The Orphanage
Brunetto di Montalcino
2008-11-12 19:09:19 UTC
raga ho sentito che si tratta di un film spaventoso, ho visto il trailer e
mi ha fatto abbastanza paura, voi che ne pensate, sarà l'ennesima copia de
il sesto senso?
NoNuke
2008-11-12 19:12:11 UTC
Ottimo film, niente a che vedere con Il Sesto senso.
Stefano666
2008-11-12 20:28:52 UTC
[...]
Ti consiglio di andarlo a vedere. Un thriller mozzafiato che ti terrà
incollato alla sedia. Io ci sono andato e non ho nemmeno toccato i
popcorn. Ti consiglio però di non prendere la coca-cola che al cinema si
sposa male.
Grandissime inquadrature sull'inizio e sulla fine.
Mi raccomando, non prendere la coca cola se no ti rovini il film.
Raffaello
2008-11-14 01:56:00 UTC
[...]
Meglio del "Sesto senso" IMHO.

http://snipurl.com/5fj1v

Raffaello
Emanuele
2008-11-14 10:47:15 UTC
Quando avevo letto "presentato da Del Toro" pensavo ad un'operazione
commercale, quando il nome di chi presenta è più grande sulla locandina
del regista (vedi Hostel...). Invece ne sto leggendo bene e su iMBD il
voto è altissimo con 26000 e più votanti.

Vado a vederlo...

2008-11-14 10:54:45 UTC
[...]
E vabbè, tocca andarci :-)
Niente Coca quindi? Porto il vino! :-)
endrix
2008-11-16 22:18:49 UTC
"Px" <***@etelodo.it> ha scritto nel messaggio news:***@4ax.com...

I detrattori avranno molti appigli,

sono tra costoro, io l'ho trovato pessimo, tutta roba che in giappone o in
corea (perchè the others c'entra poco qui, i riferimenti sono tutti in
direzione del ghost movie orientale) hanno enucleato in innumerevoli
varianti...Mi auguro per il futuro del genere che questo filone stantio e
ammuffito muoia subito senza influenzare ulteriormente gli sviluppi del
nuovo horror spagnolo che grazie a balaguerò stava prendendo una piega
decisamente più originale e coraggiosa...
--
UFV: The orphanage / Donkey Xote / Vicky Cristina Barcelona / Frontiers /
High school musical 3 / Quantum of solace / La terrazza sul lago / La banda
Il resto della notte / Tropic thunder / Babylon A.D. / Gardener of eden
Px
2008-11-16 22:29:46 UTC
On Sun, 16 Nov 2008 23:18:49 +0100, "endrix"
Post by endrix
sono tra costoro,
carino il xpost
Post by endrix
io l'ho trovato pessimo, tutta roba che in giappone o in
corea (perchè the others c'entra poco qui,
.
.
SPOILER
.
.
.
.
Beh, questa è una bestemmia, il lungo elenco di elementi in comune:
la madre iperprotettiva;
il padre assente;
la grande casa antica isolata;
il bambino che comunica con altri bambini morti;
il bambino che ha una malattia grave;
il ritorno di una persona che aveva a che fare con la casa;
l'indagine della madre;
la madre che si accorge di aver ucciso il figlio;
la ricongiunzione nell'aldilà (o presa di coscienza in the others).

Vuoi aggiungere altro?
Post by endrix
i riferimenti sono tutti in
direzione del ghost movie orientale) hanno enucleato in innumerevoli
varianti...
un soggetto lo puoi enucleare in infinite varianti, solo che alcune
saranno buone e altre no, mi pareva chiaro il mio concetto.
De gustibus, di rec ho già scritto.
endrix
2008-11-17 08:24:09 UTC
Post by Px
carino il xpost
mah, ICH è un buon ng in cui si scrive spesso di cinema, mi piace a
volte crosspostare con loro...
Post by Px
SPOILER
.
.
.
.
la madre iperprotettiva;
dark water e molti altri horror orientali...
Post by Px
il padre assente;
? in the others il padre è morto, qui è vivo e vegeto e partecipa
attivamente agli eventi...
Post by Px
la grande casa antica isolata;
diverse migliaia di film horror...
Post by Px
il bambino che comunica con altri bambini morti;
sixth sense, innumerevoli horror orientali, ma si potrebbe risalire a
suspense del 1961...
Post by Px
il bambino che ha una malattia grave;
ok...
Post by Px
il ritorno di una persona che aveva a che fare con la casa;
altro stereotipo comunissimo...
Post by Px
l'indagine della madre;
in qualunque sceneggiatura ci sia una madre e un figlio in difficoltà
assisteremo all'indagine della madre (uno tra mille, the ring)...
Post by Px
la madre che si accorge di aver ucciso il figlio;
eh? simone è caduto accidentalmente, non l'ha ucciso nessuno...
Post by Px
la ricongiunzione nell'aldilà (o presa di coscienza in the others).
la chiusura soprannaturale e metafisica di the others non ha nulla a
che vedere con quella tutta terrena di the orphanage...
Post by Px
Vuoi aggiungere altro?
sì, che i punti in comune con the others sono in realtà alcuni tra i
più classici stereotipi costitutivi del ghost movie e quindi non mi
autorizzano a tracciare dei parallelismi...
Post by Px
un soggetto lo puoi enucleare in infinite varianti, solo che alcune
saranno buone e altre no, mi pareva chiaro il mio concetto.
chiaro, la mia impressione è che the orphanage sia soltanto un
coacervo di stereotipi senza personalità e senza alcun elemento
nuovo...
Px
2008-11-17 17:21:49 UTC
2008-11-16 23:18:22 UTC
Post by endrix
(perchè the others c'entra poco qui
A parte il fatto che non si capisce nel trailer che senso abbia (anche
logico) l'affermazione "Dopo The Others".

gli sviluppi del
Ma anche grazie a Del Toro.
Stefano666
2008-11-17 00:35:35 UTC
endrix
2008-11-17 07:58:16 UTC
Ma anche grazie a Del Toro.
del toro, a dire il vero, è messicano e mi pare un po' riduttivo
confinarlo nel genere horror, generalmente il suo cinema è parecchio
eclettico e contaminato...