Argento alla festa del cinema di Roma con "La terza madre"
2007-10-25 12:44:07 UTC
http://www.horrorblog.it/2007/10/25/argento-alla-festa-del-cinema-di-roma/

Sono talmente preso da altro che non sono riuscito ad essere presente
all'evento che la Festa del Cinema di Roma ha dedicato due giorni fa al
regista Dario Argento. L'evento aveva come momento culminante la
proiezione in anteprima per l'Italia dell'ultima fatica di Dario
Argento, la tanto attesa "Terza madre".

Pesco al volo un paio di commenti:

Cineblog: 27 anni c?ha messo Dario Argento per realizzare questo terzo
capitolo delle Tre Madri.
Vedere tutti e tre i capitoli in sequenza ieri sera è stato in qualche
modo il chiaro esempio del declino del regista romano.
Dal capolavoro dei capolavori, Suspiria, all?ottimo Inferno, fino allo
scialbo ultimo capitolo appena partorito, il crollo è stato verticale e
palese, agli occhi di tutti. [...]

Certe ?idee? sono obiettivamente imbarazzanti? [...]

Deludenti anche le musiche di Simonetti, troppo simili a quelle di
Inferno, soprattutto nei cori e controcori, altro chiaro esempio di un
declino ormai irrefrenabile [...]

Cinemage: La pellicola ha ricevuto pochi applausi e si è beccata
addirittura qualche fischio [!]

Dario Argento ha spiegato gli intenti del film: ?La violenza è sempre
esistita, basta ricordare cosa succedeva nelle nostre strade negli anni
Settanta. Il mio film non ha nessun intento sociologico, mi piaceva
solo vedere la città che esplodeva con questo delirio di streghe."

Che Dario non avesse intenti sociologici ne sono ben lieto, ma ho paura
che l'unica cosa che il film abbia da poter offrire sia proprio lo
splatter gratuito, oltre ad una serie di culi e tette esibiti per la
gioia degli adolescenti con gli ormoni in fermento (che sembra il
target di riferimento del film, molto più che gli appassionati dei
primi due film della serie).

11:15, restate my assumptions: 1. Mathematics is the language of
nature. 2. Everything around us can be represented and understood
through numbers. 3. If you graph these numbers, patterns emerge.
Therefore: There are patterns everywhere in nature.
(Maximilian Cohen, Pi)
RedWiz
2007-10-25 13:05:30 UTC
oh mammasaura... :(
Will Dearborn
2007-10-25 13:14:10 UTC
Post by Kinglion Il Meticcio
http://www.horrorblog.it/2007/10/25/argento-alla-festa-del-cinema-di-roma/
[cut]

Guarda, io l'ho visto ieri sera, e dire che è brutto non esprime
adeguatamente lo scempio che Argento è riuscito a partorire. Il cartaio, che
era Il cartaio, era visivamente più curato e girato decisamente meglio. Qui
siamo sui livelli del Fantasma dell'Opera, secondo me.
Ormai non si tratta nemmeno più di non aspettarsi niente dai film di
Argento, qui si tratta di essere sicuri che si vedrà sistematicamente
spazzatura. Davvero, ma perché non lascia perdere il cinema una volta per
tutte?

WD
Placebo75
Io vedrò la Terza madre solo per scoprire se è peggio pure del cartolaio.
Jack Torrone
2007-10-25 15:12:07 UTC
Post by Will Dearborn
[...]
non che avessi molti dubbi in proposito... ormai Argento non è più una
delusione, visto che ormai il livello dei suoi lavori oscillano dal
fiacco all'orrido
"anche i salutisti muoiono, ma con un cadavere in ottime condizioni"
*Gregorius Pavlic*
Will Dearborn
2007-10-25 22:09:59 UTC
Post by Jack Torrone
non che avessi molti dubbi in proposito... ormai Argento non è più una
delusione, visto che ormai il livello dei suoi lavori oscillano dal fiacco
all'orrido
Oltretutto è un gran furbo (ma forse "vigliacco" sarebbe il termine più
giusto). Dopo essersi indispettito per le risate alla proiezione stampa de
"Il cartaio", il nostro ha portato questo suo nuovo film alla Festa del
Cinema senza organizzare proiezioni per la stampa, costringendo i
giornalisti ad assistere a quelle per il pubblico... di queste ultime, ne ha
piazzata una al termine della maratona con Suspiria e Inferno, all'una di
notte, ben sapendo che molti l'avrebbero disertata a causa dell'orario. Poi
ha fatto la conferenza stampa il giorno successivo, forte del fatto che la
maggior parte dei giornalisti presenti sarebbe andata lì senza aver visto il
film, per poi fare una seconda proiezione la sera stessa a un orario più
umano. Questo si chiama "limitare al minimo il confronto"...

WD
Placebo75
2007-10-25 13:58:04 UTC
cut...
[...]
Di tutte le cose che leggo nel tuo post, le ultime due righe sono forse
quelle che fanno più male.
Oltre a un declino professionale, c'è pure l'irriconoscenza di dimenticare i
vecchi fans, quelli da sempre appassionati all'horror e che gli sono stati
vicini pure di fronte ad obrori, per ammiccare alle nuove generazioni che
conoscono il regista si e no attraverso la figlia. Se è così, oltre al
regista non si salva neanche l'uomo. Tragedia.
Foster
2007-10-26 05:24:46 UTC
Riporto una recensione da film up su La Terza Madre

http://filmup.leonardo.it/laterzamadre.htm
un fake di Alberto
2007-10-26 22:26:14 UTC
Post by Foster
Riporto una recensione da film up su La Terza Madre
http://filmup.leonardo.it/laterzamadre.htm
Non si capisce mica se gli e' piaciuta o no, ma d'altronde in una riga
sola e' difficile sintetizzare.

A meno che ci sia un refuso e si intenda "laterzamadre.hum". :-)
--
UFV:Into the Wild/Across the Universe/The King of Kong: A Fistful
of Quarters/Once Upon A Time in the West - http://www.albertofarina.tk
Andry
2007-11-03 00:52:44 UTC
Sono appena rientrato a casa dopo aver visto il "film".. Davvero
sconcertante...
Filo narrativo aggrovigliato e pieno di incongruenze, recitazione generale a
dir poco penosa (Asia è fantastica............................ quando non
tenta di esprimersi attraverso mimica facciale, resta zitta e fa la doccia).
Il clou è quando padre Joseph (?) entra in scena tremolante e debilitato....
L'interpretazione dell'attore (non conosco il nome e non voglio nemmeno
saperlo) ha suscitato diverse risate in sala...
Pensavo che il povero Dario Argento avesse toccato il fondo con "Il fantasma
dell'opera", ma purtroppo mi sbagliavo...

Tristezza....

Ah... Dimenticavo... Ma il film è in mono? Me ne sono accorto durante la
musica dei titoli di coda che invece era in chiaro stereo...
Però era a colori eh? Almeno quello........... :-)