visto 30 giorni di buio
holden72
2008-02-09 17:43:34 UTC
Giudizio: molto bello.
e' un film molto dark, cupo, pessimista, splatter.
Non conosco l'opera da cui è tratto e quindi non saprei se il film è
fedele o meno ma indubbiamente il regista ha fatto un buon lavoro.
Direi che il 2008 è iniziato bene:

due film che spaccano:
Halloween
30 Giorni di buio

due film che divertono:
Cloverfield
AVP 2

Holden
g***@gmail.com
2008-02-10 23:03:42 UTC
senza polemica, ma da appassionato di vecchia data di cinema horror
(sono classe '71) mi sembra che l'annata non sia partita molto bene;
Halloween di Zombie
non mi ha lasciato NULLA, e io da Zombie mi aspetto cose sopra la
media...
30 Giorni di buio
a parte certe scenografie qua e là, niente di memorabile e con un
finale idiota....
Cloverfield
sono tra quelli che ci vedono tanto fumo e poco arrosto; un film tutto
marketing, con due idee buone in croce di cui una copiata da "The
descent" (e vediamo se sono il solo a cui ha dato un po' fastidio la
cosa....)
AVP 2
non mi aspettavo proprio NULLA da questo film, profezia avverata, un
paio di sciene splatter a parte...

saluti,

$E
Alberto Presutti
2008-02-11 12:49:37 UTC
<***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:93278418-5138-41d9-8c40-***@e6g2000prf.googlegroups.com...
senza polemica, mi sembra che l'annata non sia partita molto bene;

Già anche anche ame sembra.
Halloween di Zombie
non mi ha lasciato NULLA, e io da Zombie mi aspetto cose sopra la media...

A parte l'incipit, è film tutto sopra le righe, urlato, parossistico, ma
vuoto.
30 Giorni di buio
a parte certe scenografie qua e là, niente di memorabile e con un finale
idiota....

Tanto fumo, pochissimo arrosto.

Ciao
da Alberto
holden72
2008-02-11 17:50:15 UTC
Post by g***@gmail.com
[...]
E' uno dei migliori remake che abbia mai visto, perché aggiunge, senza
togliere, perché colma un vuoto senza debordare, perché ha mostrato
rispetto per l'opera originale senza per questo rinunciare alla propria
visione.
Post by g***@gmail.com
30 Giorni di buio
a parte certe scenografie qua e là, niente di memorabile e con un
finale idiota....
Forse ti sfugge che le scenografie sono una parte essenziale di un film,
e se le scenografie sono ben fatte il film già merita.
Non capisco però cosa intendi esattamente con scenografie.
Ritengo, passati alcuni giorni, che 30 giorni di buio sia un film
memorabile per molti motivi:
è cupo e pessimista come pochi film visti nella mia intera vita;
non ha mai momenti di stanca, ha un ritmo serrato, e le pause servono a
noi per riprendere fiato e tremare nell'attesa;
i vampiri sono bellissimi e fanno veramente paura;
le strade insanguinate riprese dall'alto sono impressionanti;
certe scene di massa ricordano l'orgia di sangue del film di Ferrara sul
vampirismo o quella sequenza claustrofobica e allucinante di 28
settimane dopo.

Il finale è bellissimo.
Post by g***@gmail.com
[...]
Su Cloverfield e AVP 2 il giudizio cambia, non sono certo capolavori ma
mi hanno divertito e tenuto in tensione tutto il tempo.

Continuo a pensare che l'anno sia iniziato bene anche se Halloween è
uscito nel 2007 e solo noi l'abbiamo visto mesi e mesi dopo.

Holden
Placebo75
2008-02-12 00:22:46 UTC
Post by holden72
[...]
Visto stasera e devo dire che mi ha impressionato.
113 minuti di tensione continua, il cuore a momenti ci mollava.
Adoro i film di paura con prede e cacciatori.
Ambientazione superba, non ne ricordavo tra le nevi da parecchio tempo e
trama che non balbetta mai, che di questi tempi è una rarità.
Riprese dall'alto ad effetto e mostri paurosi come poche volte ho visto (lo
testimonia il fatto
che non ho avuto il coraggio di andare a mettere la macchina in garage
dietro casa al ritorno :-) )
Un paio di scene non me le scorderò (vedi appunto quella di massa che citi
anche tu). Ottimi attori.
Devo solo meditare sul finale perchè "la soluzione" mi è apparsa un po'
azzardata, ma dopotutto, non c'erano molte vie d'sucita. Ho trovato invece
ispirata l'ultima scena.
Forse si potevano dare un paio di informazioni in più sui 'cattivoni',
lasciato così ma fa pensare ad un seguito.
Anch'io ho rivisto un po' nel film 28 giorni/settimane dopo e mi pare
proprio di capire che adesso stiano tutti virando in quella direzione.
Finalmente una boccata d'ossigeno di orrore, ne avevo proprio bisogno! :-)
Post by holden72
Halloween
30 Giorni di buio
Quoto
Post by holden72
Cloverfield
Ecco, forse il mio stroncare Cloverfield ha questo errore di fondo: non l'ho
preso come un film divertente ma l'ho analizzato seriosamente.
Post by holden72
AVP 2
Mi è sfuggito, lo recupererò a noleggio
Placebo75
A 5 giorni di distanza mi ritrovo a pensare "Ma quanto è bello stò film!?"
Mendoza
2008-02-15 19:38:00 UTC
Visto stasera e devo dire che mi ha impressionato.
113 minuti di tensione continua, il cuore a momenti ci mollava.
Concordo...sempre corda tesa, per quasi due ore...merce rarissima, oggidì. E
già dall'inizio. Ottimo.
Adoro i film di paura con prede e cacciatori.
Ambientazione superba, non ne ricordavo tra le nevi da parecchio
tempo
Diciamo che è subito balzato alla mente il remake de *La cosa da un altro
mondo*, eh eh eh...
Riprese dall'alto ad effetto e mostri paurosi come poche volte ho
visto (lo testimonia il fatto
che non ho avuto il coraggio di andare a mettere la macchina in garage
dietro casa al ritorno :-) )
Beh, dalle mie parti entrano nelle case albanesi e rumeni, spesso ci scappa
il morto, in maniere orrende...credo rimpiangeresti quei vampiri...
[...]
Scade un po', nel finale romanticone...IMFO, beninteso.
Forse si potevano dare un paio di informazioni in più sui 'cattivoni',
lasciato così ma fa pensare ad un seguito.
Mah...in realtà non è necessaria nessuna spiegazione, sui percome e perchè
di quella tribu' di vampiri...non conta, nell'economia del film. Ci sono, e
basta.
[...]
Piaciutissimo a mia moglie, è piaciuto abbastanza pure a me...piu' che
sufficiente.
--
Mendoza.