Il bosco fuori
2007-11-01 17:51:54 UTC
Niente male come versione italiana di "Non aprite quella porta", molto
più sanguinolento ma meno sadico e sporco. Sembra che ci sia anche un
qualche cosa che possa richiamare il vecchio e migliore Dario Argento.
Il romettaro burino è da lol comunque.
Placebo75
2007-11-01 23:55:35 UTC
Niente male come versione italiana di "Non aprite quella porta", molto
più sanguinolento ma meno sadico e sporco.
Bestemmia numero 1

Sembra che ci sia anche un
Bestemmia numero 2
Nicola®
2007-11-02 00:44:21 UTC
Bestemmia numero 1
Bestemmia numero 2
Dipende verso quale dei due film.
placebo75
2007-11-02 09:23:13 UTC
Bestemmia numero 1
Bestemmia numero 2
Dipende verso quale dei due film.
Eddai. Anche io posso girare un corto con una motosega in mano, non
per questo devo essere accostato al regista di NAQP.
E magari giro la scena della motosega in un garage dove alla parete
c'è appesa la locandina di Suspiria e così ho pure il richiamo al
primo Argento :-)
Nella mia breve rece de 'Il bosco fuori' sono stato buono, però non mi
stuzzicare... ;-)
Nicola®
2007-11-02 09:57:24 UTC
Post by placebo75
Eddai. Anche io posso girare un corto con una motosega in mano, non
per questo devo essere accostato al regista di NAQP.
Ma no, non solo per la motosega.
Mi riferivo al finale.
George Jung
2007-11-06 00:28:50 UTC
Post by placebo75
[...]
L'ho visto stasera e l'ho trovato molto bello. Ovvio che si deve guardare
con la consapevolezza che è un film casereccio. Da qualche parte avevo
letto "artigianalmente creativo", e non posso che concordare. Questo film
si rivolge a coloro che amano il trucido e le ambientazioni malate
mantenendo però un certa dignità e non buttando tutto in "caciara" come
amano fare alla Troma.
Chi ama le ultime produzioni francesi o è un amante del filone "Saw" deve
starne alla larga.
L'unico neo che ho riscontrato è lo scollamento della trama nella parte
finale. Un grave errore che però può passare in secondo considerando la
giovane età regista.

Aragorn55
Ma dimmi sto film è buono o no?
Placebo75
2007-11-02 14:13:02 UTC
Post by Nicola®
qualche cosa che possa richiamare il vecchio e migliore Dario Argento.
Bestemmia numero 2
Ma dimmi sto film è buono o no?
copio e incollo quello che scrissi poco tempo fa:

L'ho visto io ieri decidendo di sacrificarmi per il bene della comunità ICH.
Non so nemmeno cosa dire... non vorrei stroncarlo troppo perchè comunque,
resto dell'idea che chi fa il 'salto' e ci prova merita rispetto, al
contrario di chi, dopo anni di strepitosa carriera ti fa il cartolaio. Però
ci sono limiti evidenti nella trama (momenti deliranti e 'prestiti' da altri
film a destra e a sinistra), nella recitazione e poi non entro nel merito di
inquadrature etc... perchè non è il mio campo, ma pure li qualche problema
mi pare ci fosse. Momenti splatter imbarazzanti con budella un pò ovunque.
Ho letto in giro recensioni cattivissime, forse troppo ingenerose. Alla fine
l'ho visto tutto e sono arrivato infondo, qualcosa vorrà dire (sono un
coraggioso?). Certo che occorre un approccio correto alla pellicola, se
parti con l'idea di vedere un bell'horror con budget elevati o un horror
fatto bene alla francese degli ultimi tempi con buone idee, non duri molto.
Non so quanto il cinema avesse bisogno di questa pellicola, però ripeto, ci
hanno provato, sicuramente avranno fatto del loro meglio e quindi bravi
comunque.
Sconsigliato ai palati fini
Kinglion Il Meticcio
2007-11-02 10:29:51 UTC
Il romettaro burino è da lol comunque.
Non ho ancora visto il film, cmq per definizione se è romano non può essere
burino.

2007-11-02 11:00:34 UTC
Dici che sono laziali?
Kinglion Il Meticcio
2007-11-02 16:56:05 UTC
Post by Kinglion Il Meticcio
Non ho ancora visto il film, cmq per definizione se è romano non può
essere burino.
Dici che sono laziali?
E' proprio per definizione. Romano non può essere burino, ladziale con buona
probabilità è burino.
Come dice wikipedia:

Burino è un termine che spesso secondo giudizio popolare si ritiene
derivato, nel dialetto romanesco, dall'appellativo riferito a pastori
provenienti da fuori città per vendere il burro (in romanesco buro), ma che
in realtà era il termine con cui venivano designati nella maremma laziale i
braccianti romagnoli, derivato dall'etimo latino buris ovvero dal timone
dell'aratro, la bure.

Col passare degli anni, e con l'evolversi del dialetto, burino è passato a
motteggiare le persone del contado, dai modi grossolani, ma soprattutto a
qualificare dispregiativamente i parlanti dei dialetti laziali in
contrapposizione ai parlanti del romanesco.