The Priest
marcobrm81ud
2011-06-26 23:30:40 UTC
accingendomi a commentare con un buon uso di part destruens questo film che
per me è una cac... pazzesca mi sn fermato di fronte a commenti entusiasti
di bimbiminkia ottenni, è inutile, per me l'horror è di due tipi: quello
legato ad interpretazioni di grandi attori quali Karloff, Vincent Price,
Barbara Steele, Cristopher Lee, Bela Lugosi, Peter Crushing e di registi
come Corman e Fisher e quello legato alle atmosfere decadenti anni '80 tipo
Miriam si sveglia a mezzanotte, L'amazzavampiri per certi versi anche il
primo nightmare; quando mi trovo gente che commenta entusiasta film del tipo
Il mistero della Strega di Blair (quando anni prima c'erano stati
esperimenti italiani meglio riusciti), i vampiri trasformati in teen
dall'aspetto effemminato e vagamente omosessuale e vedo cag... come Priest
che hanno molto di un platform per ps3, ma poco del film con trame scontate
mi chiedo se sono io indietro per i tempi, i registi senza idee, o mi sto
semplicemente disaffezionando a questo genere e quindi per non uscirne
definitivamente continuo a ripiegare sui vecchi classici.
John Dodo
2011-06-27 13:36:30 UTC
Effetto nostalgia + confronto capolavori usciti in 80 anni di storia del
cinema vs filmetti che hanno 2-3 anni + assuefazione del genere che ti
rende molto più critico (e ci mancherebbe, dopo centinaia di ore di visioni
è normale pretendere ormai solo il meglio).
Le novità latitano, perchè molto è già stato detto
Aggiungici pure l'estrema commerciabilità delle produzioni odierne a
scapito della qualità, e un abbassamento del talento in generale (in un
mondo dove c'è sempre più richiesta di facce e fenomeni nuovi in ottica
pubblicitaria).
Degli ultimi 10 anni salvo 3-4 film a dir tanto, e farei molta fatica ad
inserirli in un'ipotetica top50 all time :)

- Ora affronterai il mare delle tenebre e ciò che in esso vi è di
esplorabile

2011-06-27 19:16:15 UTC
Post by marcobrm81ud
[...]
Ti quoto completamente, ma dissento totalemente per quanto scrivi su TBWP.
Qui ne abbiamo già discusso allo sfinimento e, generalmente, o lo si odia o
lo si ama. Per me è lassù. E te lo dice uno che si è visto anche i primi
film "horror" di fine '800 :-)
marcobrm81ud
2011-06-27 21:02:55 UTC
[...]
Sì, ma io rimango dell'idea che a parte Cannibal Holocaust e se vogliamo
metterci il filone mondo-cane (che cmq nn è un horror) e l'inizio di "Come
si fa ad uccidere un bambino" non trovo nessun film di questo tipo sopra la
sufficenza, ma questi sono gusti personali miei visto che pur amando
Beleguerò neppure i due del ciclo "rec" sn riusciti a farmi impazzire.
Di quest'anno sono veramente pochi i film che mi han convinto, forse mi è
piaciuto il solo stake land che reputo un horror decisamente buono.
Nicola®
2011-06-29 21:42:39 UTC
Post by marcobrm81ud
[...]
Io, personalmente, non sono mai riuscito a paragonare due film con due
tematiche, stili e tempi cronologici così diversi.
Ci può essere il miglior film sui cannibali contro il miglior film che
tratta di fantasmi. Lì sicuramente la differenza la fa la regia. Se un
film fosse fatto meglio rispetto ad un altro solo perchè al regia è
migliore, allora non esisterebbero gli Oscar alla regia e quelli al
miglior film (tralasciando tutte le opinioni sull'utilità degli Oscar).
Ci sarebbero troppi criteri da prendere in considerazione per poter
dire che un film è meglio di un altro. Io non riuscirei a dire quali
fra TBWP (o TPFM nella versione italiana) e Cannibal Holocaust sia
meglio. Il secondo è il migliore fra i film dei sui cannibali, l'altro
è stato fra i migliori nel suo filone nonchè successo di pubblico,
critica e business.
marcobrm81ud
2011-06-30 13:10:35 UTC
"Nicola�" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:i%MOp.43654$***@tornado.fastwebnet.it...
[...]
Un capolavoro? Sì sì le opinioni sono belle perchè ognuno ha le proprie e ci
mancherebbe.
Per molti TBWP e the Hostel sono due capolavori, per me due merd... che è
offensivo definire horror.
Può anche darsi che rimanere fermo ad una visione dell'horror classica mi
renda limitato da questo punto di vista sia chiaro, ma io sinceramente non
trovo motivazioni per definire pellicole come queste grandi capolavori.
Sul film di Deodato: l'anneddoto di Barbareschi e co che si dovettero
presentare in procura per far uscire di galere il regista la dice lunga sul
realismo di questo film rispetto ad un esperimento cinematografico avente
per protagonista un'adolescente paffuttella capace di far rabbrividire al
limite solamente gli esteti delle belle donne come il sottoscritto, ed il
fatto che ad una gran parte di persone (anche nel buio di una stanza e con
l'audio in digitale sparato nelle cuffie) facesse più paura l'attrice
rispetto alle atmosfere visive e sonore del film, la dice di gran lunga
sulla qualità scadente di quest'opera, perchè detto tra noi (ed è
un'opinione sulla quale possiamo discutere per ore): un buon horror
innanzitutto deve spaventare lo spettatore o perlomeno creare uno stato
d'angoscia crescente.
Dei film moderni girati con questo esperimento della telecamera l'unico che
ho aprezzato veramente è Marebito, tutti gli altri, REC compreso (e sono un
grandissimo fan di Beleguerò dai tempi di Nameless) per me non vanno sopra
la sufficenza stentata.
Perdonami la critica abbastanza pesante a TBWP , ma rimango dell'idea che ho
sempre manifestato in questi anni di cosa per me deve avere un buon film
horror.
Nicola®
2011-06-30 13:41:41 UTC
Post by marcobrm81ud
Un capolavoro? Sì sì le opinioni sono belle perchè ognuno ha le proprie e ci
mancherebbe.
Per molti TBWP e the Hostel sono due capolavori,
Non ho mai sentito definirli capolavori. Soprattutto il secondo.
Post by marcobrm81ud
[...]
Ma non è l'unico caso di fessi che si siano bevuti la realtà di un
film. Quell'imbecille di Charlie Sheen andò a denunciare il regista di
un vecchio snuff movie.
John Dodo
2011-06-30 18:47:21 UTC
Post by marcobrm81ud
Un capolavoro? Sì sì le opinioni sono belle perchè ognuno ha le proprie e ci
mancherebbe.
Per molti TBWP e the Hostel sono due capolavori,
ROTFL sul secondo.
Ma forse pure per il primo, capolavoro non saprei proprio...
Post by marcobrm81ud
[...]
Ahahah
Secondo i tuoi canoni the astronaut's wife è il miglior film di quel genere
mai fatto allora :)

