visto cloverfied
holden72
2008-02-01 23:11:35 UTC
Solo un commentino, giusto prima di andare a letto: è geniale.
D'accordo è il solito mostro che attacca la metropoli visto
fino allo sfinimento ma la genialata è quella di mettere lo spettatore
dallo stesso punto di vista di un comune cittadino, con le sue stesse
identiche informazioni, grazie all'escamotaqe della videocamera amatoriale.
A volte l'espediente pecca di credibilità ma si vive come se fossimo
coinvolti nella vicenda.
Del mostro non sappiamo nulla, sbuca all'improvviso, quando pensi di
aver sbagliato film. Giuro che per un attimo l'ho pensato veramente.
La differenza con tutti i film già visti di questo genere è solo questa,
ma la genialità spesso è nelle cose che sembrano così semplici.
Ho sentito commenti delusi alla fine del film, forse si aspettavano il
solito film di mostri visto e rivisto, forse la gente rimane un po'
spiazzata e ci rimane male, io no, ho goduto fino in fondo.
Buonanotte,

Holden

ps

oggi mi sono rivisto 28 settimane dopo, capolavoro!!!!!!!!
Young 8
2008-02-01 23:22:18 UTC
contento di non essere l'unico a pensarla allo stesso modo
Emanuele
2008-02-01 23:25:26 UTC
Post by holden72
ho goduto fino in fondo.
Quoto

Emanuele
Fly
2008-02-02 10:48:02 UTC
Ciao a tutti,
volevo dirvi che quoto in toto quanto detto. Ieri sera, dopo la visione, ho
scritto una mini-recensione di Cloverfield che potete trovare qui:
http://www.librogame.com/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=1053&forum=6

Ciao :-)

Fly
Net84
2008-02-02 13:47:23 UTC
Post by holden72
[...]
Visto anche io il film ieri.
Il tam tam mediatico che stava dietro al film mi ha affascinato moooltissimo
x cui sono corso subito a vederlo. Come ben oramai sapete il film è girato
interamente in soggettiva e nelle parti angoscianti in cui c'è questo "vedo
non vedo" del mostro la scelta è azzeccatissima, ma condetemi il fatto che a
tratti la ripresa è un pò "nauseante"! Specialmente nelle parti morte.
Insomma bel film, a tratti girato bene ma quello che proprio non ho digerito
è il finale alla "Blair Wittch Project" tipico finale che ho sempre odiato
nei film di questo tipo! Praticamente mi sarebbe piaciuto molto che magari
la camera fosse puntata sull'enorme esplosione nucleare, mi avrebbe fatto
alzare dalla poltrona senza quel pizzico di amaro in bocca che mi sono
portato dietro a fine serata.
Emanuele
2008-02-02 14:47:14 UTC
è il finale alla "Blair Witch Project" tipico finale che ho sempre odiato
nei film di questo tipo!
In Blair Witch Project quel tipo di finale ci stava tutto, meglio di
così non poteva esser fatto.
Per quanto riguarda Cloverfield il finale non mi sembra molto alla
B.W.P. L'esplosione nucleare sarebbe stata molto gradita ma va bene lo
stesso :)

Emanuele
Net84
2008-02-02 15:48:11 UTC
[...]
Per finale intendevo il solito clichè della camera che rimane a terra e
qualcuno poi ritrova...Vedi BWP, vedi [REC] e ora anche Cloverfield...beh è
ovvio che comunque dovendo far finta che la cosa è amatoriale la camera in
qualche modo deve rimanere da qualche parte però se fosse stata puntata su
Manhattan...Dio che spettacolo :)
Placebo75
Accostare Cloverfield a TBWP è blasfemo
Young 8
lol
Emanuele
2008-02-04 13:04:15 UTC
Accostare Cloverfield a TBWP è blasfemo
:D

2008-02-02 19:51:52 UTC
holden72 si dichiara responsabile di quanto scritto:

[cut]
A me non ha fatto tutta questa stupefacente impressione, in pratica un
buon film (da 6) con un mostro (quello che interessava a me) non
all'altezza dell'hype creato.
Ora però voglio vedere degli artwork dettagliatissimi del mostro, con
dimensioni, proporzioni e particolari, esiste qualcosa?
http://nekomonogatari.myblog.it/
vt75ge
2008-02-02 20:20:55 UTC
Post by vt75ge
Ora però voglio vedere degli artwork dettagliatissimi del mostro, con
dimensioni, proporzioni e particolari, esiste qualcosa?
Trovata la wiki di Cloverfield:
http://cloverfield.wikia.com/wiki/Cloverfield_Wiki
Ecco il mostro: Loading Image...
http://nekomonogatari.myblog.it/
Placebo75
2008-02-02 23:42:38 UTC
Post by holden72
[...]
Lo visto anche io stasera e devo dire che raramente nella mia vita ho
trovato così deluse le mie aspettative.
Fino a 15 minuti dalla fine buono, discreta tensione, buon sviluppo delle
idee (seppur riprese un po' qua e un po' la).
Poi, disastro.
Senza spoilerare, sequela di ridicolaggini incredibili e finale
approssimativo.
Dietro a tutto ciò non può esserci la mente di 'mister lost', mi rifiuto di
crederlo.
Del film si salvano un paio di sequenze e la prima parte piuttosto buona, ma
il 7 iniziale diventa insuff. con il 4 della seconda parte.
Sono davvero amareggiato :-((
Di ben altro livello
holden72
2008-02-03 16:08:08 UTC
[...]
Preciso che non avevo molte aspettative, anzi pensavo di andare a vedere
la solita ca**ata, per cui sono rimasto sorpreso. In più il mio giudizio
era a caldo, ripensandoci a freddo devo attenuare un po' il mio
entusiasmo, buon film ma non un capolavoro.
In questi ultimi giorni cerco soprattutto film che mi distraggano, fate
anche voi così quando siete mollati dalla ragazza?
Non volevo nemmeno fare un paragone.

Holden
Emanuele
2008-02-04 19:48:54 UTC
Post by holden72
In questi ultimi giorni cerco soprattutto film che mi distraggano, fate
anche voi così quando siete mollati dalla ragazza?
Buoni film, buona musica e buoni amici. Anche qualche bel post sul
newsgroup ;)

Ricorda: oltre 3 miliardi di donne sul pianeta, ricorda...

Emanuele
Net84
2008-02-04 19:56:57 UTC
Post by holden72
[...]
Ma affrettati prima che un mostro dalle dimensioni spropositate distrugga
l'umanità.
Jack Torrone
2008-02-04 19:58:56 UTC
Post by Net84
Post by Emanuele
Post by holden72
[...]
il mondo dovrebbe finire nel 2012, nel frattempo un po' di figa si
trova
"Internet è un luogo dove la popolazione mondiale si incontra per
parlare male dei film e per scambiarsi materiale pornografico"
- Jay And Silent Bob Strike Back -
ciro
2008-02-03 22:13:33 UTC
Post by holden72
[...]
l'ho visto da poco e mi è piaciuto molto la tensione che sa dare.
però alcune stupidaggini sono evidenti: ad es. il tizio che tiene la camera,
in tutto quell'inferno, non pensa mai di alleggerirsene?

PS: ma poi, come è andata a finire? :)
Emanuele
2008-02-04 13:12:46 UTC
Post by ciro
ad es. il tizio che tiene la camera,
in tutto quell'inferno, non pensa mai di alleggerirsene?
Ci pensa: ne era uscito però un cortometraggio di 10 minuti con una
festa per ragazzi!
E se David Hemmings si fosse fatto i cavoli suoi all'inizio di Profondo
Rosso?

Emanuele
Kenshirokure
2008-02-04 14:23:18 UTC
Stavo oziosamente cazzeggiando, quando *Emanuele*, ha attirato la mia
Post by Emanuele
E se David Hemmings si fosse fatto i cavoli suoi all'inizio di
Profondo Rosso?
Avrebbe passato sicuramente meno guai.....

"...chi si fa i cazzi sua campa cent'anni"
--
*Ken*

Se una persona non è felice Se non rimanendo in ozio, in ozio deve
rimanere.

Robert Louis Stevenson "Elogio dell'ozio"
unknown
2008-02-04 14:55:39 UTC
Post by ciro
[...]
ma che risposta è? io intendevo dire che, in una situazione simile (ok anche
questa è surreale), nessuno avrebbe continuato a riprendere pure mentre ti
mozzicano gli animaletti.
che poi molti film si basano sulla sopsensione del giudizio è un altro
discorso
Emanuele
2008-02-04 15:28:19 UTC
Post by unknown
ma che risposta è? io intendevo dire che, in una situazione simile (ok anche
questa è surreale), nessuno avrebbe continuato a riprendere pure mentre ti
mozzicano gli animaletti.
Infatti è per l'appunto un film, io ad esempio col cavolo che andavo a
riprendere quella stronza... infatti è un film.

