Grindhouse - Planet terror
Silence in the studio
2008-03-25 11:50:17 UTC
Premesso che (e so di attirarmi l'ira di molti), l'episodio di Tarantino
(probabilmente per come è stato allungato per necessità di
distribuzione) non m'è piaciuto neanche un pò, che mi dite dell'episodio
di Rodriguez? voglio dire, al di là delle scelte stilistiche che
ricalcano i B movie anni '60 e '70 tipo Faster Pussycat ecc. ecc., lo
consigliate ? c'è almeno qualche piccolo elemento per classificarlo
"horror" ? (quello di tarantino neanche un pò)
Nicola®
2008-03-25 17:28:12 UTC
Post by Silence in the studio
[...]
Capolavoro. E imho superiore all'episodio di Tarantino. Più divertente e
demenziale.

Zombie, splatter, sangue, arti mozzati. Ce nè.
Marco Franchi
2008-03-26 20:23:50 UTC
[...]
Bhe, la mia ira non te la sei attirata di sicuro, ma devo essere sincero
non sono molto ferrato sui film citati nell'episodio diretto da Tarantino.
Il film mi ha decisamente deluso sia sul piano della regia che su quello
della narrazione, ma probabilmente perchè non ho saputo cogliere tutte
le citazioni disperse nella pellicola.

Decisamente interessante IMHO invece l'episodio girato da Rodriguez, ma
credo che questa benevolenza nei confronti del film altro non sia che un
mio istinto voyeristico che mi impone di scovare tutte le varie
citazione sparse qua e la per la pellicola, il film, preso da solo non
vale poi molto.
Credo che la citazione, usata con le dovute cautele e con la giuste dose
di ironia (o genio, vedi "I reietti del diavolo") sia qualcosa di
assolutamente gustosa. La citazione fine a se stessa sia solo un modo
bieco per incuriosire l'appassionato e far fuggire il fruitore occasionale.
Che poi i due registi sia siano divertiti a fare i due episodi questo è
fuor di dubbio.

Ciao ciao

Marco
Nicola
2008-03-27 02:40:26 UTC
On Wed, 26 Mar 2008 21:23:50 +0100, Marco Franchi
Post by Marco Franchi
Il film mi ha decisamente deluso sia sul piano della regia che su quello
della narrazione, ma probabilmente perchè non ho saputo cogliere tutte
le citazioni disperse nella pellicola.
non che sia necessario, ma decisamente è un divertissement notevole,
che travalica anche lo scopo stesso del film, anzi ti fa sospettare
che l'unico scopo fosse fare citazioni... detto questo è un film che
inizialmente può deludere, però....
Post by Marco Franchi
[...]
Mettiamola così, a un primo impatto l'episodio di rodriguez colpisce
molto più di quello di tarantino. Sulla lunga distanza, death proof è
quello che ancora lavora dentro, mentre planet è scomparso...

**********************
GOD FAILURE
REBOOTING THE UNIVERSE
2008-03-27 10:52:02 UTC
Post by Marco Franchi
[...]
A me sinceramente ha deluso e detto poco. Vorrei rivederlo per vedere se il
giudizio migliora
Nicola
2008-03-27 12:17:34 UTC
Post by Marco Franchi
[...]
il giudizio può decisamente migliorare, a 2 condizioni:
1) saltare a piè pari il dialogo in macchina delle ragazze all'inizio
che è un chiaro indice della follia tarantiniana. Le scene di diaolgo
che hanno fatto grande Tarantino (vedi inizio de le iene) trasposte al
femminile perdono interesse, mentre gli uomini discutono di musica ,
sesso, mance e spioni, le donne parlano quasi esclusivemente di
sesso... noioso e deprimente, oltre che assolutamente inutile alo
svolgimento della storia.
2) Il gusto per un certo tipo di cinema: il fatto di riconoscere o
meno le citazioni non conta molto, personalmente alla citazione (per
niente velata) di punto zero e a quello (più velata) di convoy e tutte
le altre, mi sono molto divertito, ma anche se non le avessi
riconosciute non sarebbe cambiato il mio giudizio, forse mi sarei solo
divertito un poco meno.. forse il fatto di averlo visto con colleghi e
amici appasionati , (tra cui ruggero deodato che ha riconosciuto una
citazione musicale da un suo film, ma non ricordo quale) mi ha
amplificato oltremodo lo spirito del divertimento.

