THE WICKER MAN
Silent Bob
2009-06-03 10:45:29 UTC
Lo avete visto?

Se no ve lo consiglio caldamente, ha una trama originale: un poliziotto si
reca su un'isola per una chiamata di soccorso e scopre poi che su questa
isola si celano personaggi inquietanti che parlano in modo osceno e fanno
sacrifici umani, stupri di massa.

Poi lui vorrebbe scappare perchè è l'unico sano di mente della compaggine ma
scappare da un'isola è sempre difficile, c'è una sorpresina finale che evito
di spoilerare perchè merita veramente.

Voto: 8/10
--
Silent Bob
Sasha Grey's groupie #XXX

"In a west end town, a dead end world
The east end boys and west end girls"
NoNuke
Voto: 4/10
Nicola de Angeli
2009-06-03 10:55:22 UTC
Post by NoNuke
Post by Silent Bob
[...]
Se parla della versione originale, no, lo merita.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Antonio Fanelli
2009-06-03 16:14:43 UTC
Post by Nicola de Angeli
Post by NoNuke
Post by Silent Bob
Voto: 8/10
Voto: 4/10
Se parla della versione originale, no, lo merita.
La versione originale è davvero bello!
NOn solo per le donne nude :)
La storia è inquietante e il ritmo ti cattura.
Il poliziotto è una figura tragicomica.
Cristopher Lee è divertentissimo.
Nicola de Angeli

Nicola®
2009-06-03 11:18:54 UTC
Post by Silent Bob
Lo avete visto?
Guardati l'originale.
Il Monatto
Quello con Nicholas Cage è ridicolo, l'originale non l'ho visto
Journey
2009-06-03 16:05:07 UTC
Post by Il Monatto
Quello con Nicholas Cage è ridicolo, l'originale non l'ho visto
Guarda l'originale, tra l'altro in italia mi sa che non e' mai arrivato.
--
XBL gamertag: journeyITA
MSN: journey punto ita girella gmail punto com
Game collection: http://picasaweb.google.com/journey.ITA
Silent Bob
2009-06-03 16:39:59 UTC
Post by Journey
Post by Il Monatto
Quello con Nicholas Cage è ridicolo, l'originale non l'ho visto
Guarda l'originale, tra l'altro in italia mi sa che non e' mai
arrivato.
eccerto, quello con nicolas cage io non lo considero proprio, primo perchè
cage è un riportato, secondo perchè i remake sono shit a prescindere!

Il Monatto
2009-06-04 16:17:24 UTC
Post by Silent Bob
eccerto, quello con nicolas cage io non lo considero proprio, primo perchè
cage è un riportato, secondo perchè i remake sono shit a prescindere!
beh, non mi dirai che i remake di "Non aprite quella porta", "Le colline
hanno gli occhi", "L'alba dei morti viventi" e "Halloween" fanno schifo.
dsas
2009-06-04 17:17:34 UTC
Post by Il Monatto
Post by Silent Bob
[...]
ma decisamente.
C'è un fotogramma, uno solo, che scambieresti con gli originali?
Salvo solo il remake di Aja anche perchè Le colline originale era già un
filmetto, passibile di modifiche senza certo rischiare di 'oltraggiare'
l'originale.

Halloween poi è davvero mediocre, per tacere degli altri due.

Una cosa buona di questi remake è che, contrariamente a quello che pensavo,
trascorso il periodo di lancio cinematografico la gente torna a parlare solo
e soltanto degli originali, come se i nuovi, esaurito un periodo di tempo,
si autodistruggessero.
E' una cosa a cui ho fatto caso e che li accomuna (quasi?) tutti..
Meglio così, la memoria non va intaccata.
Silent Bob
2009-06-05 09:35:15 UTC
Post by dsas
Post by Il Monatto
Post by Silent Bob
[...]
mah, il tuo discorso è miope.

Il Monatto ha fatto dei nomi di remake che, imho, sono molto di più che meri
remake, nel senso che aggiungono qualcosa al film da cui sono tratti, in un
certo qual modo reinventano, non sono delle squallide copie, come il
prescelto o quarantena, pura merda, anzi, uno dei film citati sempre dal
Monatto è persino meglio dell'originale.

Parlo di Halloween di Rob Zombi che considero un moderno capolavoro, non ci
voleva molto, il film di carpenter è orribile, lento, noioso, con un killer
balengo che fa paura solo ai bambocci secchioni, non capisco la gente che fa
le fusa x sta cazzata ma ha mai sentito parlare di Incubo a Manhattan o New
Nightmare?

Se c'è una cosa che odio profondamente è la gente che solo perchè un regista
ha fatto un gran film automaticamente tutta la sua produzione è oro,
stronzi.

dsas
2009-06-05 12:40:19 UTC
Post by Silent Bob
[...]
bisognerebbe anche ricordare, nell'intraprendere discorsi come il tuo, di
contestualizzare un film o qualsiasi opera artistica nella propria epoca,
calarla in contesti estetici di 32 anni prima, nel caso del film di
Carpenter.

