DAL 24 AGOSTO IL BOSCO FUORI AL CINEMA!
George Kaplan
2007-08-20 12:02:34 UTC
"Il Bosco Fuori elegge Gabriele Albanesi un filmmaker horror d'eccellenza"
(Variety)

"Un pugno nello stomaco. Un selvaggio bloodbath, una pioggia di sangue senza
precedenti" (Duellanti)

"Una delle migliori produzioni horror degli ultimi anni" (Nocturno)

DAL 24 AGOSTO AL CINEMA EDEN DI ROMA

Eccomi di nuovo qua, tra voi. Con indosso il vessillo e lo scettro
dell'imperatore.
Sono passati ormai sette anni dalla famosa estate romana del 2000, quando
stroncai Nanni Moretti e la sua pupilla Nina Di Majo in un attacco frontale
al Nuovo Sacher. Fu il gesto della ribellione e della rottura con il vecchio
sistema cinematografico decadente, il momento che ha dato il via alla
Rivoluzione.
Insieme a me, quella sera, il prode Van Cleef, oggi affermato sceneggiatore
cinematografico (suo lo script di "Guido che sfidò le Brigate Rosse" e di
alcune puntate di Distretto) e l'amico BArrYZ, da tempo ormai disperso.
Da allora, con metodo e costanza, le parole si sono trasformate in fatti, i
proclami in opere dimostrative.
Lungo è stato il processo che mi ha portato alla realizzazione della tanto
attesa opera prima. Il film che nelle mie intenzioni avrebbe "spaccato
svariati culi".
Prima la gavetta nei cortometraggi, con il folle western-horror "Braccati" e
poi con i più professionali "L'armadio" in 16mm (e ringrazio Luca Bigazzi e
i Manetti bros) e "Mummie" in HD (e ringrazio Davide,,,,).
Contemporaneamente, la gavetta sui set dei videoclip e delle fiction dei
fratelli Manetti (i miei padrini cinematografici).
Fino a quando, nell'aprile del 2004, dopo gli scottanti rifiuti da parte del
sistema cinematografico ufficiale che non voleva produrre il mio
lungometraggio perchè troppo radicale e violento, la decisione di
realizzarlo da me. I miei modelli operativi erano film come La Casa, come El
Mariachi, come Bad Taste: l'autoproduzione come tecnica di guerriglia per
aggirare il Sistema ormai marcio e riuscire ad abbatterlo.
In questa impresa titanica, sempre Marco e Antonio Manetti mi hanno
sostenuto e aiutato. Ma il ringraziamento maggiore, questa volta, va
all'amico fraterno Gregory J Rossi, che ha creduto nel progetto e infine
l'ha prodotto con la sua casa di produzione, la NeroFilm. Poi si sono uniti
Sergio Stivaletti con i suoi mirabolanti effetti splatter (un grazie immenso
anche a lui), Cristiano Callegaro, i camei di Enrico Silvestrin ed
Elisabetta Rocchetti, e la Minerva di Gianluca Curti che ha riconosciuto la
validità del prodotto e ha deciso di distribuirlo. E grazie, ovviamente, a
tutti coloro che hanno preso parte alla lavorazione del film, dal grande
Travis che mi ha sostenuto anche nei momenti di maggiore sconforto e
depressione fino ad Alessandro Marinelli e Francesco Galli (rispettivamente
montatore e assistente al montaggio), autori anche dell'ottimo corto "Corsa
Sporca". E per finire, ringrazio Alessandra Di Gesù, mia compagna e Musa.
E così, dopo quasi tre anni di lavoro, il film è stato portato a compimento,
presentato ai vari mercati di Los Angeles, Berlino e Cannes e venduto in
Giappone (dove è apparso nella top ten dei dvd più venduti), Thailandia,
Singapore, Malesia e Spagna.
Presentato anche a vari festival internazionali di Londra, Montreal, San
Francisco, ha ottenuto una ottima recensione nientepopodimenochè su Variety.
Riguardo l'Italia, inizialmente previsto per una sola distribuzione in
home-video (con Minerva e 01 Distribuzione), inaspettatamente riesce adesso
ad arrivare anche in sala.
Si intitola "Il Bosco Fuori", ed uscirà da venerdì 24 agosto al cinema Eden
di Roma.
George Kaplan ce l'ha fatta. Quello che aveva promesso, l'ha mantenuto.
All'età di 28 anni, la sua opera prima-rivelazione è adesso pronta a
spaccare svariati culi, e a scardinare il cinema italiano ammuffito e
incartapecorito.
Un unico avvertimento: la visione è vietata ai minori di 18 anni!