affrontiamo il film:
decisamente un film non totalmente riuscito con però molte frecce al
suo arco e che raggiunge il suo scopo. Tarantino mostra di non
conoscere le donne, ma di conoscere gli archetipi, per cui il
personaggio di stuntman mike alla lunga diventerà un mito. Forse T.
sotto sotto odia le donne, per questo fa del protagonista un eroe
massacratore di pulzelle, e forse per questo fa di loro dei personaggi
abbastanza piatti e inutili se non come vitime sacrificali che però
alla fine diventano delle pussycat meyeriane (o forse si diverte a
citare russ meyer (senza però la gioia per il sesso che trasudava
dalle pellicole del tettomane), e il gioco di citazione a un certo
punto sembra involversi su se stesso diventanto forse l'unico vero
motivo della narrazione).

Quindi: giudizio imparziale: 6+
giudizio pesonale...mi sono divertito come gusto personale gli darei
un 7.

**********************
GOD FAILURE
REBOOTING THE UNIVERSE
2008-03-27 12:47:59 UTC
Post by Marco Franchi
Il film mi ha decisamente deluso sia sul piano della regia che su
quello della narrazione, ma probabilmente perch? non ho saputo
cogliere tutte le citazioni disperse nella pellicola.
non che sia necessario, ma decisamente ? un divertissement notevole,
che travalica anche lo scopo stesso del film, anzi ti fa sospettare
che l'unico scopo fosse fare citazioni... detto questo ? un film che
inizialmente pu? deludere, per?....
A me sinceramente ha deluso e detto poco. Vorrei rivederlo per vedere se il
giudizio migliora
1) saltare a pi? pari il dialogo in macchina delle ragazze all'inizio
che ? un chiaro indice della follia tarantiniana. Le scene di diaolgo
[...]
niente velata) di punto zero e a quello (pi? velata) di convoy e tutte
[...]
decisamente un film non totalmente riuscito con per? molte frecce al
suo arco e che raggiunge il suo scopo. Tarantino mostra di non
conoscere le donne, ma di conoscere gli archetipi, per cui il
personaggio di stuntman mike alla lunga diventer? un mito. Forse T.
[...]
citare russ meyer (senza per? la gioia per il sesso che trasudava
[...]
Per quanto mi riguarda è stato una chiavica di film.
Post by Nicola
**********************
GOD FAILURE
REBOOTING THE UNIVERSE
**********************
Nicola
2008-03-27 15:16:45 UTC
On Thu, 27 Mar 2008 05:47:59 -0700 (PDT), Aragorn55
Post by Aragorn55
Per quanto mi riguarda è stato una chiavica di film.
ognuno ha i suoi gusti e i suoi metri di giudizio.
Quello che mi dispiace e che la maggior parte non riesce a distinguere
tra il valore reale di un film (o di qualunuqe altra opera artistica)
e quello personale.
Esempio: il ritorno dei pomodori assassini è una chiavica di film, ma
mi è piaciuto da morie e mi ha divertito tantissimo. Non mi azarderei
mai a dire che è un bel film, tacnicamente e cinamtograficamente è
orrendo... ma è divertente, quindi centra il suo bersaglio.

L'ultimo samurai è un film tacnicamente stupendo, ma se de vo essere
sincero non mi è rimasto in testa un solo fotogramma, e a malapena
ricordo la storia, ma solo perchè è poco origininale, quindi, pur
essendo tecnicamente un film eccellente, per me è un film non
riuscito.

gusti personali, metri di giudizio,a ognuno il suo.

