The Mist (al cinema)
2008-10-09 20:01:51 UTC
(Film.Tv) Una violenta tempesta si abbatte su una cittadina del Maine. La
mattina dopo una strana nebbia avvolge tutta la zona. Il fenomeno tiene
prigionieri i clienti di un supermercato, tra i quali David Drayton e suo
figlio di cinque anni. Proprio David è il primo a capire che qualcosa di
misterioso e orribile si nasconde dietro quella inconsueta nebbia: infatti,
le misteriose grida che si sentono provenire dalla fitta coltre si svelano
presto essere i versi di una serie di terribili creature provenienti da
un'altra dimensione e giunte nella nostra attraverso una sorta di faglia che
forse è stata generata dalla vicina base militare e dagli esperimenti che vi
si compiono. E mentre tutt'intorno si scatena l'inferno, il gruppo
asserragliato nel supermercato tenta di sopravvivere.
NoNuke
Forse uno dei miglior horror degli ultimi anni, mi è piaciuto moltissimo.
Silence in the studio
2008-10-10 09:28:47 UTC
Post by NoNuke
Post by Placebo75
[...]
Addiruttura ? son curiosissimo soprattutto da cultore e collezionomane
di King. Pur avendo letto quasi tutto del Re il suddetto racconto mi
manca. Dubbio abbastanza banale: ma...non ha un pò di palesi punti di
contatto con The Fog ?
Placebo75
2008-10-10 09:44:17 UTC
Post by NoNuke
Post by Placebo75
[...]
Questa è foschia, non nebbia :-))
Nel week ci vado di sicuro a vederlo
NoNuke
2008-10-10 11:03:53 UTC
Post by NoNuke
[...]
Nessun punto in comune con The Fog,il regista comunque è bravo dopo "Le ali
della libertà" anche in questo film ha fatto un ottimo lavoro.
Nicola®
2008-10-10 19:33:28 UTC
E soprattutto "Il miglio verde".
Nicola®
2008-10-10 19:33:10 UTC
Post by NoNuke
Forse uno dei miglior horror degli ultimi anni, mi è piaciuto moltissimo.
Per forza: finalmente hanno rimesso Darabont a seguire un romanzo di
King dopo "Il miglio verde".
DYD666
2008-10-10 13:39:06 UTC
(Film.Tv) Una violenta tempesta si abbatte su una cittadina del Maine.
bel film....
il racconto cmq è superiore...

il finale del film è stupendo...e molto cattivo...
Mendoza
2008-10-10 14:01:21 UTC
(Film.Tv) Una violenta tempesta si abbatte su una cittadina del Maine.
bel film....
il racconto cmq è superiore...
Usuale, e praticamente un must nel caso delle riduzioni da King...ben pochi
film hanno rispettato il mood originale.
Post by DYD666
il finale del film è stupendo...e molto cattivo...
Alla buon'ora...son 22 anni che ci fa venire il latte alle ginocchia coi
lieto fine.
Oh...ma non era in produzione la riduzione da *Insomnia*...? Se ne sa
nulla...?
--
Mendoza.
2008-10-10 18:16:16 UTC
Post by Mendoza
Post by DYD666
bel film....
il racconto cmq è superiore...
Usuale, e praticamente un must nel caso delle riduzioni da King...ben
pochi film hanno rispettato il mood originale.
infatti guarda caso i film di f.darabont sono sempre i migliori !!
Post by Mendoza
Post by DYD666
il finale del film è stupendo...e molto cattivo...
Alla buon'ora...son 22 anni che ci fa venire il latte alle ginocchia coi
lieto fine.
infatti questo c'ha 26 anni ?
o mi sbaglio...
cmq il finale del libro non è uguale uguale...
insomnia è il mio romanzo preferito del re al pari di IT
MCMXC
2008-10-10 21:38:21 UTC
Il Fri, 10 Oct 2008 20:16:16 +0200, Dragonite mi porto' un messaggio di
Post by DYD666
cmq il finale del libro non è uguale uguale...
...e com'e'?
"Io non saro' mai nessuno, ma nessuno sara' mai come me!"
MCMXC
2008-10-10 21:37:50 UTC
Il Fri, 10 Oct 2008 15:39:06 +0200, Dragonite mi porto' un messaggio di
Post by DYD666
il finale del film è stupendo...e molto cattivo...
Concordo. Il film non mi pareva niente di nuovo, ma il finale e' da
incorniciare!!!!!!
"Io non saro' mai nessuno, ma nessuno sara' mai come me!"
Placebo75
2008-10-12 23:23:00 UTC
Post by DYD666
il finale del film è stupendo...e molto cattivo...
Concordo. Il film non mi pareva niente di nuovo, ma il finale e' da
incorniciare!!!!!!
Sorry, ma imho è da incorniciare nella storia dei finali più scemi del
cinema dal dopoguerra ad oggi (mi riferisco solo al finale, il resto del
film è medio-buono)
DYD666
2008-10-13 12:37:50 UTC
Post by DYD666
[...]
scemi ? e perchè mai ?
col sennò di poi è facile...
Placebo75
2008-10-13 14:48:48 UTC
Post by DYD666
[...]
L'ho dico col sennò di chi, e insieme a me altri 5 in sala, appena accaduto
il fatto hanno detto ad alta voce "Pensa che cagata se adesso..."
Ed infatti... Mi spiace davvero, ma il finale manco in Benny Hill...
La gente usciva ridendo...
endrix
2008-10-13 13:46:06 UTC
Sorry, ma imho è da incorniciare nella storia dei finali più scemi del
cinema dal dopoguerra ad oggi
cazzo dici, finale beffardo e crudele come pochi, tra l'altro creato
appositamente dagli sceneggiatori per il film che fino a quel momento rimane
molto fedele alla fonte letteraria...E' un finale spiazzante e geniale per
come riesce a far convivere happy end e twist tragico e frustrante...
Placebo75
2008-10-13 14:50:05 UTC
Post by endrix
Post by Placebo75
[...]
Lieto di sapere che il libro allora differisce perchè sennò... Se qualcuno
mi può spoilerare il finale del libro gliene sarò grato.
Spiazzante? Ma bada che non ha spiazzato proprio nessuno. Geniale? Rotfl
endrix
2008-10-13 15:22:35 UTC
Lieto di sapere che il libro allora differisce perchè sennò... Se qualcuno
mi può spoilerare il finale del libro gliene sarò grato.
non che se il film fosse finito come il racconto sarebbe stato negativo,
intendiamoci, il racconto sostanzialmente finisce poco dopo l'apparizione
del colosso, i sopravvissuti proseguono con la benzina che hanno nel
serbatoio senza che si sappia cosa troveranno (salvezza? morte?)...Classico
finale aperto, come ne abbiamo visti tanti. Proprio per questo dico che
elaborare a tavolino un finale chiuso in difformità dal racconto era cosa
nient'affatto facile, si rischiava o di scadere nel più vieto dei lieto fine
consolatori o di scivolare in un altrettanto banale finale
catastrofico-apocalittico. Gli sceneggiatori hanno scelto una mirabile
sintesi che lascia aperto un barlume di speranza per il genere umano, ma
condanna inesorabilmente l'individuo alla tragedia personale; poi, sono
d'accordo che l'idea poteva anche essere gestita meglio, ma il problema è
solo ed esclusivamente di un cast non del tutto all'altezza: ottima la
harden nel ruolo della predicatrice invasata e carismatica, ma gli altri
(compreso il protagonista) abbastanza anonimi e comprimari...
Placebo75
2008-10-13 15:31:33 UTC
Post by endrix
Post by Placebo75
[...]
Neeeeeettamente meglio.
Il finale del film, oltre ad essere impietosamente comico, è decisamente
senza senso e incoerente per quanto riguarda l'agire dei protagonisti
endrix
2008-10-13 15:58:08 UTC
Il finale del film, oltre ad essere impietosamente comico, è decisamente
senza senso e incoerente per quanto riguarda l'agire dei protagonisti
cosa ci trovi di comico (e di incoerente) nella decisione di preferire,
davanti alla morte certa, una fine dignitosa e rapida a un destino da
riserva alimentare per insetti lo sai solo tu...
Placebo75
2008-10-13 17:37:26 UTC
Post by endrix
Post by Placebo75
[...]
Se la gente esce dalla sala dopo la visione di un film, ridendo, qualche
cosa non va.
Soprattutto se il film in questione non aveva certo questa intenzione.
Morte certa perchè? Fine dignitosa il suicido? Ma dai...!
Se facessero tutti così i film d'orrore non esisterebbero.
Ho trovato assolutamente incoerente che, i protagonisti, dopo aver lottato
contro tutti e tutto per tutto il film, arrivati fino lì (dove per lì non si
intendeva la fine, chi poteva dirlo??), abbiamo preso una simile decisione.
E, per di più, tutti insieme. Non sta in piedi.
Almeno smonta dalla macchina e vedi cosa succede. Mal che vada muori in ogni
caso, tenta!.
I soccorsi potevano comunque arrivare da un momento all'altro, non erano
micca passati 10 anni.
Tanto valeva rimanersene nel negozio allora.
E chi ti dice che la situazione fosse così disperata?

