità delle singole sottosez. non sarà rigorosissima; tuttavia,
ognuna
sarà trattata come un autonomo segmento e avrà numerazione propria.

La ragione, ti ripeto, non è editoriale ma amministrativa e io stesso
non ne
conoscevo i particolari prima di documentarmi. Alcuni lettori, lo
ammetto,
potrebbero esserne addirittura disorientati.

Infine, hai ragione: i tre romanzi di Nerozzi erano già stati editi
da
altri, come potrai verificare dal sito dell'autore:
http://www.gianfranconerozziofficial.com/

bye

pino
Nick-cola
2008-03-07 11:13:16 UTC
Post by Namib
E' appena uscito "Cry-Fly Trilogy" di Nerozzi, come "Urania Horror" n.
1. Qualcuno sa come "funzionerà"? E' un vero inizio, dopo le
novelizations di Doom e Underground?
Namib
Letto il primo dei tre libri contenuti nella cry fly trilogy...
commento (occhio agli SPOILER)
.
.
.
.
.
.
.
Godibile, forse in alcuni momenti troppo esagerato, un romanzo molto
splatter, spesso senza una vera e propria ragione reale ( ma
trattandosi di soprannaturale può anche passare inosservato) ma solo
per il gusto di colpire e disgustare. Che dire, mi piacerebbe trarne
un film, ma in Italia a questo livello di splatter sarebbe prorio
impossibile, a meno di non produrlo indipendentemente e per il mercato
estero. La storia è tipo (come idea) a quella de "L'alieno" (The
hidden) di jack sholder, ma voltata sull'horror puro.
Note negative: solo quella di essere un romanzo completamente nero.
non c'è un attimo di luce, di relax... anche le scene più innocue sono
oppresse da pensieri e avvenimenti sensoriali oscuri e disperati.
I personaggi li ho trovati leggermente stereotipati, ma quello può
essere il limite personale di chi ha visto e letto troppo...lol
Voto: 6.9 /10
Kinglion Il Meticcio
2008-03-07 11:55:10 UTC
Post by Nick-cola
Post by Namib
[...]
Non credo sia facilmente filmabile, non solo per il livello di splatter, ma
anche perchè fondamentalmente è (IMHO) troppo legato a situazioni che
rendono meglio sulla carta che non una volta filmati (vedi la morte di
Mirco, se te la immagini alla fine è una situazione un po' ridicola, in
quanto troppo estrema per essere credibile agli occhi dello spettatore).
A mio avviso, visto che Nerozzi si rifa abbastanza apertamente nel suo primo
libro allo stile di Stephen King, si avrebbe un problema tra ciò che
funziona sulla carta grazie alla bravura dello scrittore e ciò che crea
tensione a livello visivo. In sostanza, potrebbe avere lo stesso effetto di
film come IT, L'ombra dello Scorpione o altro...fanno paura a leggerli, ma
se visualizzi l'oggetto delle tue paure ti rendi conto di quanto sia
ridicolo...

Post by Nick-cola
[...]
Vero, altro motivo per cui sarebbe difficilmente filmabile.
Post by Nick-cola
I personaggi li ho trovati leggermente stereotipati, ma quello può
essere il limite personale di chi ha visto e letto troppo...lol
Voto: 6.9 /10
Cmq, consideriamo anche che è il romanzo d'esordio. Quando leggerai i
successivi troverai un Nerozzi ancora migliore.

Nick-cola
2008-03-07 15:39:13 UTC
On Fri, 7 Mar 2008 12:55:10 +0100, "Kinglion Il Meticcio"
[...]
Bè, la qualità di un regista è quella di saper rendere le cose, anche
se significa modificarle rispetto allo scritto. Certo molti dettagli
(magari bell ma anche non necessari)andrebbero persi... non sempre
questo potrebbe essere male.
[...]
diciamo che le trasposizioni che ne hanno fatto soffrivano di un certo
tipo di "americanità" sul finale, dove gli eroi debbono per forza
menare le mani contro qualcosa di reale o di ben definito.... io li
avrei resi diversamente..
Post by Nick-cola
[...]
nel senso di rendere quei momenti?? no, non direi, piuttosto temo che
ameno di un dio di sceneggiatore il tutto su schermo potrebbe
risultare noioso, alla lunga...
Post by Nick-cola
[...]
Confesso che prima di passare al secondo ho bisogno di stemperare...
Ho un Connely fresco fresco sul comodino che devo sverginare...
Post by Kinglion Il Meticcio
Cià
Nick