Arrivo all'assurdo: non esistono film sbagliati, ma solo spettatori
sbagliati. io trovo rohmer raccarpicciante, con sintomi di orchite
tripla alla visione di ogni film... ma non posso dire che è uno che
non sa fare il regista, sono io che non devo andare a vedere i suoi
film...

**********************
GOD FAILURE
REBOOTING THE UNIVERSE
**********************
§ Lady Death §
2008-03-27 16:46:25 UTC
Post by Nicola
[...]
Concordo.
Credo che non esista una metrica di giudizio ( come per altro in ogni campo
ove il gusto personale la fa da padrone ). io per esempio pur amando
moltissimo il genere horror preferisco le fiabe gothike o gli horror
psicologici. Gli splatter ed i serial killer americani proprio non mi dicono
niente.
Tanto per intenderci ho adorato Saint Ange ed anche Il Labirinto del Fauno,
mentre non mi sono assolutamente piaciuti film che magari ad altri sono
sembrati dei veri cult-movie come ad esempio Saw ( in tutte le versioni o
hostel.... li ho visti ma non mi hanno detto niente.
Alcuni splatter ( quelli vecchi stampo ) tipo Sream, le colline hanno gli
occhi ( il vecchio ), La Casa etc avevano almeno un fondo tra lo psicologico
e la storia vera e propria ( nel senso che veniva spiegata la storia del
perchè il tutto era iniziato ) mentre in quelli nuovi per lo più è solo
sangue e schizzoidi assassini senza manco uno straccio di movente se non
quello di essere psicotici.... al giorno d'oggi mi sembrano quasi dei Real
invece che degli Horror O__o
Infatti anche questo ennesimo film ( che premetto non mi è piaciuto per
niente ) è la solita storia di un pazzo pervertito che uccide.... si magari
lo si può definire splatter proprio per le scene truculente ma di sicuro io
non lo considererei mai un horror, tutto al più un thriller-splatter :-)
Nicola
2008-03-28 00:17:46 UTC
On Thu, 27 Mar 2008 17:46:25 +0100, "§ Lady Death §"
Post by § Lady Death §
[...]
assolutamente esatto. alla fine è solo questioni di gusti. a me, forse
perchè ci leggo molto più di quanto la gente normale possa fare, il
film non è per niente dispiaciuto. Rimane il dubbio che se non fossi
uno che nel cinema ci lavora, che è un grande appassioanto, e che si è
visto tutti i film on the road anni 70 al cinema, forse non mi sarebbe
piaciuto così tanto. ma alla fine non lo considero proprio da buttare,
inutlie si (o meglio, molto fine a se stesso), non è un film che
aggiunge niente a nessuno, ne al regista ne agli spettatori, ma non da
buttare. E nel contesto del grindhouse con l'altro di rodiguez (come
mai lo vedremo) lo leggo come un omaggio a un tipo di cinema con cui
sono cresciuto e che oggi non si fa più.

**********************
GOD FAILURE
REBOOTING THE UNIVERSE
2008-03-28 19:42:07 UTC
Post by § Lady Death §
[...]
assolutamente esatto.
Assolutamente gratuito ed ingiusto. La trovata della macchina assemblata per
uccidere il passeggero, le modalità degli omicidi, l'eccesso...non vedevo da
anni trovate tanto geniali sulle quali far ruotare una sottospecie di trama.
E dai tempi di Jena Plinsky non veniva cucito adosso a Russel un personaggio
tanto accattivante e spregiudicato. E' certo questione di attesa e di gusti
(o amici che cercano regia e fotografia, in un film, mentre io bado a storia
e recitazione), ma ci sono aspetti oggettivi sui quali mi guarderei bene
dallo sputare.
--
Mendoza.
www.myspace.com/mendozametal
Nicola
2008-03-29 13:19:44 UTC
Post by Mendoza
Post by Nicola
Post by § Lady Death §
[...]
e perchè?
Post by Mendoza
La trovata della macchina assemblata per
uccidere il passeggero, le modalità degli omicidi, l'eccesso...non vedevo da
anni trovate tanto geniali sulle quali far ruotare una sottospecie di trama.
e questo mica esclude il thiriller splatter
Post by Mendoza
E dai tempi di Jena Plinsky non veniva cucito adosso a Russel un personaggio
tanto accattivante e spregiudicato.
anche se purtroppo non con lo stesso risultato...
Post by Mendoza
[...]
mai sputato, dico solo che non è un film perfetto, ma detto questo,
ripeto, mi sono molto divertito.