E, in ogni caso, vedere dopo 2 secondi dal fattaccio la nebbia scomparire di
botto e comparire i carri armati è stato RIDICOLO.

Vabbè, se il film e il finale ti son piaciuti, sono lieto per te (lo dico
seriamente), ma non c'è modo che possa cambiare idea.
Fortuna che il libro non termina così. Il finale aperto è la soluzione
migliore.
Andrea Maderna
2008-10-18 11:53:38 UTC
Se la gente esce dalla sala dopo la visione di un film, ridendo, qualche
cosa non va.
Quando l'ho visto io la sala era piena e sul finale non ha riso nessuno.
:)
Post by Placebo75
Soprattutto se il film in questione non aveva certo questa intenzione.
Morte certa perchè? Fine dignitosa il suicido? Ma dai...!
Se facessero tutti così i film d'orrore non esisterebbero.
Magari sono gli atteggiamenti che si vedono in altri film dell'orrore ad
essere più assurdi di questo (tipo l'oca di turno che va ad esplorare il
piano di sopra contro ogni logica ^_^).
Post by Placebo75
[...]
E che dire, io non ho trovato la cosa tanto assurda.
Mi sembra frutto dello scoramento accumulato fino a quel punto, dopo un
tentativo estremo di fuga che aveva ovviamente il sapore della mossa
della disperazione.

Vero, potevano uscire dalla macchina, ma evidentemente la consideravano
morte certa e comunque non volevano saperne di finire mangiati (e
ricorda che il protagonista aveva promesso al figlio di non farlo
catturare dai mostri).

Al limite potevano tirare a campare qualche giorno chiusi in macchina
consumando le provviste che si erano protati dietro, ma han ceduto.
Post by Placebo75
Tanto valeva rimanersene nel negozio allora.
Che è quello che hanno fatto altri personaggi.
Non mi sembra tanto assurdo che alcuni pensino di fare un tentativo estremo.
Post by Placebo75
E chi ti dice che la situazione fosse così disperata?
Io non la vedrei esattamente rosea, al posto loro.
Post by Placebo75
E, in ogni caso, vedere dopo 2 secondi dal fattaccio la nebbia scomparire di
botto e comparire i carri armati è stato RIDICOLO.
Ripeto: quando l'ho visto io non ha riso nessuno.
C'è sicuramente dell'ironia, ma amara e abbastanza crudele.