--
George Kaplan
Re di it.arti.cinema
Kinglion Il Meticcio
2007-08-20 12:21:00 UTC
Post by George Kaplan
[...]
Fallo giudicare al pubblico, può darsi che non abbiano voglia di essere
spaccati...

2007-08-20 12:46:42 UTC
Post by George Kaplan
[...]
Dio sa quanto vorremmo che fosse così, ma i giudizi è meglio lasciarli
al pubblico dopo la visione....
Gna!
2007-08-21 20:07:01 UTC
Post by George Kaplan
[...]
non e' per dire.... ma dai commenti che ho letto non e' che questo film sia
chissa' che cosa... insomma giudicate voi, dal forum di "nocturno":

Indubbiamente il film più brutto visto in 5 giorni di festival.
Semplicemente indifendibile. Con litri di sangue sprecati a vuoto, senza
un'idea originale che sia una, tutto scopiazzato da film del passato, tutte
cose viste e riviste diecimila volte, personaggi "tamarri" che dovrebbero
far ridere e che invece riescono solo a irritare, scene splatter solo e
soltanto di cattivo gusto.
Quasi peggio di Zona 3 e di Hell's Fever ... mamma mia, se questa è la
situazione dell'horror italiano siamo messi MALISSIMO.
Ma per fortuna autori di talento ce ne sono (Bianchini su tutti, ma anche
visani, cannata, pastrello...).
Comunque, in rapporto ai film provenienti da tutto il mondo visti a ravenna
(peraltro già mediamente non eccelsi) la bandiera italiana rappresentata dal
bosco fuori ha fatto una figura pietosa.

-----------------

Uno dei guilty pleasures che ricorderò con somma delizia. Un divertissement
realizzato con la voglia di girare un divertissement (conosco benissimo
regista e produttori e so che è così), punto. Film assolutamente distorto,
incongruo, sgangherato e geniale nel riproporre nella maniera più
disequilibrata possibile l'ennesimo clone hooperiano. Una sorta di Non
aprite quella porta all'amatriciana, soprattutto per come riesce a
sfrombolare volutamente questo disequilibrio tra il comico e l'horror, tra
avventure "coatte" e carneficine consumate nel più inatteso dei gore, senza
la pesantezza dei metalinguismi. Girato tecnicamente neanche così male come
ho sentito dire.

-----------------

Il bosco fuori è brutto oltre l'umano possibile. Mal girato, mal scritto,
recitato da cani, Stivaletti al minimo storico... Una vergogna come poche
altre pellicole...

----------------

e questo il link al forum dal quale ho estratto i post dove si trovano anche
gli altri post: http://www.nocturno.it/bbforum/smf/index.php?topic=2132.0
Kinglion Il Meticcio
2007-08-22 08:16:23 UTC
Post by Gna!
Post by George Kaplan
DAL 24 AGOSTO AL CINEMA EDEN DI ROMA
Quasi peggio di Zona 3 e di Hell's Fever ...
Naaaaa, peggio di Hell's Fever no!

mamma mia, se questa è la
Post by Gna!
situazione dell'horror italiano siamo messi MALISSIMO.
Ma per fortuna autori di talento ce ne sono (Bianchini su tutti, ma anche
visani, cannata, pastrello...).
Zuccon. Oggi dovrebbe arrivare il suo Bad Brains, che potete trovare in
DVD in tutta Italia, speriamo bene.