Poi forse, se è il caso, criticarne i tempi cinematografici, la
sceneggiatura, i metodi di suspance ecc..in valenza 'universale' (a prop. fa
paura solo ai secchioni? ti confesso a me non ne ha mai fatta, ma il talento
del regista è sempre ravvisabile, ed Halloween è sempre citato in liste sul
tema, e non ne fa certo di più il remake di Rob Zombie).

Cos'avrebbe poi il remake in piu' da giustificarlo, o per meritare
l'appellativo di "moderno" capolavoro? Per me il solo paragonare l'originale
a quell'abominio partorito da Rob Zombie cioè quest'essere qui, capitato al
cinema per caso http://it.wikipedia.org/wiki/Rob_Zombie , è un puro
oltraggio. Grazie al cazzo, scusami, se trovi lento oggi un film simile...è
del 1978, quale film dell'epoca ha i ritmi di oggi? e mi riferisco in
particolare, am non solo, a montaggi cinematografici sempre più frenetici e
serrati, mutuati da videoclip e televisione....E'come se paragoni Halloween
con un horror del '54...Qualcosa è cambiato in diverse epoche! ..così come
le strategie per muovere paura e inquietudine (fino a pochi anni fa gli
zombie erano lenti, oggi vanno quasi in bicicletta...ma non è detto che sia
una buona idea!)
Kinch
2009-06-05 17:49:49 UTC
Post by Silent Bob
Parlo di Halloween di Rob Zombi che considero un moderno capolavoro, non ci
voleva molto, il film di carpenter è orribile, lento, noioso, con un killer
balengo che fa paura solo ai bambocci secchioni,
Orribile cosa?
Stai confrontando due film usciti a trent'anni di distanza.
Non ha senso parlare di cinema se prima non contestualizzi ogni film nel
periodo storico in cui è uscito.
Dovresti prima chiederti cosa e chi ha influenzato Carpenter con Halloween.
Ha istituzionalizzato lo slasher e solo per le riprese in soggettiva
Carpenter vale molto più di Rob Zombie.
Poi dovresti calarti nei panni dello spettatore medio anni'70 che si vedeva
per la prima volta questo nuovo horror: tu puoi dire che è noioso dopo aver
visto centinaia di film ma l'importanza storica rimane. Il concetto è: se un
regista ne influenza un altro non è che puoi stroncare il primo solo perché
non rispetta i tuoi gusti estetici.
Per quanto riguarda Rob Zombie ha un gran talento ma la cosa migliore è
sicuramente "La casa del diavolo".
L'Halloween di Zombie,invece, non può reggere il confronto con Carpenter.
Idee meno originali, scene prevedibili, nessun tentativo di rinnovare il
genere e suspence da cercare col lanternino.
Kinch
2009-06-05 17:55:31 UTC
Post by dsas
[...]
E' da un po' di tempo che a Hollywood vedo passare troppi remake, troppe
robe che sfruttano cult o successi del passato.
Francamente queste operazioni incominciano a diventare patetiche.
Mancano soggetti originali, mancano idee, manca la volontà di rischiare. O
forse siamo noi che dopo aver visto migliaia di film non ci stupiamo più di
nulla:)
dsas
2009-06-05 22:44:14 UTC
Post by dsas
[...]
eh si spera nell'estro cinefilo delle nuove leve
il tuo discorso non fa una grinza..vedremo!
Antonio Fanelli
2009-06-06 14:30:42 UTC
Post by Kinch
E' da un po' di tempo che a Hollywood vedo passare troppi remake, troppe
robe che sfruttano cult o successi del passato.
sono passati 20-30 anche 40 anni da allora.
Parliamo, vestiamo, ci muoviamo, lavoriamo diversamente.
Come cinefolle sono in grado di immedesimarmi in un film quale che sia
l'epoca in cui è stato girato, ma non vedo come lo possa fare una
persona che guarda uno due film al mese mentre sgranocchia tacos e
mesaggia sms a raffica in una multisala.
Post by Kinch
Francamente queste operazioni incominciano a diventare patetiche.
Certo, lo sono anche per me.
Non capisco perché rifare un film perfetto.
Ma tu ed io non siamo tutti :)
Post by Kinch
Mancano soggetti originali, mancano idee, manca la volontà di rischiare.
Quando ero ragazzo, diciamo vent'anni fa, leggevo delle lamentele ad
hollywood sugli sceneggiatori, erano più o meno così: "ai miei tempi
gli sceneggiatori erano romanzieri o drammaturghi che erano cresciuti
leggendo libri, poi sono venuti quelli delle scuole di cinema che,
oltre a leggere tonnellate di romanzi, avevano visto milioni di film,
ora abbiamo gente che esce dalle scuole di cinema che ha solo visto
film"
Immagino che adesso abbiamo solo gente che esce dalle scuole di cinema
che non ha letto romanzi né visto molti film.
Forse.
Sicuramente gioca anche quello, diciamocelo :)))
Nicola de Angeli
2009-06-07 10:18:34 UTC
Post by Antonio Fanelli
Immagino che adesso abbiamo solo gente che esce dalle scuole di cinema
che non ha letto romanzi né visto molti film.
Forse.
Mah. Secondo me, di gente con una solida cultura letteraria e
cinematografica ce n'e' sempre parecchia. E' solo che, immagino, rende
di piu' presentare il kolossal di turno come il rifacimento del
classico capolavoro del passato, piuttosto che come lavoro innovativo.
Ottieni anche, come bonus aggiuntivo, la vendita massiccia del DVD/Blu
Ray del vecchio film, perche' immagino che ormai la logica commerciale
non sia piu' quella del chiedersi "quanto guadagnero' dal botteghino",
ma "quanto guadagnero' dall'indotto complessivo".