Poi può far ridere, ma hai voglia, qualsiasi film horror è pieno di
situazioni che, se non ti "prendono", possono far ridere.
A me son piaciuti entrambi i finali.
:)
--
L'Edicola di giopep
http://giopep.blogspot.com/
un fake di Alberto
2008-10-14 06:25:38 UTC
Post by endrix
[...]
Il cast è l'errore di base ma guarda che anche la sceneggiatura è
pessima, se si eccettua il colpo d'ala di quel finale.

Troppi tentacoli troppo presto: "The Mist" è come un porno che nel primo
quarto ti mostra la protagonista impegnata in un'acrobatica scopata, poi
la riveste un po' e cerca di farti appassionare con lei che da' qualche
bacino a destra e a manca.

Darabont ha in tasca quel finale cattivo e si fida troppo della sua
forza. Arriva fino ad allora sbarellando nella peggiore serie B... con
dialoghi risibili, personaggi che cambiano idea in modo ingiustificato e
incapacità di gestire anche il minimo sindacale della credibilità (non
usciamo. anzi, usciamo subito. ci sono insetti attirati dalla luce.
accendiamo tutte le luci. ehi, arrivano altri insetti, allora
spegnamole. blindiamo tutto. apriamo la porta. oddio, tutto vetro, e se
lo rompono?).

La Harden, poveraccia, è l'unica che abbia un minimo di personalità. Ma
si puppa monologhi interminabili, che dopo due battute hai capito il
tipo e vorresti andare avanti veloce e invece lei la tira su per dei
secoli. E poi c'è il dialoghetto cui Darabont vorrebbe affidare tutta la
significatività - quello sul fatto che politica e religione vivono della
paura della gente e che quando si sta nei guai tutti seguono il primo
stronzo che alza la voce. Non che sia 'sta metaforona, fra l'altro, ma
magari pensi che venga sviluppata in qualche modo, mentre invece
rientriamo nel gioco di andare a prendere questo o quello, sfidando le
bestiacce.

E poi si arriva al van fermo nel nulla, senza benzina, quattro
pallottole per cinque persone. E ci sono uno, due minuti che magari te
li ricordi.

Placebo ha ragione: il racconto era ben altra cosa, anche se magari meno
ambizioso. E lì. se non ricordo male, qualcosina dell'emotività del
protagonista la sentivi. Qui ci puppiamo questo vice-Christopher
Lambert, invece, un tipo che come lo vedi in faccia capisci che il film
è nato male fin dall'inizio.
http://www.albertofarina.tk
Placebo75
2008-10-14 06:45:19 UTC
Post by un fake di Alberto
Post by endrix
[...]
Un'altra falla della storia è la presenza dei militari nel supermercato.
Fuori succede di tutto e questi si nascondono e nessuno chiede a loro aiuto
o spiegazioni.
Le persone cercano disperatamente una pistola e si ricordano dei militari
solo
quando decidono di sacrificarli !??!?!? Non ha senso....
endrix
2008-10-14 09:16:39 UTC
Post by un fake di Alberto
Il cast è l'errore di base ma guarda che anche la sceneggiatura è
pessima, se si eccettua il colpo d'ala di quel finale.
non direi, molto classica invece, molto monster movie d'antan, molto
aderente al racconto e quasi stereotipata nella sua struttura
riconoscibilissima (presentazione dei principali character-evento
catastrofico-conseguenze dell'evento sui character medesimi); tra
l'altro ho trovato molto ben impostata tutta la prima sequenza nel
market in cui la mdp svolazza quasi da un personaggio all'altro per
darci un quadro d'insieme...
Post by un fake di Alberto
[...]
accusare un b-movie di essere un b-movie è abbastanza illogico, the
mist è programmaticamente un prodotto che gioca con l'abc del genere,
i personaggi sono la quintessenza dello stereotipo (voglio dire, la
vecchia maestra del paese, l'avvocato mister-know-it-all, il bel papà
col bambino frignone ecc. ecc.: siamo davvero alle funzioni di
propp)...Peraltro, non vedo macroscopiche inverosimiglianze nel fatto
che gli ignoranti villici di un insulso paesotto del main si
comportino con incoerenza e superficialità di fronte all'indicibile
(aspetto che è comunque presente anche nel racconto di king)...
Post by un fake di Alberto
La Harden, poveraccia, è l'unica che abbia un minimo di personalità.
grande prova, indubbiamente. Il fatto che sia insistente e ripetitiva
fa parte del gioco, le reazioni unanimi nelle sale quando si piglia
una pallottola in fronte dimostrano che l'effetto di esasperazione è
voluto e ben ottenuto...

Post by un fake di Alberto
[...]
sicuramente non è una gran metafora che brilli per originalità e
novità, ma per quanto banale è comunque concretizzata con efficacia: a
parte il manipolo dei protagonisti, tutti gli altri sono pronti di
fronte al panico e alla minaccia a dare la stura ai peggiori egoisimi
e alle peggori pulsioni...
Post by un fake di Alberto
[...]
ribadisco, il miscasting è l'unica vera pecca del film, ma null'altro
si può imputare a darabont...
un fake di Alberto
2008-10-15 06:40:50 UTC
Post by endrix
[...]
Insisto. Forse avevo aspettative troppo alte, forse tu le avevi troppo
basse. Ai monster movies d'antan mi sono abituato a preferire i monster
movie fatti bene. Tipo "Lo squalo", per intenderci. Come ben sappiamo,
non è quello che racconti ma il come - e questo lo fa nel modo, appunto
d'antan. Trattandosi di un regista che ha fatto due Kingate in cui la
serie B diventava serie A, mi aspettavo che ci riuscisse una terza
volta.
Post by endrix
[...]
Bene. Se questo ti basta a uscire soddisfatto, allora buon per te.
Post by endrix
[...]
Nemmeno io, e allora? Vedo inverosimiglianze, o quantomeno ostacoli alla
credibilità del personaggio, nello sviluppo del rapporto fra il
protagonista e il vicino di casa. Vedo anticipazioni ingiustificate,
tipo il protagonista che indovina, MOLTO prima che accada veramente, che
la Harden prima o poi comincera' a parlare di sacrifici umani. Vedo cose
del genere, e questi sono errori di sceneggiatura, frutto di un lavoro
frettoloso (oppure di una scelta, ovviamente, ma di cui allora mi sfugge
completamente il motivo, diciamo così, espressivo).
Post by endrix
Post by un fake di Alberto
[...]
Si'. Beh. C'è anche il sollievo dello spettatore che magari si sarebbe
tolto prima il pensiero della predicatrice per mandare avanti la vicenda
in qualche modo. :-)
http://www.albertofarina.tk
endrix
2008-10-15 08:42:13 UTC
Post by un fake di Alberto
Insisto. Forse avevo aspettative troppo alte, forse tu le avevi troppo
basse.
diciamo che non le avevo affatto, per quanto apprezzi king e mi siano
piaciute le due precedenti trasposizioni effettuate da darabont, non è
il tipo di film per il quale mi si possano accendere particolari
entusiasmi in un senso o nell'altro...