11:15, restate my assumptions: 1. Mathematics is the language of
nature. 2. Everything around us can be represented and understood
through numbers. 3. If you graph these numbers, patterns emerge.
Therefore: There are patterns everywhere in nature.
(Maximilian Cohen, Pi)
Dr Blood Il Meticcio
2007-08-22 08:34:02 UTC
Post by Kinglion Il Meticcio
Zuccon. Oggi dovrebbe arrivare il suo Bad Brains, che potete trovare in
DVD in tutta Italia, speriamo bene.
Che palle co' sto Zuccon...;-P

D®Blodd
Will Dearborn
2007-08-22 09:53:53 UTC
Post by Kinglion Il Meticcio
Zuccon. Oggi dovrebbe arrivare il suo Bad Brains, che potete trovare in
DVD in tutta Italia, speriamo bene.
Non malissimo, ma con molti difetti. Sicuramente originale nella
costruzione, ma appesantito da una graficità splatter spesso gratuita,
senza giustificazioni narrative. Non so perché, ma ho la sensazione
che il film del Kaplan sarà migliore. O almeno spero.

WD
THX
Vola basso...
George Kaplan
2007-08-22 12:14:17 UTC
Post by THX
Post by George Kaplan
[...]
Evidentemente in questo newsgroup l'ironia latita.
D'altra parte il messaggio era inizialmente rivolto a it.arti.cinema, dove
gli utenti ormai mi conoscono da diversi anni e sono abituati al mio stile.
L'ho riportato anche qui solo perchè mi è stato consigliato di farlo da
qualcuno che per l'appunto l'ha letto su it.arti.cinema, e mi ha segnalato
che forse poteva interessare anche in questa sede.
Detto questo, adesso ragazzi diamoci una calmata.
Ho visto i film di Bianchini e di Zuccon. Non so chi siano quei due-tre
personaggi del forum di Nocturno che stroncano il mio film, ma posso dire di
essere assolutamente convinto che Il Bosco fuori è decisamente superiore sia
a tutto Zuccon che a tutto Bianchini. Non me ne vogliano questi due autori,
ma i loro prodotti sono amatoriali e si vede. Il Bosco fuori, pur partendo
da un budget ridicolo, è altra cosa.
Per chi voglia approfondire, vorrei segnalare che non esistono solo i
superficiali commenti del forum di Nocturno.
C'è una dettagliata e competente recensione del film apparsa su Nocturno
rivista di questo mese, a firma Davide Pulici.
C'è una acuta recensione di Paolo Zelati su Horror.it
C'è una bellissima recensione statunitense di Dennis Harvey scritta per
Variety.
Insomma, non vorrei che i lapidari commenti di un forum diventassero l'unico
metro di giudizio.

George Kaplan
THX
2007-08-22 12:27:52 UTC
Post by George Kaplan
Evidentemente in questo newsgroup l'ironia latita.
D'altra parte il messaggio era inizialmente rivolto a it.arti.cinema, dove
gli utenti ormai mi conoscono da diversi anni e sono abituati al mio stile.
Ok, ho risposto bruscamente ma in genere chi si autoincensa lo sopporto
proprio poco. Cmq se sarò a Roma me lo vedo di sicuro, altrimenti aspetto il
dvd. E stai tranquillo che non c'è forum o recensore che mi influenza.
In bocca al lupo!!
Jack Torrone
2007-08-22 12:37:26 UTC
Post by George Kaplan
[...]
letta così poteva passare per una smargiassata. Chiarimento doveroso,
comunque l'ironia su it.cultura.horror tracima per quanto abbonda :-)
Post by George Kaplan
ma posso dire di
essere assolutamente convinto che Il Bosco fuori è decisamente superiore sia
a tutto Zuccon che a tutto Bianchini.
fosse così saremo già a buon punto. Per inciso i lavori di Bianchini mi
sono piaciuti, e tanto. Zuccon sta migliorando come stile ma forse non
ha avuto ancora in mano una sceneggiatura efficace e meno caotica, ma
non ho ancora visto i suoi ultimi due film per capire la sua evoluzione
Post by George Kaplan
Non me ne vogliano questi due autori,
ma i loro prodotti sono amatoriali e si vede. Il Bosco fuori, pur partendo
da un budget ridicolo, è altra cosa.
Ovviamente qui saremmo i primi a felicitarci con te. Ho letto solo
quello che ha scritto Zelati (solitamente molto equilibrato) ed è
riuscito ad incuriosirmi ulteriormente.

