Richard Matheson - Shock - aiuto
mauro@yahoo.it
2007-10-04 16:31:16 UTC
Un saluto ai partecipanti a questo gruppo.

Almeno 15 anni fa lessi in biblioteca le raccolte Shock di Matheson.
Ora sono andato a ritrovarle ma, disgrazia, ho scoperto che sono state
eliminate.
Cercavo un racconto in cui si parla di un tale dalla memoria
straordinaria. Qualcuno se lo ricorda, può darmene il sunto o magari
il testo? Per caso è "L'uomo enciclopedico"?

Vi ringrazio per l'attenzione,

Mauro
Jack Torrone
2007-10-04 17:17:30 UTC
Post by ***@yahoo.it
Un saluto ai partecipanti a questo gruppo.
Almeno 15 anni fa lessi in biblioteca le raccolte Shock di Matheson.
Ora sono andato a ritrovarle ma, disgrazia, ho scoperto che sono state
eliminate.
sono state ristampate da urania Millemondi qualche anno fa, mi sembra
di aver sentito che Fanucci stia pensando ad una corposa ristampa
Post by ***@yahoo.it
Cercavo un racconto in cui si parla di un tale dalla memoria
straordinaria. Qualcuno se lo ricorda, può darmene il sunto o magari
il testo? Per caso è "L'uomo enciclopedico"?
il racconto era "L'uomo dei Libri" /One for the book/ dovrei
rileggermelo, però lo spunto me lo ricordo bene. parlava di un uomo
che, appena alzatosi, scoprì di essere capace di parlar francese, da
quel punto iniziò ad acquisire e memorizzare qualsiasi informazione
fino al finale che per ora mi sfugge.

PS.
proprio ora facendo una ricerca su E*ule digitando _Matheson shock ita_
si trovano i quattro volumi, altrimenti irreperibili in cartaceo
--
mail: Loading Image...
"anche i salutisti muoiono, ma con un cadavere in ottime condizioni"
*Gregorius Pavlic*
mauro@yahoo.it
2007-10-05 00:18:33 UTC
Post by Jack Torrone
proprio ora facendo una ricerca su E*ule digitando _Matheson shock ita_
si trovano i quattro volumi, altrimenti irreperibili in cartaceo
Non me ne intendo molto: sarebbe Emule? Se è così, dovrò subito capire
come funziona... Anche per essere sicuro (v. sotto) di non aver
confuso qualcosa nella mia, di memoria.
Intanto ti ringrazio moltissimo.

Mauro
mauro@yahoo.it
2007-10-08 18:16:04 UTC
Post by Jack Torrone
PS.
proprio ora facendo una ricerca su E*ule digitando _Matheson shock ita_
si trovano i quattro volumi, altrimenti irreperibili in cartaceo
Grazie del suggerimento!
Ho fatto una faticaccia per far funzionare il programma (a dire il
vero il download mi sembra lentissimo: per prova ho richiesto Il
giorno degli Zombi di Romero, ma
in un giorno - oggi - siamo a 7 mb su 700...), però dopo due/tre
giorni mi sono procurato tutti i racconti.
Peccato scoprire, almeno a una scorsa dei vari testi, che, a parte
"l'uomo dei libri", o, come rititolato da Fanucci, "L'uomo
enciclopedico", non c'è nessun altro racconto sull'argomento.
Dunque sto cercando di capire che cavolo di storia mi ricordo. Non è
"Funes, o della memoria", di Borges perché ce l'ho. Sto cercando di
pensare a quali libri di genere, soprattutto miscellanee, ho letto.

In edicola lessi un paio di volte una rivista di racconti amatoriali
sul fantastico/horror, sempre sui 15/20 anni fa.
Sempre in edicola, una raccolta Urania che mi piacque molto, il cui
primo racconto era di Algernon Blackwood, "L'uomo che disegnava
alberi" o qualcosa del genere.
Peccato che non le ho tenute, ma visto che l'edicola era dei miei
genitori si dava tutto in reso...
Infine una raccolta di fantascienza, "I mutanti", che però potrei, e
vorrei, recuperare in biblioteca. Ma mi sembra poco probabile.
Non riesco a ricordarmi altro.
Se qualcuno ha un'idea...

Magari potrei provare anche in qualche gruppo di letteratura, o sulla
fantascienza. Mi consigliate qualcosa?

Grazie e saluti,

Mauro

SwH
2007-10-04 20:07:30 UTC
Post by ***@yahoo.it
[...]
Quel racconto è presente in "Duel e altri racconti", edito da fanucci
(collezione immaginario dark), il titolo è proprio "L'uomo
enciclopedico", poi non so se in passato è stato presentato anche con
altre traduzioni.

ti scrivo qui la trama previa spoilerizzazione per chi non lo avesse
letto :P
tutto il testo sarebbe un po' lungo, sono una trentina di pagine

SPOILER

SPOILER

SPOILER

SPOILER

SPOILER

È la storia di un tale che lavora come uomo delle pulizie in un campus
universitario e da un giorno all'altro gli capita di apprendere in modo
straordinario tutto lo scibile riguardo alle materie con cui viene in
"contatto" durante il lavoro, la sera pulisce l'aula di francese e la
mattina segunte si alza sapendo il francese a menadito e via dicendo.
Passano i giorni e lui, ovviamente molto scombussolato da questa cosa,
inizia ad essere "studiato" e messo alla prova dai professori
dell'università; infine si rende conto (troppo tardi), che è stato usato
da dei fantomatici alieni per accumulare il sapere terrestre che poi gli
verrà tolto.
Post by ***@yahoo.it
Vi ringrazio per l'attenzione,
Mauro
di niente, spero di esserti stato d'aiuto
Ciao ;)
mauro@yahoo.it
2007-10-05 00:17:47 UTC
Post by ***@yahoo.it
Vi ringrazio per l'attenzione,
Mauro
di niente, spero di esserti stato d'aiuto
Ciao ;)
E' appunto questo il testo che ho trovato io. Ma mi ricordavo qualcosa
di diverso: a un certo punto ad es. si diceva che il protagonista era
in dubbio se salutare qualcuno o no perché non sapeva se l'altro
l'avrebbe riconosciuto, o, mi pare, che le emozioni positive o
negative permanevano vivide in lui come la prima volta che le aveva
provate, insomma si trattava delle conseguenze psicologiche legate a
tale condizione di supermemoria.
L'autore non avrà scritto qualcos'altro sull'argomento? O l'ho
inventato io?

Intanto grazie ancora e saluti,

Mauro
SwH
2007-10-05 19:26:46 UTC
Post by ***@yahoo.it
[...]
ora come ora non ricordo, l'ho letto parecchio tempo fa, le implicazioni
emotive che saltavano fuori, se non erro, erano riguardanti il capire il
perchè di quello che gli stava accadendo, altro non rimembro :)