Post by un fake di Alberto
movie fatti bene. Tipo "Lo squalo", per intenderci.
evabbè, 'sti cazzi, per me il riferimento di the mist può essere un
buon prodotto di genere tipo, chessò, l'inferno di cristallo...
Post by un fake di Alberto
Bene. Se questo ti basta a uscire soddisfatto, allora buon per te.
sono soddisfatto quando questi meccanismi elementari funzionano...

Post by un fake di Alberto
credibilità del personaggio
il personaggio è interpretato male, ma non è "scritto" male...

Post by un fake di Alberto
protagonista e il vicino di casa.
e perchè mai, avresti preferito allungare ancora di più il brodo con
ulteriori spiegoni sui retroscena del cattivo rapporto tra i due
personaggi? è evidente che tra i due non corre buon sangue e che
quindi in una situazione di stress i contrasti diventano ancora più
forti...

Post by un fake di Alberto
tipo il protagonista che indovina, MOLTO prima che accada veramente, che
la Harden prima o poi comincera' a parlare di sacrifici umani.
ma se è uno dei punti di forza del racconto: colei che in una
situazione di normalità viene trattata nè più nè meno come lo scemo
del villaggio, in una situazione anomala e patologica in cui
prevalgono gli istinti e l'irrazionalità diviene l'oracolo...Nulla di
strano che il protagonista intuisca ciò che accadrà di lì a poco,
probabile che i sacrifici umani fossero un must nei sermoni della
pazza...
Post by un fake di Alberto
Si'. Beh. C'è anche il sollievo dello spettatore che magari si sarebbe
tolto prima il pensiero della predicatrice per mandare avanti la vicenda
in qualche modo. :-)
ripeto, quello dell'irrazionalità che prende il sopravvento è il leit
motiv del film, non vedo come lo sceneggiatore avrebbe potuto
liquidare più in fretta la progressiva affermazione della harden sulla
massa...
un fake di Alberto
2008-10-15 18:10:20 UTC
Post by endrix
evabbè, 'sti cazzi, per me il riferimento di the mist può essere un
buon prodotto di genere tipo, chessò, l'inferno di cristallo...
Diciamo che John Guillermin non aveva alle spalle precedenti come gli
altri due King di Darabont. Ma si vede che il tipo funziona solo nella
famosa nicchia - film da King, carcerari e ambientati negli anni
Cinquanta.
Post by endrix
Post by un fake di Alberto
Bene. Se questo ti basta a uscire soddisfatto, allora buon per te.
sono soddisfatto quando questi meccanismi elementari funzionano...
Io contesto che funzionassero. In sala ho sentito ridere.
Quando, durante la spedizione alla farmacia, c'è l'inquadratura del
drappelo che si avvicina da dietro alla porta della farmacia, uno dietro
di noi ha commentato con voce fintamente rotta: "No, è chiusa".

Abbiamo riso TUTTI ed è scattato un applauso che nemmo ai tempi d'oro
del Fantafestival.

Va detto che sul finale non rideva più nessuno, perché quello funziona-
Post by un fake di Alberto
credibilità del personaggio
il personaggio è interpretato male, ma non è "scritto" male...
Guarda, mi sta gia' svampendo, 'sto film, quindi non so farti esempi. Ma
mi sono parsi tutti assai superficiali. Anche se poi la Harden, e i due
vecchietti, e anche qualcun altro (il guardiano stronzo che cambia
schieramento, il tipo che torna dimezzato) funzionano, pur nella loro
bidimensionalità.
Post by un fake di Alberto
[...]
Nessun ulteriore spiegone, anzi. Ma parte che si odiano, poi il prot fa
il gentile -e fin qui ci stiamo. Poi nel negozio quello si convince che
il prot gli voglia far fare la figura dello scemo. Ma andiamo. Ci
mettono un'ora a far vedere a qualcuno il tentacolo mozzato. Perché? Non
lo spiegano. Mi devo inventare io che è per non scatenare il panico? No,
perché il vero motivo è che hanno bisogno dell'equivoco per continuare
ad alimentare i conflitti. Anche perché il panico direi che l'ha portato
gia' il tipo insanguinato che e' entrato di corsa - e di cui (ma qui
potrei anche ricordare male) nella scena post tentacolo devono essersi
dimenticati visto che non dice ba per sostenere la tesi di chi il
tentacolo l'ha visto. E comunque, fra gente coperta di sangue,
isolamento tutto il tizio pensa che lo vogliano *prendere in giro*.
Suvvia.
Post by un fake di Alberto
[...]
Questo lo devi ipotizzare tu, Darabont fin li non te lo dice. Quando io,
che sto vedendo il film, lo sento dire senza che ci sia stato alcun
accenno io penso a un taglio mal coperto di sceneggiatura. Anzi, allo
spostamento di qualche scena senza stare troppo a rileggere.
http://www.albertofarina.tk
Andrea Maderna
2008-10-16 07:33:28 UTC
Post by un fake di Alberto
Post by endrix
Post by un fake di Alberto
[...]
Questo meccanismo può scattare su qualsiasi film horror, dai,
soprattutto se la sala è piena.
La gente fa comunella, chiacchiera e commenta, incidentalmente proprio
nelle sequenze di maggior tensione. E io resto dell'idea che spesso
quello che fa la battutina e si mette a chiacchierare è il più
spaventato in sala, o quantomeno quello meno a sua agio con l'idea che
quella cagata di film che sta guardando possa mettergli ansia. Meglio
prevenire.
Post by un fake di Alberto
Va detto che sul finale non rideva più nessuno, perché quello funziona-
Secondo me le tre/quattro scene che vogliono mettere tensione per
davvero funzionano abbastanza. Il problema del film, casomai, è che non
riesce a tenere alta la tensione nei momenti di "calma", e per questo
non è poi detto che funzionino e ti prendano anche le parti più azzeccate.
Post by un fake di Alberto
[...]
Questo, come il fatto che nessuno pensi prima di chiedere aiuto ai
soldati è sembrato stridere anche a me, e non è che si possa sempre
giustificare tutto dicendo che sono sotto shock, nel panico, sragionano,
per carità.