Ciao e ripassa spesso da queste parti
"Internet è un luogo dove la popolazione mondiale si incontra per
parlare male dei film e per scambiarsi materiale pornografico"
- Jay And Silent Bob Strike Back -
Kinglion Il Meticcio
2007-08-22 12:50:45 UTC
Post by George Kaplan
Evidentemente in questo newsgroup l'ironia latita.
No, non credo. Cmq, molti conoscono i tuoi interventi. Sei il primo a
massacrare gli altri, adesso vediamo se qualcuno ti massacra come
reagirai...
sto cercando di portarti cinque, sei spettatori per il 24, starai in sala o
preferisci essere lontano?

THX
2007-08-22 13:07:48 UTC
Post by Kinglion Il Meticcio
sto cercando di portarti cinque, sei spettatori per il 24, starai in sala
o preferisci essere lontano?
Propongo di switchare il tuo nick in Kinglion il punitore
;-P
Kinglion Il Meticcio
2007-08-22 13:11:36 UTC
Post by George Kaplan
[...]
I film di Zuccon, sin dal primo, non sono mai sembrati amatoriali. Con
budget ridicoli, sicuramente, ma non sono mai sembrati amatoriali.Specie se
come si dice Nympha e Bad Brains sono i due ottimi film che mi dipingono gli
amici fidati.
Lo stesso per i due film di Bianchini.
Dubito, francamente, che il Bosco fuori possa essere una altra cosa. Anzi,
per te, lo temo proprio da quello che si dice in giro di coloro che lo hanno
visto. Cmq, come detto, conto di esserci per giudicare con i miei occhi.

E non lo dicono loro, ma lo dice il fatto che abbiano creato cmq attenzione,
anche se diversamente da te non hanno avuto poi l'opportunità di uscire al
cinema. Ma non è l'uscita al cinema che fa la qualità del film, come
dovresti sapere bene (anche i film della Di Majo sono usciti al cinema,
no?).

THX
2007-08-22 13:17:46 UTC
Ma non è l'uscita al cinema che fa la qualità del film, come dovresti
sapere bene (anche i film della Di Majo sono usciti al cinema, no?).
E se pensi che "La notte del mio primo amore" è uscito in ben 100 sale il
tuo teorema uscita in sala/qualità non fa una grinza...

p.s. per tutti sono il fu King (ho postato poco e male finora)
placebo75
2007-08-22 14:27:43 UTC
Post by George Kaplan
[...]
Dei registi citati ho visto 'Custodes Bestiae' di Bianchini, che ho
trovato ben fatto, nonostante i dialoghi in friulano incomprensibile e
qualche contorsione nella sceneggiatura e 'La casa sfuggita' di Zuccon
che ho decisamente apprezzato, nonostante i mezzi limitati.
Tornando al discorso delle recensioni positive e negative, già tendo a
diffidare dei prodotti 'commerciali', figuriamoci di quelli per il
piccolo circuito in cui il più delle volte chi recensisce è amico (o
'nemico') di regista, attori etc...
THX
2007-08-26 11:20:54 UTC
Post by George Kaplan
[...]
Insomma, qualcuno lo ha visto? Molto curioso di sentire pareri. La critica
anche non di genere a quanto leggo pare essere entusiasta del prodotto e
questo mi fa sperare molto bene.