**********************
GOD FAILURE
REBOOTING THE UNIVERSE
2008-03-29 14:22:50 UTC
Post by Nicola
Post by Mendoza
Post by Nicola
Post by § Lady Death §
[...]
L'ho scritto sotto, eh...e ovviamente mi riferivo anche alla parte che hai
tagliato. Quotare così non ha alcun senso, Nicola. Riduce le discussioni ad
un mero strumentalizzare poche frasi estrapolate da un contesto piu' ampio.
Tecnica di derivazione giornalistica, esecrabile e purtroppo adottata anche
su usenet.
La parte che hai (attribuendoti buona fede, diciamo solo che non si capisce
Post by Nicola
Post by Mendoza
Infatti anche questo ennesimo film ( che premetto non mi è piaciuto per
niente ) è la solita storia di un pazzo pervertito che uccide....
Ora, rileggendo il mio post originale, tutto tornerà a posto.
Nicola
2008-03-30 12:59:49 UTC
Post by Mendoza
Quotare così non ha alcun senso, Nicola.
La parte che hai (attribuendoti buona fede, diciamo solo che non si capisce
Esatto, quotare così non ha alcun senso, quindi la prossima volta
quota solo la parte a cui rispondi, così evitiamo equivoci ;-)
Post by Mendoza
Post by § Lady Death §
Infatti anche questo ennesimo film ( che premetto non mi è piaciuto per
niente ) è la solita storia di un pazzo pervertito che uccide....
su questo sono d'accordo ^^ (nel senso che sono d'accordo che è
ingiusto definirlo così)

**********************
GOD FAILURE
REBOOTING THE UNIVERSE

2008-03-28 07:15:56 UTC
Post by Nicola
On Thu, 27 Mar 2008 05:47:59 -0700 (PDT), Aragorn55
Per quanto mi riguarda ? stato una chiavica di film.
[...]
Esempio: il ritorno dei pomodori assassini ? una chiavica di film, ma
mi ? piaciuto da morie e mi ha divertito tantissimo. Non mi azarderei
mai a dire che ? un bel film, tacnicamente e cinamtograficamente ?
orrendo... ma ? divertente, quindi centra il suo bersaglio.
L'ultimo samurai ? un film tacnicamente stupendo, ma se de vo essere
sincero non mi ? rimasto in testa un solo fotogramma, e a malapena
ricordo la storia, ma solo perch? ? poco origininale, quindi, pur
essendo tecnicamente un film eccellente, per me ? un film non
[...]
tripla alla visione di ogni film... ma non posso dire che ? uno che
non sa fare il regista, sono io che non devo andare a vedere i suoi
film...
Su quello che dici non ci piove, ti faccio l'esempio del film Two sisters, mi stava
facendo addormentare, ad altri e piaciuto.
Come tu giustamente dici è questione di gusti personali.
Post by Nicola
**********************
GOD FAILURE
REBOOTING THE UNIVERSE
2008-03-28 22:24:05 UTC
[...]
quello che nuoce al film di Tarantino è il minutaggio eccessivo, averlo
allungato di proposito per renderlo indipendente e separarlo
dall'episodio di Rodriguez non è stata una grande idea.
i dialoghi sono fin troppo prolissi e poco divertenti (almeno nella
seconda parte), e si arriva quasi stremati all'inseguimento finale.

La prima parte però è eccellente e funziona benissimo e il personaggio
di Russel è fantastico
--
"Sei solo un aborto spontaneo dell'Illuminismo"
_sIRsIRBON83_