Però poi si esagera pure a cercare il pelo nell'uovo, tipo chi (non
ricordo se tu) dice che impiegano fin troppo a rendersi conto che sono
solo delle vetrate a separarli dai mostri: appena si rendono conto
dell'esistenza dei mostri, il pensiero va alle vetrate.
Post by un fake di Alberto
[...]
Ricordi male, interviene a sostenerli, non sostiene nettamente "il
tentacolo" perché lui non ha visto nulla, ma dà ragione sul fatto che
nella nebbia c'è qualcosa.
Post by un fake di Alberto
E comunque, fra gente coperta di sangue,
isolamento tutto il tizio pensa che lo vogliano *prendere in giro*.
Suvvia.
E' al limite, sicuramente, però il personaggio era malfidente
dall'inizio, strarazionale, non crede a quello che vede, s'inventa lo
scherzo.
--
L'Edicola di giopep
http://giopep.blogspot.com/
endrix
2008-10-16 09:16:27 UTC

Post by Andrea Maderna
[...]
quotissimo, è un meccanismo psicologico consolidato quello di
esorcizzare la paura con l'alibi della messa in ridicolo...
Post by Andrea Maderna
Secondo me le tre/quattro scene che vogliono mettere tensione per
davvero funzionano abbastanza. Il problema del film, casomai, è che non
riesce a tenere alta la tensione nei momenti di "calma",
anche in questo il film è molto anni '70, sfido chiunque a vedere uno
dei classici di genere dell'epoca e a non trovarlo decisamente lento
ed eccessivamente verboso nelle pause discorsive, è che siamo talmente
drogati di adrenalina nel cinema contemporaneo che se un film non ci
riversa addosso tonnellate di frame montati in modo anfetaminico
abbiamo l'impressione che la tensione sia bassa (la butto là come
provocazione, ma ricordo che al sindaco piacque the descent,
etteccredo che poi una cosa come the mist lo annoia)...Peraltro,
un'altra cosa che ho apprezzato moltissimo perchè decisamente
inattuale rispetto agli standard odierni è che quasi tutte le scene di
azione sono girate con molta luce, lo spettatore ha la possibilita di
vedere con molta chiarezza tutto quello che accade sullo schermo (tra
l'altro con un ottima interazione tra le creature mostruose e i
personaggi umani) e questo è un altro punto a favore del film se si
pensa alla tendenza diffusa a sfruttare buio e oscurità per gestire
più facilmente, a scapito della visione, le sequenze più
movimentate...
Andrea Maderna
2008-10-16 10:53:07 UTC
Post by endrix
Post by Andrea Maderna
[...]
No no, non ne faccio una questione di adrenalina o di lentezza.
La cosa di Carpenter è tutto tranne un film adrenalinico, eppure la
tensione è altissima dal primo all'ultimo minuto, no?

A quello, mi riferisco: magari è un problema mio, ma non mi è sembrato
che si riuscisse a rendere bene l'ovvio senso d'inquietudine e di
angoscia che si dovrebbe provare in una situazione del genere. I momenti
di tensione, quando c'erano, erano solo nelle scene coi mostri.

Peraltro,
Post by endrix
[...]
Io ho apprezzato anche che fossero scene "calme".
Pensa alla prima apparizione dei tentacoli, non c'è il panico di roba
che si agita velocemente, del caos, ci sono solo dei tentacoloni che
tranquilli e pacifici si fanno i cazzi loro, prendono la loro vittima,
gestiscono con calma. In questo (e non solo in questo) sembra quasi un
film di zombi.
--
L'Edicola di giopep
http://giopep.blogspot.com/
un fake di Alberto
2008-10-18 09:35:41 UTC
Post by Andrea Maderna
[...]
In genere funziona così. Molto vero. Ma ti assicuro che il tono di
QUELLA battutina non dava affatto quell'impressione. E la sala era
semivuota, fra l'altro... saremo stati una trentina di persone.
Post by Andrea Maderna
anche in questo il film è molto anni '70,
Ed è curioso che si continui a usare come complimento, per un film del
tardo 2000, che sembri un film degli anni Settanta. Decennio senza
dubbio audace e interessante per molti versi, ma che mi fa specie vedere
assurto ormai a modello per tutto ciò che deve essere trasgressivo.
Post by Andrea Maderna
sfido chiunque a vedere uno
dei classici di genere dell'epoca e a non trovarlo decisamente lento
ed eccessivamente verboso nelle pause discorsive,
Lei provoca a braccio, endrix. E sa bene che non di verbosità soffre
questo film - se si eccettuano le interminabili sbrodolate della signora
Hardin. Anche se, qualora così fosse, continua a sfuggirmi la
legittimità di difendere un difetto di un film del 2008 paragonandolo a
Post by Andrea Maderna
[...]
Attenzione: vogliamo riaprire la questione "The Descent"? Vogliamo
rimettero sul piatto e valutarlo con calma? Perché, provocazione per
provocazione, non ricordo affatto il film di Marshall come esempio di
"frame nontati in modo anfetaminico"...