Emanuele
un fake di Alberto
2008-02-04 15:55:19 UTC
holden72 <***@virgilio.it> wrote:

(zac zac)
Post by holden72
oggi mi sono rivisto 28 settimane dopo, capolavoro!!!!!!!!
Ottimo accostamento, tutt'altro che peregrino. A citare BWP son buoni
tutti, a tirar fuori il sequel di "28 giorni dopo" ci vuole qualcuno che
i film li sappia vedere.

(Mi spiace per la ragazza, continua a distrarti, e' cosi che si fa)
--
UFV:Cloverfield/A Prairie Home Companion(DVD)/For Your
Consideration(DVD)/Paranoid Park - http://www.albertofarina.tk
placebo75
La scena della metro lo ricorda molto
un fake di Alberto
2008-02-05 08:55:55 UTC
Post by placebo75
Post by un fake di Alberto
Ottimo accostamento, tutt'altro che peregrino. A citare BWP son buoni
tutti, a tirar fuori il sequel di "28 giorni dopo" ci vuole qualcuno che
i film li sappia vedere.
La scena della metro lo ricorda molto
Vero, a livello di idea narrativa, ma allora dovremmo citare anche "The
Descent" e probabilmente dieci altri. Io pensavo per lo piu' ai primi,
straordinari, dieci minuti del film londinese, con macchina da presa
impazzita e sensazione di
"non-so-che-cazzo-succede-ma-intanto-meglio-che-corro".
placebo75
2008-02-05 10:41:57 UTC
Post by un fake di Alberto
Post by placebo75
Post by un fake di Alberto
[...]
Che poi è la parte migliore del film.
Ovvero: finchè non sappiamo nè noi nè loro cosa succede, il film
lavoro a buoni livelli di tensione ed è credibile.
Poi però, quando diventa tutto abbastanza chiaro, il film inizia a
zoppicare, per terminare poi in ginocchio nel secondo tempo.
Poi direi ci sia anche il giusto omaggio ai vari Godzilla&Co. cheera
un ottimo spunto di partenza.
Ci sarebbe stato bene anche un Megaloman alla fine :-))
Polymita
2008-02-22 23:44:31 UTC
On Sat, 02 Feb 2008 00:11:35 +0100, holden72
Post by holden72
[...]
Appena finito di vedere. Che dire? Due palle... Sinceramente mi
stupisco per tutti questi commenti entrusiasti. Per me un perfetto
incrocio tra godzilla (la trama è identica...) e BWP (come molti hanno
notato)[anche se vorrei rendere il doveroso tributo all'insuperato CH,
superiore ai suoi vari cloni].
L'espediente della soggettiva amatoriale è passabile anche se non
entusiasmante. I personaggi sono sempre i soli stereotipi del c***o ew
solo per questo il film per me non può arrivare per definizione al 6.
L'unica scena che personalmente mi ha veramente colpito è stata....

*SPOILER**
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
***************
quella in cui dentro il negozio vedono le immagini in diretta in tv.
Mi ha colpito per il semplice fatto che mi ha ricordato la sensazione
che ebbi il famoso 11/9 quando mi trovavo proprio in negozio di
eslettrodomestici e vidi le immagini dell'attentato su un tv del
negozio.
Il film alla fine risente della solita sceneggiatura trita e ritrita
con qualche no-sense abbastanza grossolano: una qualsiasi creatura che
abiti a profondità abissali è sogetta a pressioni abissali (almeno
qualche centinaia di atm). Facciamo 100atm. Una volta salita in
superficie ci sarà di conseguenza un gap di +100 atm e secondo le
leggi della fisica non dico che dovrebbe scoppiare come un uomo nello
spazio ma avere almeno un lieve depressurizzazione :-)
Ammesso che riesca a sopravvivere alla differenza di pressione mi
sfugge come resista anche a dei missili. :-o
In sostanza va bene la fantascienza ma quì si esagare sopratutto senza
fornire un background congruente...
Non volendo essere cattivi possiamo arrivare a 5,5/10.
Post by holden72
oggi mi sono rivisto 28 settimane dopo, capolavoro!!!!!!!!
Beh, i primi 5 minuti sono da cineteca. Il resto è guardabile ma non
regge il confronto con il cult 28 giorni.