- Rivoglio il mio scellino!
marcobrm81ud
2011-07-01 08:53:19 UTC
Post by John Dodo
Ahahah
Secondo i tuoi canoni the astronaut's wife è il miglior film di quel genere
mai fatto allora :)
No è una porcata fantathriller che rispetto a capolavori come Solaris o al
trittico di film dedicato al professor Quatermass non è neppure degno di
venir definito "film di fantascienza".
Jeff
2011-07-06 14:42:41 UTC
Io non riuscirei a dire quali fra TBWP
(o TPFM nella versione italiana) e Cannibal Holocaust sia meglio.
Ti stai riferendo allo stesso TPFM che penso io?

J.
Nicola®
2011-07-07 08:10:54 UTC
Queste sono cose che non si dovrebbero chiedere.
Jeff
2011-07-08 16:03:48 UTC
Post by Jeff
Ti stai riferendo allo stesso TPFM che penso io?
Queste sono cose che non si dovrebbero chiedere.
Era necessario che lo sapessi e che sapessi che il dubbio è solo
retorico, perchè LUI è IL FILM.. e lo ben sappiamo!!

J.
Nicola®
2011-07-10 09:12:38 UTC
E adesso che lo sai, dovrei ucciderti.
Jeff
2011-07-11 19:36:03 UTC
Post by Jeff
Era necessario che lo sapessi
E adesso che lo sai, dovrei ucciderti.
Non posso morire, lUi mi ha visto

J.

Nesh
2011-06-28 06:24:03 UTC
Concordo su tutto tranne che su "parT destruens" :)
Namib
2011-06-28 07:13:23 UTC
Post by marcobrm81ud
Peter Crushing
:)

"La force ne fait ni raison ni droit ; mais il est peut-être impossible
de s'en passer, pour faire respecter le droit et la raison" (Saint-Just)
Nicola®
2011-06-28 08:04:22 UTC
Post by marcobrm81ud
[...]
Tutte le cose possono essere collegate. E possono portare, appunto, ad
un desiderio di ritornare indietro coi tempi. Io, in questo periodo di
magra, sto recuperando vecchia roba trash.
Riguardo a Twilight (sottinteso nel thread ma non nominato), credo che
nessuno si sogni di definirlo un horror, manco le stesse bimbeminkia
(bimbe non bimbi) che si bagnano a vedere una troietta che non sa se
farsi un vampiro o un cagnolino. Twilight non è manco un frutto
cinematografico, quindi non si può definirlo come una causa della
rovina del genere horror.