Ma non lo rivedo da allora. Il DVD è lì che ogni tanto mi invita a
dargli una seconda chance - fin qui sconfitto da altre priorità e da
film che non ho ancora visto nemmeno la prima volta...
http://www.albertofarina.tk
endrix
2008-10-18 12:09:21 UTC
Post by un fake di Alberto
[...]
non è curioso, è anzi caratteristico di ogni periodo decadente ricercare nel
passato gli stimoli per rivitalizzare un presente artisticamente piatto e
ripetitivo, c'è chi lo fa con il piglio spocchioso e intellettualistico del
filologo pedante (tarantino) e c'è chi invece, forse più umilmente, lo fa
traendo spunto da quel grande patrimonio popolare che è stato il cinema
d'azione americano di quegli anni...

Perché, provocazione per
Post by un fake di Alberto
provocazione, non ricordo affatto il film di Marshall come esempio di
"frame nontati in modo anfetaminico"...
io lo vidi una sola volta e mi è bastato, ma mio malgrado ricordo anche
troppo bene che tipo di montaggio e di inquadrature si sono scelti per
rappresentare l'arrivo sulla scena dei mostriciattoli: buio dominante con
sprazzi di luce al momento del buh e stacchi di montaggio ogni 5 secondi
nelle sequenze più movimentate, in sostanza quello che puoi trovare nel 90%
degli horror contemporanei e che mi fa plaudire a darabont per aver scelto
di stare nel rimanente 10%...
Andrea Maderna
2008-10-19 22:52:57 UTC
Post by un fake di Alberto
Perché, provocazione per
Post by un fake di Alberto
[...]
Beh, però, le prime apparizioni dei mostri me le ricordo come il
contrario di quanto dici.

La prima volta che se ne vede uno è in lontananza, che si muove in un
angolino, e viene intravisto dalla protagonista. Non c'è montaggio
veloce, non ci sono "buh", c'è solo una roba inquietante in lontananza.

E la seconda volta è quella tremenda (in senso buono) scena della
videocamera, in cui non c'è nessun artificio di montaggio: la
videocamera con visione notturna gira in tondo e a un certo punto
inquadra il bestio.

Che mi dici?
:P
--
L'Edicola di giopep
http://giopep.blogspot.com/
un fake di Alberto
2008-10-20 06:42:10 UTC
Post by Andrea Maderna
Post by un fake di Alberto
Perché, provocazione per
Post by un fake di Alberto
[...]
Appunto. Penso alla prima, in particolare: campo lungo, nessun
artificio, mostro inquadrato come una roccia qualsiasi, zero
sottolineature. E anche io per ora l'ho visto una volta sola.
http://www.albertofarina.tk
Andrea Maderna
2008-10-20 15:56:10 UTC
Post by un fake di Alberto
Post by Andrea Maderna
Post by un fake di Alberto
Perché, provocazione per
Post by un fake di Alberto
[...]
Ma guarda, io l'ho visto al cinema (un po' prima che uscisse nelle sale,
alla rassegna di Venezia) e poi l'ho rivisto in DVD. Mi è piaciuto
entrambe le volte - la seconda un po' meno, lo ammetto - ma non me lo
ricordo nei minimi dettagli.

Se devo andare a impressioni, non mi sento di negare quel che dice
endrix, perché ricordo sicuramente una seconda parte dal ritmo
indiavolato, quindi è possibile (probabile) che ci siano svariati
passaggi realizzati in quel modo che tanto gli sta sulle palle.

Di quelle due scene che ho descritto, però, sono sicuro: le prime
apparizioni dei mostri sono tutto tranne che "ipercinetiche".
--
L'Edicola di giopep
http://giopep.blogspot.com/
Placebo75
2008-10-15 12:43:42 UTC
Post by un fake di Alberto
Post by endrix
[...]
Questo è stato uno dei momenti più felici del film. Il pubblico in sala ha
applaudito per 2 minuti, sembrava di essere allo stadio :-)
Alberto Casini
2008-10-14 21:11:29 UTC
Post by un fake di Alberto
Il cast è l'errore di base ma guarda che anche la sceneggiatura è
pessima, se si eccettua il colpo d'ala di quel finale.
E la citazione nascostissima del protagonista che prende come fumetto
per il figlio Hellboy: chi conosce bene il fumetto potrà disquisire di
omaggio-fonte di ispirazione (o plagio...chissà che ne pensa Mignola).
Post by un fake di Alberto
[...]
Anche a me ha deluso un po' l'immediata apparizione dei tentacoli; ma
effettivamente é troppo repentina solamente rispetto alla durata del
film; in quanti b-movie di fantascienza del passato si vedeva subito il
mostro? Molti, ma quelli duravano 80/90' questo due ore.
Post by un fake di Alberto
[...]
Alla fine il limite vero del film é che dura troppo, soffre un po' di
quella che chiamo "la sindrome da Twilight Zone" ovvero una bella idea
ma che andrebbe bene per una roba di 25 minuti; al limite a tirarla bene
si può arrivare alla classica durata da b-movie tra i 70'/90'.
Sto vedendo proprio la quarta stagione di Twilight Zone, unica in cui
gli episodi durano un'ora e devo dire che la forza e l'impatto degli
episodi standard é mille volte più grande.
Post by un fake di Alberto
[...]
Invece a me é piaciuto, e molti "predicatori" delle latteratura sudista
parlano proprio così...ma non per questo non leggiamo Faulkner o la
O'Connor.
Post by un fake di Alberto
[...]
Quella é una parte che allunga parecchio e la scena della farmacia, per
quanto possa essere paurosa e splatter, allenta la tensione lungo tutto
il film...insomma viene a decrescere il mistero.
Post by un fake di Alberto
[...]
Il film non sento di bocciarlo in totale tranne le giuste tue
osservazioni e ciò che ho aggiunto, il finale é molto buono e a modo suo
aperto...e poi a me piacciono da morire i filmazzi b-movie con i mostri
alla Lovecraft e quello gigante é spettacoloso. Certo Cloverfield era un
altro paio di maniche e guarda caso durava meno di 80'...e speriamo
in un Cloverfield 2 Cthulhu Contro Tutti :-)
NoNuke
Quoto
skywalker
2008-10-16 12:56:09 UTC
On 13 Ott, 15:46, "endrix" <***@virgilio.it> wrote:

ciao a tutti,

frequentavo questo NG parecchi anni fa (con un altro nick), ricordo
Megatone, Tommaso La Selva, Boil, Swat, Ombra, Bloodbuster,
Ste she wolf ... c'e' ancora qualcuno di questi "vecchi" ?
Post by endrix
[...]
concordo, anche a me il finale e` piaciuto molto, cattivo come ne
ricordo pochi. Pero` IMO sarebbe stato mooolto meglio se

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
se avesse ucciso figlio e gli altri compagni in una situazione piu`
disperata, magari con mostri e tentacoli attorno all'auto, che desse
maggiormente l'impressione che si trattava davvero di una situazione
senza speranza, e che la morte fosse davvero la soluzione migliore.
Poi lui avrebbe potuto lottare ancora per un poco, fino alla salvezza
da parte dei militari ...

cosi mi ha lasciato un po' di disagio, a morire c'e' sempre tempo,
soprattutto con tuo figlio di mezzo ... vien da pensare "coglione,
potevi aspettare ancora un poco ..."

ciao a tutti :)

sky
MCMXC
2008-10-16 13:49:51 UTC
Il Thu, 16 Oct 2008 05:56:09 -0700 (PDT), Dragonite mi porto' un messaggio
Post by skywalker
[...]
...infatti, e' proprio questo il colpo di genio del finale;)
"Io non saro' mai nessuno, ma nessuno sara' mai come me!"
skywalker
2008-10-16 14:33:25 UTC
Post by MCMXC
...infatti, e' proprio questo il colpo di genio del finale;)
ma non sarebbe stato inficiato il colpo di genio (almeno imo)
se la situaizone fosse stata quella che ho descritto; avrebbe
pero` dato maggior credibilita`, almeno da un punto di vista
logico, all'azione del protagonista.

SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

"tentacoli che si intravedono un po' in lontananza"

"insetti giganti che si abbattono sui finestrini"

"bambino che urla: "papa` non permettere a questi mostri di
prendermi, me lo avevi promesso!"

"padre che uccide figlio e compagni".

"un minuto di camera fissa sul viso del padre sconvolto e allucinato,
poi poco alla volta, gli insetti si allontanano, i tentacoli si
diradano, il
padre scende dall'auto ..."

sarebbe stato perfetto .. imo :)

ciao :)

sky
Andrea Maderna
2008-10-16 14:43:25 UTC
Post by skywalker
Post by MCMXC
[...]
PErò così la scelta di suicidarsi sarebbe stata più "ovvia", "giustificata".
Per come viene invece mostrata nel film, è ancora più dura e cupa,
proprio perché non viene presa in un momento di panico, ma in totale
consapevolezza.
--
L'Edicola di giopep
http://giopep.blogspot.com/
skywalker
2008-10-16 14:48:59 UTC
On 16 Ott, 16:43, Andrea Maderna <***@fastwebnet.it> wrote:

Post by Andrea Maderna
Per come viene invece mostrata nel film, è ancora più dura e cupa,
proprio perché non viene presa in un momento di panico, ma in totale
mah ripensandoci forse hai ragione!

ciao :)

sky
Placebo75
2008-10-17 15:49:12 UTC
Post by Andrea Maderna
Post by skywalker
Post by MCMXC
[...]
Continuo a non condividere. Credo ci potessero essere almeno altri mille
situazioni prima in cui essere consapevoli di non farcela.
Andrea Maderna
2008-10-18 11:47:29 UTC
Post by Andrea Maderna
Post by skywalker
Post by MCMXC
[...]
Ma caspita, quando stavano chiusi nel supermercato avevano perlomeno la
speranza di poter tirare a campare difendendo il fortino, in attesa di
un evento esterno favorevole.

