Shivers - Il Demone sotto la Pelle
Silent Bob
2009-04-08 08:53:04 UTC
Questo film strizza l'occhio all'invasione degli Ultracorpi (ancora!!).

David Cronenberg sembra incapace di fare un film brutto, questo Shivers mi
mancava e posso dire che nonostante sia fatto con pochi soldi ha degli
effetti visivi veramente niente male, oltre a una bella tensione narrativa.

Il film è ambientato in un complesso residenziale che ricorda vagamente
l'Overlook Hotel di Kubrick, dietro ogni porta si nasconde un orrore che
farebbe meglio a starsene rinchiuso.

I mostri sembrano degli stronzi senzienti, molto ripugnanti.

Consiglio questo film soprattutto alle donne, sempre se gradiscono gli
horror, per un semplice motivo: solo loro sanno cosa si può provare quando
un vermone a forma di stronzo prova a intrufolarsi nel più sacro dei tuoi
buchi mentre stai facendo un bagno ;-)

Vorrei dargli 8 ma se lo faccio poi a film come Scanners e La Mosca quando
dovrei dare??

lo xposto agli horridi magari interessa

Voto: 7/10
dsas
2009-04-08 09:04:50 UTC
Post by Silent Bob
[...]
ok la citazione, ma non l'ho capita :)
Post by Silent Bob
Vorrei dargli 8 ma se lo faccio poi a film come Scanners e La Mosca quando
dovrei dare??
Shivers così come tutto il periodo "canadese" del regista, è superiore a
film come La Mosca e il Pasto Nudo e anche al pur ottimo Scanners, secondo
me.
Assieme a Rabid, questo è tra i migliori di Cronenberg. Originale, livido,
spietato, diretto, apocalittico... un incubo autentico di quelli senza
uscita per chi si immedesima almeno un pò.
Silent Bob
2009-04-08 18:40:07 UTC
Post by dsas
Post by Silent Bob
[...]
eheheheheh, lo abbiamo visto in comitiva e le ragazze hanno manifestato un
orrore fisiologico per quella scena rivelandoci che noi uomini non possiamo
capire.

In effetti trovo che sia un film molto *femminile* per come gioca con certi
meccanismi.
Post by dsas
Post by Silent Bob
[...]
La Mosca lo considero migliore esclusicamente perchè è fatto con mezzi
tecnici superiori, ma come contenuti credo siamo allo stesso livello, certo
risente un pochino dello star system con effetti annessi.
Post by dsas
Assieme a Rabid, questo è tra i migliori di Cronenberg. Originale, livido,
spietato, diretto, apocalittico... un incubo autentico di quelli senza
uscita per chi si immedesima almeno un pò.
allora me lo devo vedere! (mi manca pure Fast Company)

La mia Cronenberg Top Five:

1 La Mosca
2 Scanners
3 Inseparabili
4 Videodrome
5 Existenz
garsonpoole
2009-04-08 22:27:43 UTC
Post by Silent Bob
Post by dsas
[...]
Ma ci sono speranze che ritorni a questo tipo di cinema e molli quelle
storie di gangster da quattro soldi?
dsas
2009-04-09 08:47:45 UTC
Post by garsonpoole
Post by Silent Bob
allora me lo devo vedere! (mi manca pure Fast Company)
questo pure a me..
Post by garsonpoole
Post by Silent Bob
1 La Mosca
2 Scanners
3 Inseparabili
4 Videodrome
5 Existenz
già che mi dai l'assist, la mia:

Videodrome
Shivers
Rabid
Inseparabili
Crash/M. Butterfly ex aequo
Post by garsonpoole
Ma ci sono speranze che ritorni a questo tipo di cinema e molli quelle
storie di gangster da quattro soldi?
beh oddio, a me sono piaciute parecchio, con una predilezione per l'ultimo
(Eastern promises).
come Abel Ferrara, Scorsese, e Spielberg, per un regista esistono diverse
età..quanto più esprimi dignitosamente senza venderti l'anima, tanto più
sarai plaudito..
The Matarese Circle è in preparazione. Qualcuno sa di cosa si tratta?
Kinch
2009-04-09 20:09:37 UTC
Post by Silent Bob
Vorrei dargli 8 ma se lo faccio poi a film come Scanners e La Mosca quando
dovrei dare??
Non lo so ma è comunque un ottimo esordio.
Un film malsano, sporco, con tipici eccessi splatter da b-movie. Un film
cerebrale e filosofico che può prestarsi a diverse interpretazioni: pulsioni
sessuali, anarchismo sociale, le restrizioni perbeniste della nostra
società, le metamorfosi del proprio corpo, il dualismo mente/corpo.
Emanuele
2009-04-12 00:09:14 UTC
Post by Silent Bob
[...]
Quoto, ed è un film che personalmente adoro. Hai detto bene, non sbaglia
un colpo, anche quando ha cambiato genere.
Post by Silent Bob
lo xposto agli horridi magari interessa
LOL :D