Fra parentesi, dovendoci investire tanti soldi, fossero soldi miei, IO
tenderei a farlo in una produzione che mi garantisse un ritorno,
invece di rischiare in un'operazione molto piu' valida artisticamente
ma meno solida come incassi previsti. Purtroppo.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Antonio Fanelli
2009-06-07 14:18:45 UTC
Post by Nicola de Angeli
[...]
sicuramente questa è un delle ragioni principali.
Post by Nicola de Angeli
[...]
Questo è assodato.
Kevin Smith l'ha detto chiaro e tondo: i film in sala sono soltanto
dei grandi spot pubblicitari per la la visione in TV e la vendita di
dvd e gadget vari, è qui che il produttore fa i soldi.
Se poi incassa bene anche in sala, tanto di guadagnato, ma in partenza
non ci sperano neppure.
Naturalmente, lo farei anche io.
balthazar
A volo un caso in cui ha funzionato, "Il bacio della pantera"
Emanuele
2009-06-08 17:20:30 UTC
Post by balthazar
A volo un caso in cui ha funzionato, "Il bacio della pantera"
Oppure "La Mosca", ma sono casi unici...

Emanuele
Nicola de Angeli

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Emanuele
2009-06-06 09:14:35 UTC
Post by dsas
Post by Il Monatto
beh, non mi dirai che i remake di "Non aprite quella porta", "Le colline
hanno gli occhi", "L'alba dei morti viventi" e "Halloween" fanno schifo.
Schifo no, ma gli originali hanno un altro fascino, anche contestuale.
Il "sapore" stesso degli anni '70 li hanno resi quel che sono.
Post by dsas
[...]
Quoto, è una cosa che avevo notato anche io. Tutto questo fare remake ha
portato alla riscoperta degli originali.

Emanuele
Silent Bob

Journey
Placebo75
9/10
Kinch
2009-06-03 18:56:12 UTC
Post by Silent Bob
Lo avete visto?
Ma quale, quello di Hardy del 1973?
E' un gioiello, capolavoro praticamente sconosciuto in Italia.
E' di difficile classificazione ma se vogliamo metterlo tra gli horror
allora è uno dei migliori mai realizzati.
Riesce con raffinata spregiudicatezza a perturbare, a inquietare lo
spettatore con la sua aria malsana e deviante.
Ottimo esempio di come si possano creare certe atmosfere di mistero e
terrore senza mostrare effetti sanguinolenti o scene di violenza fine a se
stessa.
Lo straniamento e l'inquietudine per lo spettatore occidentale vengono
proprio dagli aberranti tabù che ci mostra Robin Hardy. Ci sono scene che
effettivamente mettono i brividi per ciò che noi(Hardy fa immedesimare lo
spettatore totalmente con il poliziotto) riusciamo a scoprire sulla diversa
e malsana vita degli isolani. E' un caso che nella cattolicissima Italia
nessuno lo conosca?
Un film mai banale, portatore di tematiche colte: scontro tra religioni e
culture diverse, differenze antropologiche, valori morali, etica religiosa,
etica cristiana contro etica pagana. Un film sull'uomo occidentale che
scopre il sistema di valori di una comunità di(secondo lui) "selvaggi"
pagani dai quali non potrà sfuggire. Un film sui tabù dai quali il nostro
inconscio ci sussurra di fuggire senza nominarli mai.
Silent Bob
2009-06-03 19:14:00 UTC
Post by Kinch
Post by Silent Bob
[...]
quoto tutto!

mi puoi consigliare qualche altro gioiello del regista?

Kinch
2009-06-03 19:29:13 UTC
Post by Silent Bob
quoto tutto!
mi puoi consigliare qualche altro gioiello del regista?
Se hai visto The Wicker Man hai visto tutto di lui.
Ne fece un altro negli '80 che non conosco.
Kinch
2009-06-03 19:29:13 UTC
NoNuke
2009-06-03 22:02:04 UTC