Ma nel momento in cui han deciso di rischiare il tutto per tutto con la
fuga, e si ritrovano nel nulla, chiusi in macchina e senza benzina, mi
sembra ben peggiore, la situazione.
No?
--
L'Edicola di giopep
http://giopep.blogspot.com/
Placebo75
2008-10-18 12:13:39 UTC
Post by Andrea Maderna
Post by Placebo75
Post by Andrea Maderna
Post by skywalker
Post by MCMXC
[...]
Appunto, quindi tanto valeva rimanerci
Post by Andrea Maderna
Ma nel momento in cui han deciso di rischiare il tutto per tutto con la
fuga, e si ritrovano nel nulla, chiusi in macchina e senza benzina, mi
sembra ben peggiore, la situazione.
No?
Ma se non sono neppure scesi dalla macchina a verificare!
E poi, FONDAMENTALE, non sapevano nulla della reazione del mondo umano alla
situazione.
Chi ti dice che fossero gli ultimi rimasti al mondo e che non si fossero
avviate delle azioni di difesa?
Dovrebbe esistere un esercito o sbaglio? Ed infatti...
No, non regge. Finale tragicomico
Andrea Maderna
2008-10-18 13:23:37 UTC
Post by Andrea Maderna
Post by Placebo75
Post by Andrea Maderna
Post by skywalker
Post by MCMXC
[...]
In mezzo ai fanatici religiosi?
Ma davvero ti sembra folle che vogliano tentare di andarsene?
Post by Placebo75
Post by Andrea Maderna
[...]
Sentivano urla dei mostri ovunque!
Post by Placebo75
[...]
Gente in preda alla disperazione, che ha gradualmente perso la speranza
e si trova in una situazione ingestibile. Non mi sembra tanto folle
pensare che non abbiano neanche la lucidità di fare ragionamenti del genere.
Cazzo, si sono appena visti passare sopra alla macchina una specie di
Mazinga mutante a quattro zampe!
:D

Poi, ripeto, altre persone, in quella situazione, magari dicono
"fanculo, esco", altre ancora scelgono di rimanere in macchina e
aspettare, sperando che la salvezza arrivi da qualche parte, col
"rischio" di morire per inedia, queste preferiscono farla finita.

Ripeto: non mi sembra tanto folle.
Post by Placebo75
No, non regge. Finale tragicomico
Na, ironico e amaro.
:D
--
L'Edicola di giopep
http://giopep.blogspot.com/
Placebo75
2008-10-18 14:09:23 UTC
Post by Andrea Maderna
Post by Placebo75
Post by Andrea Maderna
Post by Placebo75
Post by Andrea Maderna
Post by skywalker
SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
[...]
La fanatica l'avevano già fatta fuori. Gli altri li 'sconvertivano' in poco
tempo
Post by Andrea Maderna
Ma davvero ti sembra folle che vogliano tentare di andarsene?
Non l'ho mai detto. Hanno fatto bene ad andarsene. Trovo folle il suicidio
di massa
Post by Andrea Maderna
Post by Placebo75
Post by Andrea Maderna
[...]
E quindi? Era peggio nel negozio che invece delle urla i mostri ce li
avevano in testa
Post by Andrea Maderna
Post by Placebo75
[...]
Un buon motivo in più per scendere e scappare dalla parte opposta di gran
passo!
Post by Andrea Maderna
[...]
Ma.. che in 4 si guardino in faccia e pensino tutti "L'unica è spararsi un
colpo in testa" mi pare poprio di sì. Soprattutto calcolando quanto avevano
fatto fino ad allora. Comunque, non essendomi mai trovato in una situazione
simile (e spero che non capiti), la certezza non ce l'ho. Però...
Mendoza
2008-10-19 00:57:15 UTC
Post by skywalker
SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
[...]
Finalmente l'ho visto pur io, piu' che altro per i vostri post.
In effetti, il finale è sia beffardo e tragicissimo, quanto
farsesco...dipende dall'interpretazione e dalla sensibilità dello
spettatore. Ho colto ambedue le sfumature.
Come finisse il racconto, onestamente non lo ricordo...era su una raccolta
di un macello di anni fa.

Il mostrone immane credo dia ai superstiti un senso di annichilimento...ti
fa' capire che dall'altra dimensione è arrivato ben altro che i ragnetti e i
mosconi visti sino a poco prima. Lo vedi, e capisci di essere veramente
nella merda. Non mi stupisce affatto che si caghino addosso tutti, e
preferiscano una morte istantanea.

L'attore protagonista sarà anche sciapo, ma messo a confronto con la crema
della recitazione italiana attuale, è da triplo Oscar carpiato.

Metafora sulla stronzaggine e fede religiosa maniacale dell'essere umano?
Direi di sì, ma bastava guardare un TG, o uscire per strada.

...Cmq, con quel che costa la benza da loro (un terzo che da noi), e con un
fuoristrada 3mila di cilindrata...'sto tirchio di pittore...non poteva fare
il pieno..?
--
Mendoza.
2008-10-19 14:08:05 UTC
Post by Mendoza
Post by skywalker
SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
...Cmq, con quel che costa la benza da loro (un terzo che da noi), e con
un fuoristrada 3mila di cilindrata...'sto tirchio di pittore...non poteva
fare il pieno..?
Credo che il suicidio di massa sarà presto ciò che faremo noi italiani
quando ci ritroveremo a dover fare un nuovo pieno all'auto....
Andrea Maderna
2008-10-19 21:18:17 UTC
Post by Mendoza
Post by skywalker
SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Come finisse il racconto, onestamente non lo ricordo...era su una raccolta
di un macello di anni fa.
Se ricordo bene, partivano in macchina e... fine, finale aperto.
:)
--
L'Edicola di giopep
http://giopep.blogspot.com/
Marco
2008-10-24 23:41:43 UTC
On Thu, 16 Oct 2008 05:56:09 -0700 (PDT), skywalker
Post by skywalker
frequentavo questo NG parecchi anni fa (con un altro nick), ricordo
Megatone, Tommaso La Selva, Boil, Swat, Ombra, Bloodbuster,
Ste she wolf ... c'e' ancora qualcuno di questi "vecchi" ?
Che nick avevi?
Io ogni tanto riappaio. Quelli che mi citi mi sa che li abbiamo persi
per strada da un bel po.
Post by skywalker
[...]
Hanno voluto per forza fare un finale ad effetto.
A me non e' piaciuto neanche un po. Il suicidio collettivo non aveva
davvero alcun senso. Prima tentano di salvarsi ad ogni costo e di
provare tutto il possibile, poi rinunciano cosi. Inspiegabile.

Lodi, lodi, lodi e squisitezze by Marco